Sblocco col volto anche con la mascherina: Sensory ha pensato a una soluzione

03 Giugno 2020 26

L'emergenza sanitaria mondiale ha cambiato molti aspetti delle nostre vite, e continuerà a incidere sulla quotidianità per un arco di tempo che ancora non sappiamo stimare con precisione, ma non sembra certo breve. La necessità di utilizzare mascherine facciali, tra le altre cose, ha anche reso più complicata l'interazione con i nostri smartphone, in particolare con gli iPhone che non offrono opzioni di identificazione biometrica alternative al riconoscimento del volto (e comunque in caso di utilizzo di guanti, anche quello tramite impronta diventa impossibile), fatta eccezione ovviamente per il pin.

Come abbiamo visto, Apple con la versione 13.5 di iOS e iPadOS ha trovato il modo di migliorare la situazione, introducendo la possibilità di sbloccare il proprio dispositivo inserendo il pin dopo un solo tentativo di riconoscimento facciale fallito invece di tre, snellendo parecchio la procedura e rendendola meno tediosa. Non si tratta di una soluzione definitiva, ma di un modo intelligente per "limare" il problema. Ma esiste un modo per indossare la mascherina senza rinunciare alla possibilità di sbloccare col volto lo smartphone?

Al momento no, ma secondo Sensory presto la situazione potrebbe cambiare. La società della Silicon Valley che sviluppa prodotti legati all'AI ha infatti annunciato che la sua piattaforma TrulySecure è stata aggiornata ed adattata per venire incontro alle esigenze della "nuova normalità". Come? Sostanzialmente integrando un sistema che non solo permette all'utente di registrare l'immagine del proprio volto anche quando indossa una maschera, ma qualora questo non basti e l'identificazione risulti impossibile, sappia integrare i dati raccolti incrociandoli con il riconoscimento vocale, e viceversa.

Ribaltando il problema, e cambiando cioè le mascherine invece degli smartphone, c'è la soluzione a cui sta pensando Huami, che come vi abbiamo raccontato sta studiando una mascherina capace di disinfettarsi autonomamente e con un corpo trasparente, che dovrebbe quindi facilitare l'identificazione tramite riconoscimento facciale.

VIDEO


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheFluxter

Mo' provo

Fonzie

stessa cosa per me con Xiaomi. Penso utilizzi solo gli occhi come riferimento

sassi

no. si può settare il faceID con la mascherina. con un piccolo trucchetto.

sMattoZ1

basta registrare due facce con la mascherina a metà sul viso (prima un lato, poi l'altro) cosi il sistema riconosce sia la faccia intera sia la faccia coperta :)

TheFluxter

Nel prossimo aggiornamento uscirà una mano igienizzata dall'iPhone, tirerà giù la mascherina e poi sistemerà tutto nuovamente. THAT WAS EASY

Dark!tetto

È la prima linea di "sicurezza" se gli occhi son chiusi o coperti non si avvia nemmeno l'algoritmo di riconoscimento.

Dark!tetto

Io è da 3 mesi che lavoro guanti e mascherina, entrambi inutili in questo contesto. Il buon vecchio codice pin rimane la migliore soluzione per versatilità :D

Dark!tetto

nessuna magia, apple fa magie no miracoli :D

TheFluxter

Si può fare, ma non è che sblocca l'iPhone, riconosce la mascherina, manda in fail immediatamente il face ID e chiede subito il codice di sblocco. Purtroppo per ora nessun miracolo

sassi

in realtà faceID con mascherina si può fare. basta informarsi.

ErCipolla

Quando leggo queste notizie mi faccio una risata pensando a tutti i proseliti di una "certa" marca, che all'introduzione dello sblocco facciale decretarono che era mille volte più comodo e flessibile della classica impronta e che il vecchio sistema era morto e sepolto.

Perché rispetto, come dice lei, ai concorrenti, è migliore?

Il Bannato

Neanche più le rapine potranno fare

Egidiangelo

C’è l’ho. Disattivo! Io non capisco come possiate dire che è veloce ed affidabile. Perdo meno tempo a scrivere il pin 20 volte. Non scherziamo dai!

alex-b

Smartlock e una smartband scrauza. Problema risolto.

dario

Io all'aperto neanche provo a usarlo perché è una ciofeca inutilizzabile, ma al chiuso è praticamente infallibile, prendo in mano il telefono e si sblocca prima che lo piazzi davanti al volto... se non fosse accompagnato da lettore impronte sarebbe un disastro, ma così com'è, con l'abitudine di passare impronta all'aperto e iride al chiuso, non è niente male averlo.

Gatsu

Avete ragione entrambi secondo me... Il sistema di sblocco con la retina è efficace anche ora con la mascherina, oltre ad essere super sicuro, ma a livello di velocità è 5 passi indietro ai competitor ed anche a livello di "calibrazione" sull'uso non è un granché: a volte prende ed a volte compare la scritta "troppo vicino" "troppo lontano" "troppo freddo" " troppo caldo" "troppo tiepido", che fa venire il nervoso...

Andrej Peribar
Sblocco col volto anche con la mascherina: Sensory ha pensato a una soluzione

https://uploads.disquscdn.c...

dario

Non esageriamo... il suo difetto è che funziona bene in un limitato spettro di situazioni: all'aperto è quasi inutile, al chiuso è perfetto, fulmineo e infallibile.

Vive

Ma il vecchio e caro sensore di impronte?

Tango_TM

ma che dici... è sempre affidabile soprattutto con la mascherina...dubito che tu lo abbia realmente provato

Il Monaco Franziskaner 1+

però bloccandomi un occhio o l'altro non sblocca più. Sembra che lo sblocco faccia riferimento solo alla zona superiore del volto

Egidiangelo

perfetto? Io s9 ed è il metodo disblocco peggiore che abbia mai provato. Per nulla veloce, macchinoso, fa venire il nervoso. E' semplicemente ridicolo.

Ancora una volta lo scanner retina di Samsung si dimostra perfetto. Non avrebbe avuto nessun problema in questo caso. Non so con gli occhiali da sole.

Egidiangelo

be ovviamente lo è se no non potresti

Il Monaco Franziskaner 1+

Sul oneplus sblocco anche con mascherina... probabilmente è meno complesso il face unlock rispetto ad iphone.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente