
13 Ottobre 2020
Instagram sta testando l'integrazione con Facebook Messenger. Da qualche ora circola lo screenshot di uno sviluppatore che è riuscito ad abilitare un'opzione per visualizzare le chat di Messenger nella inbox di Direct.
Il test è stato confermato da Instagram stessa (vedi Tweet in fondo all'articolo), che però ha precisato che i lavori sono nelle prime fasi dello sviluppo e che il rilascio globale è ancora distante.
La notizia non sorprende: già l'anno scorso Mark Zuckerberg aveva annunciato il piano di integrare le sue tre principali piattaforme di comunicazione (WhatsApp, Instagram e Messenger), in modo tale da permettere la comunicazione tra di esse e migliorare la sicurezza complessiva per l'utente, implementando per tutti la cifratura end-to-end. Naturalmente è facile immaginare la delicatezza di un'impresa di queste proporzioni, visto che nel complesso si tratta di servizi usati da circa 2 miliardi di persone.
L'operazione ha destato anche qualche perplessità da parte della FTC, che teme che in questo modo il monopolio nel settore social/comunicazione di Facebook diventi troppo forte. Le indagini sono in corso ma per ora non si è arrivati a niente di concreto.
As we've mentioned before, we're working on making our messaging services work across our apps. This is an early prototype, which we aren’t testing externally.
— Instagram Comms (@InstagramComms) June 3, 2020
Commenti
Dipende da come svilupperanno la cosa. Purtroppo non nutro molta fiducia ma sono pronto a ricredermi.
Guarda che unendo le piattaforme avresti la stessa cosa.
Anche attualmente hanno un sacco di cose che non usiamo, io il primo.
Io che uso solo WhatsApp non avrei interesse ad un software appesantito con molte funzioni per me inutili
In realtà io avrei liberato Instagram della parte direct trasferendola su Messenger e non il contrario
Unire tutte e tre le piattaforme sarebbe deleterio?
Sinceramente a me scoccia avere tre app che fondamentalmente fanno la stessa cosa: microblogging e chat.
L'importante è sempre lasciare la possibilità di effettuare l'integrazione o meno, come se volessi collegare account di più app
Bene così, mettessero anche la pubblicità su WhatsApp (ma proprio tanta) così forse almeno qualcuno inizia ad utilizzare alternative migliori
Ma per carità... pussa via Messenger!!!!!