Netflix: disdetta automatica per chi paga senza usarlo

22 Maggio 2020 163

Netflix non è certo in ristrettezze economiche: nel corso del primo trimestre del 2020 il colosso dello streaming digitale è andato molte bene, incrementando ulteriormente il proprio bacino utenti - adesso a quota 182 milioni. Forte di un fatturato pari a 5,77 miliardi di dollari, Netflix ha deciso ora di venire incontro a quella tipologia di abbonati inattivi che pagano il servizio senza però usufruirne realmente.

L'ultima cosa che vogliamo a Netflix è vedere la gente pagare per qualcosa che non utilizza.

Chi ad un anno dall'iscrizione non ha ancora guardato nulla sulla piattaforma riceverà un messaggio via email o sull'app che invita a confermare la volontà di continuare con l'abbonamento. In caso di mancata conferma, Netflix procederà alla disdetta automatica dell'abbonamento, aiutando così gli utenti a non pagare un servizio che non utilizzano.

Questi account inattivi rappresentano meno dello 0,5% del totale, quindi sono solo alcune centinaia di migliaia, e di questo loro status si tiene già conto nei nostri documenti finanziari.

Entro 10 mesi dall'interruzione, gli utenti che decideranno di iscriversi nuovamente avranno la possibilità di riattivare il proprio abbonamento ripristinando in automatico tutti i dati precedentemente inseriti.

Per questo chiunque riattiva l'abbonamento entro 10 mesi dall'interruzione continuerà a ritrovare i profili, le preferenze e le informazioni sul proprio account esattamente come le aveva lasciate

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karellen

Vero, ma per quello che gli costa mettere una funzione del genere (e che oltretutto riguadagnano sotto forma di pubblicità)...

L0RE15

Gli imbranati devono anche svegliarsi un po' da soli...

Karellen

Oppure è un imbranato che ha dimenticato la password e non si accorge che stanno continuando a togliergli i soldi o non sa come fare a disattivare.

ermo87

Ma dai, mettere un'impostazione nell'app mica è così difficile. Che sbattimento

L0RE15

Se è un anno che uno paga senza guardarlo, i casi sono due:
- lo stai facendo volutamente (e sono affari suoi, per mille motivi
- è un tonto totalmente incapace di gestire la propria vita e le proprie finanze (ed è presumibilmente lo stesso che ha attive mille altre spese automatiche inutili e che poi si lamenta di faticare ad arrivare a fine mese...)

Altri casi non mi vengono...

Chirurgo Plastico

Anche Apple?

Desmond Hume

Non perdere le speranze. Qualche mente illuminata riuscirà a brevettarla e a farsi pagare le royalties prima o poi.

Un po' tipo le multinazionali agrochimiche che coprendo di soldi i politici corrotti nei paesi del terzo mondo riescono a vincolare i contadini a usare gli OGM da loro brevettati.

Il più delle volte gli affari vanno a gonfie vele, altre volte ci sono piccoli effetti collaterali, ma niente di che, giusto qualche tumore di troppo...
https://ilmanifesto.it/monsanto-tossica-paghera-2-miliardi-di-danni/

Desmond Hume

Ma veramente guarda... Pure discriminati adesso...

uomoselvatico70 uomoselvatico7

Hai ragione, è proprio uno scandalo questo comportamento, protesto vibratamente.
Noi ricchi non ci sentiamo più valorizzati.

edd

Io vorrei pagare l'aria che respiro, ma mi hanno detto che non posso, brutti str...

ondaflex

Nessun ESTICA**I ancora?

Desmond Hume

non mi piace sta cosa.
Io sono ben felice di pagare per servizi che non utilizzo se percepisco comunque un valore aggiunto. Olte a Netflix pago NowTV, Infinity, Disney+, TimVision, PrimeVideo, pagherei una mensilità pure per abbonarmi a hdblog se non fosse un feudo huawei/asus/oppo con offerte farlocche.

Dovrei sbattermi pure a rinnovare l'abbonamento perché questi devono dirmi come spendere i miei soldi e arbitrariamente danno la disdetta al posto mio?

Giardiniere Willy

Che fossero pochi era ovvio, ma non è quello il punto del mio discorso.

Piuttosto che ci guadagnano di più con la pubblicità di una simile operazione che non con gli introiti di quello 0,5%

rickyces

Infatti, sulle scene scure si vedevano delle sfumature tipiche dei divx di diversi anni fa. Di sconti non ne han fatti, basta non rinnovare per un po'

Alessio Falavena

Sappi che se leggi l'articolo, che non è lungo, per intero trovi che il tuo "probabilmente" lo dicono pure loro direttamente "Questi account inattivi rappresentano meno dello 0,5% del totale, quindi sono solo alcune centinaia di migliaia, e di questo loro status si tiene già conto nei nostri documenti finanziari."

Nino

Hey Google avvia Netflix. lol

Nino

Troppo facile.

Nino

Allora lo vedi che avevo azzeccato, ti conosco troppo bene.

Nino

Eccerto, ti conosco bene :))))

Pablo Escodalbar

Mi sa che e' meglio se lo chiedi a Google invece di Netflix.

Pablo Escodalbar

Ma cosa dici!
Non si doveva capire cosi' facilmente.

Pablo Escodalbar

Neanche il fratello che non ho mi conosce bene quanto te :))))

Pablo Escodalbar

Siccome scherzo sempre ti posso comprendere.
Pero', come diceva Nino, ero serio.

Felk

Ne sanno una più del diavolo per farsi pubblicità. Bravi loro.

Marco

Brava Netflix!

