
24 Marzo 2022
Anonymous torna ad attaccare in Italia, e lo fa colpendo simultaneamente diversi siti della pubblica amministrazione. L'incursione è stata possibile sfruttando una falla nel CMS creato da Isweb, società abruzzese che alla PA fornisce soluzioni per la sicurezza informatica.
Si comunica in data odierna 15 giugno 2020 che a seguito delle richieste dei contribuenti afflitti dalla crisi dovuta alla pandemia che ci ha confinati in casa ad ascoltare vicini stonati cantare le solite 4 canzoni, la Camera di Commercio di Roma stanzierà per le piccole e medie imprese dell'italico territorio la cifra di mille mila milioni di euro.
si leggeva fino a poche ore fa sulla homepage della Camera di Commercio di Roma. Gli Anonymous non si sono limitati a questo, prendendo di mira infatti anche l'Agid - l'Agenzia per l'Italia Digitale -, Equitalia, la Zecca dello Stato, l'ENAC, il Ministero dell'Ambiente e alcuni Comuni italiani, tra cui Teramo, l'Aquila e Cosenza. La preoccupazione riguarda, sì, l'eventuale furto di dati presenti nei sistemi hackerati, ma anche - e soprattutto - il possibile inserimento di codice maligno e di backdoor. Chiudere una falla nel CMS può infatti essere pressoché immediato, individuare una backdoor è invece decisamente più ostico e richiede tempo.
"Abbiamo piazzato varie backdoor, ottenendo accesso a smtp e vari server backup", hanno rivelato gli hacker di Anonymous, che nell'operazione hanno coinvolto anche il gruppo Lulzsec Italia . "Adesso hanno fixato la falla ma non hanno ancora trovato la backdoor".
Isweb ha subito confermato l'attacco, scusandosi per l'accaduto: "Siamo dispiaciutissimi, abbiamo risolto l'errore e stiamo facendo tutte le verifiche del caso. Ci scusiamo con tutti quanti hanno subito un disagio a causa dell'attacco", ha ammesso l'AD Alessandro Bianchi. Il CSIRT - Computer Security Incident Response Team - è già al lavoro e si sta valutando l'ipotesi di coinvolgere anche il Garante della Privacy.
Sicurezza online che rappresenta per l'Italia - e non solo - un punto debole che necessita di essere potenziato. E' un tema previsto dal piano Colao per la crescita del Paese post-pandemia: per il gruppo di esperti guidato dall'ex AD di Vodafone la ripresa deve passare anche dalla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, rendendola nel contempo più protetta da attacchi che, come questo perpetrato da Anonymous, possono minare la sicurezza e la privacy dei cittadini.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Commenti
lasciano il più bello per te
Vi si ama
Non mi risulta di averne mi dispiace
Che debiti? Io non ne ho, a differenza tua
Certo moralista da strapazzo, inizia a pagare i tuoi
I debiti si pagano.
Altrimenti vai a vivere sotto a un ponte
E certo perché tutte le porcate fatte da equitalia e compagnia dovrebbero ancora essere premiate, mio giovane acefalico amico
Ne gioveresti anche tu
Hai dimenticato la sciarpa Rossa però.
Io ho preferito piangere sangue sforzandomi con quell'immagine terribile
Non lo dire a Luca lindo che probabilmente lui è uno di quei dissociati che va in giro a distribuire il giornalino lotta comunista, e tiene il busto di Stalin sulla scrivania per farsi le seghe sopra
E visto che vuole fare la persona seria ti da del lei
basta fare una ricerca su Google
Se ti sforzi un pochino si capisce, ma devi perdere almeno due diottrie perché HDblog ha trovato lo screenshot peggiore di tutto il web
Anonymous vi stimo moltissimo! Avete fatto molto bene!
Urca yepp che fa il misterioso e di più non può dirci... MVAMAV
Lol!
Non sei aggiornato. La password è PASSWORD.
Sto morendo ahahah
https://media3.giphy.com/me...
Beh sì. Il concetto di Sinistra comunista è morta è sepolta, almeno come movimento politico.
ma anche no
complimenti! L'hai dedotto da solo o hai trovato il messaggio completo?
I ridicoli hacker da barzelletta dovrebbero cancellarti il conto in banca... Così vediamo... Ma guarda te che gente...