Skensy*_x

d'accordo con te, mai più acquisti al di fuori di Amazon se questo è il trattamento...

Nino

Questa voltya credo di no, non e' ironico.. E' un burlone, a volte scherza e a volte fa il serio.

ermo87

Vorrei poter gestire la risoluzione su AndroidTv

blakmetal

Motivo per cui alla fine conviene sempre acquistare su Amazon piuttosto che dai vari siti dei produttori

Skensy*_x

Non mi stata offerta questa possibilità purtroppo, dovevano constatare il problema e richiedere il pezzo, così mi è stato detto

Nicola Ramoso

Certo, ed erano passati al cordless da anni

il BIOS cognitivo

Leggo solo commenti negativi contro Netflix.
A quanto pare faceva meglio a stare in silenzio ed intascarsi il malloppo.
A sto punto ci meritiamo i comportamenti dei cari operatori telefonici locali...

Italo Vinodi

Probabilmente si ... Ho iniziato a lavorare a tempo pieno con uno stipendio più che dignitoso, nonostante tutto cerco di tenere traccia di tutto ciò che spendo e come lo spendo ... ma forse sono fatto male io eh ahahah Però alla peggio mi perdo un mese di XGP da 3.99€ ... il mio computer e l'applicazione che ho sopra mi ricordano comunque tutti i giorni che lo sto pagando :D

Italo Vinodi

Assolutamente si pienamente d'accordo

matteventu

Non provi a sentire Samsung per far arrivare al centro assistenza il pezzo di ricambio, così che te lo possano sostituire al momento?

Signor Giggino

Quando abbassarono il bitrate le persone erano anche contente di pagare lo stesso tanto per una qualità inferiore, ovvio che non se ne accorgono nemmeno

Skensy*_x

ot: ieri chiamo samsung per far sostituire il tab s6 che soffre di bleeding light, mi dicono che a 50 km ho un samsung customer care che me lo ripara in 1 ora, fissano l'appuntamento e mi assicurano che il pezzo di ricambio è disponibile, sono già stati informati del problema, quindi max 1 ora et voilà.
Stamattina alle 10 mi presento: risultato "eh deve lasciarci il prodotto, dobbiamo verificare il problema, ordinare il pezzo, ci vorranno almeno due settimane"

Disgustato, chiamo samsung per la sostituzione direttamente da loro, risultato: "il prodotto le verrà cambiato in un termine max di 14 giorni, pprobabilmente subirà dei ritardi perché dovrà raggiungere il nostro centro, verificare il problema ecc.)

900 euro di tab s6 lte comprato dal SITO UFFICIALE (non dal pizzicarolo) il 17 maggio, difettoso fin dal principio, in più una cura del cliente inesistente.

Dire che sono disgustato è il minimo, procederò ovviamente al rimborso.

Dark!tetto

Sul fatto che sia colpa dell'utente non ci piove, come detto a fine del mio commento nulla è dovuto. La mia era semplicemente un'osservazione sul fatto che per loro anche regalando un mese, dopo 2/5 o 10 mesi di pagamento a vuoto, rimangono in attivo e gioverebbe alla loro immagine più di questa cosa di sospendere in automatico.

LeoX

Come facciamo a segnalare?

Giardiniere Willy
Turk

Quello 0,5 saranno i morti o chi è passato a brazzers..

Aster

Dipende cosa guardo in quel periodo(poco negli ultimi 2 anni)attualmente la mia paytv straniera,sky e un po amazon prime

M. manipolato

Intanto quegli strónzi di Netflix non hanno ancora ripristinato il bitrate massimo, nostante i 30 giorni di abbassamento siano già passati dal un bel pezzo. Se ne stanno chiaramente approfittando, visto che la maggior parte degli abbonati sono dei tr0gloditi che non se ne accorgono nemmeno.

Invece Amazon ha già rimesso la risoluzione Ultra HD, che aveva tolto. Quest'ultimi sono stati più corretti, togliendo solo il 2160p senza toccare il bitrate del 1080p. Invece Netflix si è parata il coolo, lasciando la risoluzione 4K ma abbassando di brutto il bitrate, soprattutto dei contenuti in full HD che sono inguardabili.

Stranamente nessun sito italiano ha "denunciato" questo fatto, forse perché sono tutti prezzolati da alcune aziende, e perciò non possono criticare Netflix, Samsung, ecc.

Inoltre è stato dimostrato da una azienda di telecomunicazioni tedesca che questo abbassamento del bitrate (che non era una legge, ma solo una opinione scritta su Twitter da un singolo commissario europeo), non era assolutamente necessario.

Lorenzo Poli

Riattivare il mese gratuito? E perché mai Netflix dovrebbe ri-regalare questa possibilità ad uno che non vede contenuti da oltre due mesi? È colpa dell'utente se paga e non ne usufruisce

Dark!tetto

...inchia 1 ANNO ? La vedo più una mossa di marketing che utile nel concreto. Per come sono strutturati i rinnovi aveva senso farlo sopo 60 giorni di inattività (2 rinnovi) mantenendo attivi i profili e preferenze per ulteriori 10 mesi, magari riattivando con un mese gratuito visto che 2 li avrei pagati "a vuoto". Ma va bene pure così, alla fine non è dovuto nemmeno questo.

Nino

ahahah

Nino

Forse si..Forse no....

Nino

Guarda che bazzica anche qui con le sardine quel tizio :DDD

Pablo Escodalbar

Se arriva _pietro pure qua te meno! :D

Nino

Ci capisce di markette, avra' fatto il corso finanziato da MediaShopping. :DDDD

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video