O non se ne rendono conto o lo fanno apposta, ma la verità è che queste incursioni di hacker sui siti della Pubblica Amministrazione, fanno un favore allo Stato anziché metterlo alla berlina. Grazie a queste cose infatti, le amministrazioni potranno addebitare ad "Attacchi Hacker" tutta l'insipienza, l'incompetenza e la corruttela di quegli inutili parassiti che "lavorano" ai sistemi informatici statali, esattamente come è stato per il sito dell'INPS mesi fa.
rublo rublo rubli per tutti
Burloni, però il messaggio è estremamente divertente, se rivelano la backdoor io sarei per il perdono
Ho appena messo il 49simo mi piace. Piccole gioie
Stacca Stacca Staccaaa
*le tifoserie destra liberale/destra conservatrice...
Concordo...e in un mondo sempre più digitale ed invasivo si tende a scordare come recuperare informazioni SENZA la tecnologia.Chi ne resta fuori diventa un fantasma, togliendo le videocamere di sicurezza sparse ovunque ed eventuali foto o video di smartphone nei paraggi...li ti resta solo il buco in terra , sotto casa o dietro qualche parete scorrevole ;)
Cancellassero tutti i debiti degli italiani questi ridicoli inutili hackers da barzelletta
"Si comunica in data odierna 15 giugno 2020 che a seguito delle richieste dei contribuenti afflitti dalla crisi dovuta alla pandemia che ci ha confinati in casa ad ascoltare vicini stonati cantare le solite 4 canzoni, la Camera di Commercio di Roma stanzierà per le piccole e medie imprese dell'italico territorio la cifra di mille mila milioni di euro "
Ahahahahahahah, che burloni questi di Anonymus! Proprio il gruppo di hacker paladini della giustizia di cui abbiamo bisogno ma non ci meritiamo...
Ma andate a cagar3...
Maxim Castelli è inutile che metti i downvote, ciò non fi farà redimere dall'accusa di stegoneria.
Beh Provenzano si è fatto 40 anni di latitanza proprio perchè i segreti erano nella sua testa e scriveva piccoli fogliettini che passavano di mano in mano decine di volte prima di arrivare ai destinatari. Così che alla fine, se anche intercettavano un messaggio scottante non si sapeva bene chi avesse dato l'ordine. E sono sicuro che per lui la Televisione e il pc erano la stessa cosa, altrimenti la latitanza sarebbe durata solamente 20anni.
Quello di cui parli è già successo, non in Italia: si chiama WikiLeaks, coordinato da Julian Assange.
Si è visto come è finita...
è perchè quelli bravi sono tutti nei forum a scrivere perle di saggezza, invece di lavorare nella sicurezza ;)
C'hanno il sistema operativo dell'Apple II
Comunque dopo Lega c'è scritto anche "(ex nord, casomai ci sono terroni che la votano)"
Ha voluto fare il fantastico ma il discorso di per se non è male, i mafiosi per primi usano i pizzini, mica le telefonate via whup.Sono scaltri o semplicemente bene informati da altri su come non lasciare tracce digitali pericolose.
Poi magari si fanno beccare col tablet sui siti porn0...mentre sono in riunione...!
Fare affidamento sulla loro ignoranza digitale o stupidità generale a volte aiuta ma per beccare quelli peggiori forse un hacker non basta, come non basterebbero le perquisizioni.
Questo non è niente...hanno fatto molto di peggio con l'ospedale San Raffaele
Castellino, perdonami se puoi, perdonami se ho usato "click" e "lol".
Ma no.. sono discretamente in salute. Grazie per l'interessamento.
Non sono pazzo, altrimenti le vocine nella mia testa me lo avrebbero detto!
Non stai bene.
ekkolo! un' aker di anonimus, ALLA FORCA!!! Bruciamoli tutti: ll Signore riconoscerà i suoi.
dovrebbero fare come in fight club
La politica italiana è composta da gente vecchia! e i vecchi si sa, provano allergia per i computer. le informazioni passano attraverso
pizzinidocumenti che vengono tenuti protetti nelle obsolete,vetuste, anacronistiche e dèmodè CASSEFORTI, dove le rachitiche, gracili e diciamocelo: bianchicce braccia degli cracker non possono arrivare, a meno che non siano degli abili ladri e in possesso di patentino per maneggiare strumenti per la saldatura.