Open Fiber, partono i lavori di posa della fibra a 1 Gigabit a Bergamo

22 Maggio 2020 66

Open Fiber inizia la posa della fibra ottica FTTH a Bergamo. Gli scavi sono già iniziati in diversi quartieri: si tratta di un investimento da 20 milioni di euro che porterà la linea internet ultraveloce (1 Gigabit, lag <5 ms) a circa 49.000 immobili in città. Per chi è della zona, anche in ottica di mobilità, segnaliamo l'ubicazione dei cantieri:

Via Gaudenzi, via Segantini, via Cariani, via Pirandello, via Carducci, via Palma il Vecchio, Via Moriggia, via Zendrini, Piazzale San Paolo.

L'operazione era già stata annunciata lo scorso autunno: si prevedono 300 km di infrastruttura e 29.000 km di fibra posata. Tra gli edifici interessati ce ne sono 50 pubblici, come scuole, enti del comune e sedi della pubblica amministrazione.

Nonostante la pandemia da coronavirus, i lavori per la banda ultralarga non si sono fermati: il 13 maggio sono partiti i cantieri a Bagheria, in Sicilia, con l'obiettivo di cablare 16.000 unità abitative entro 18 mesi, il 12 marzo a Caserta (35.000 unità, sempre in 18 mesi), e l'8 maggio è stata firmata l'intesa con Cassino che porterà la fibra in 11.551 edifici.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karellen

Da me mezzo paese ha già l'ftth 1000 Mbps, l'altro mezzo ancora massimo adsl 20 Mbps... Il bello è che lavori non ne stanno facendo più...

Walter Antolini

Nella mia zona hanno iniziato i lavori per fttc nel 2008 ma ad oggi ancora niente di operativo; openfiber ha preso in carica tutti i lavori nel 2017 e dopo 3 anni l'infrastruttura esiste ma non è collegata e non si capisce il motivo. Ora dicono entro il 2023 sarà attiva ma ci credo poco, visto che ogni anno rimandano l'attivazione. Però in compenso in alcune zone già hanno attivato questo servizio peccato che il numero di utenze attivabile è meno del 5% di quelle che realmente potrebbero attivarla. L'altra cosa strana che Io non capisco è perché hanno messo le cabine attualmente attivabili vicino a dei campi agricoli o in strade dove non la potrà mai attivare nessuno.

Chirurgo Plastico

Ho attivato (finalmente) la fibra 200 mega (fttc).
Esiste la possibilità che un giorno venga aumentata la velocità magari passandola a 300 mega o superiore?

Come hanno fatto per il passaggio da 100 ai 200 mega?

Biso22

Io ho Vodafone e non hk mai avuto problemi lato mobile, lato fisso sono passato da Tim a Vodafone e migliora ma poco. Calcola che abito abbastanza fuori dal centro e il cabinet é lontano

Stewie

Visto che sei di Seriate, ti posso chiedere lì in zona come vanno gli operatori telefonici? Non so se hai qualche feedback particolare

Godzilla

Nella mia città dovevano iniziare i lavori questa estate e invece li hanno rinviati di 2 anni. DUE ANNI. DUE ANNI.

Antares

Oggi nel mio comune si sta celebrando la FTTC come l'ascesa di nostro signore in cielo.
La maggior parte del comune è costituito da case sparse a Km e km di distanza dai 4 cabinati che hanno coperto. Povera Italia

La copertura FTTH e FTTC aumenta di mese in mese... Forse sui forum ci sono sempre gli stessi che si lamentano

Alessio Ferri

Dopo essere passato alla gigabit l'anno scorso non so più come farei con 15 mega

Alessio Ferri

Se rileggi il tuo commento hai anche la risposta, è subito dopo la prima virgola.

gepp

anche a me

Kingopinno

certamente, quello che dici è vero, ma gurda ad esempio la Francia, simile a noi in tutto e per tutto, ma con una crescita del 20%.
Che poi siamo messi male non c'è dubbio, ma almeno sembra che si sia volontà per migliorare :)

Repox Ray

"Si è vero dal sito la diamo disponibile, ma in realtà non lo è ancora le faremo sapere...".

Pure Infostrada mi friendzona.

l.nice

La penso come te, nel mio paese la fttc di Tim va benissimo e stanno mettendo open fiber, quando a 5 km non hanno manco la 7 mega

MaZzA

A me han fatto la verticale ma di scavi nemmeno l'ombra :D

Biso22

Ci spero, la misera 15 mega mi sta stretta

Nus

le ditte che operano nel settore son quelle, non sono infinite, ne si creano dal nulla con un paio di balletti, se tu dai priorità ai progetti privati sottrai queste ditte per quelli pubblici, difatti i ritardi del progetto infratel sono questi: non trovano ditte libere per poter fare i lavori, iniziano con personale ridotto e durano tantissimo perchè tutto è "rubato" per i loro progetti privati.

gepp

Si siamo in progettazione 2021

mattia

Beh dai diciamo che il tuo è un caso abbastanza inusuale. E se ho capito bene in ogni caso eri già coperto da fibra ottica vodafone e tim. Da me sotto casa hanno appena fatto i lavori e devo dire che sono stati veloci e mi sembra che abbiano fatto un bel lavoro a richiudere.
Speriamo siano anche veloci a collegare tutto

gepp

Eccomi vengo su

Petaloso

Non c’è scritto se sei già “in progettazione” o “in fase di analisi” o altri stati? Per esempio il mio comune è “in progettazione” https://uploads.disquscdn.c...

cuccuruccu

Aspetta e spera, caro paesano.

cuccuruccu

A Bergamo c'è anche planetel che porta le ftth già da un pezzo. Pensassero piuttosto ai paesi nell'intorno della città che c'è chi è a 10-15km dalla città ed è costretto a rimanere su fttc penose nel senso di poche cabine e molti distanti (cose da meno di 20mbit in down) o addirittura con ADSL da 5-10mbit quando va bene. Tutti a fare le fibre nei centri città, dove abitano i rikki, poi esci dalla città, fai pochi km verso la bassa, nei paesi anche grandi pieni di zone industriali e villette, e ti trovi con il cellulare in 3g o 4g con velocità e segnale ridicolo e le vecchie ADSL in casa. Alla faccia di tutto il discorso sulle aree bianche.

gepp

Si c'è scritto 2021

0KiNal0

Chi è proprio sperduto nel nulla avrà il fixed wireless, nel tuo caso invece ovvio che ci andrà tempo perchè sia Tim che Vodafone hanno potenza mediatica superiore, ma comunque ritengo giusto poter dare spazio anche a altri concorrenti che altrimenti sarebbero rimasti fermi al fttc.
Per il discorso lavori non possiamo sicuramente giudicare un progetto a livello nazionale a causa di qualche p1rla che non ha fatto bene il suo lavoro (bucando una tubatura) non pensi?

0KiNal0

Si, ma il punto è che se destini risorse alle zone più redditizie, che per carità, danno soldi subito, non le puoi utilizzare dove invece sarebbe più opportuno con conseguenti ritardi. Se non ricordo male c'era proprio un articolo qualche tempo fa che parlava di questo, del fatto che avessero spostato investimenti verso le grandi città.

Petaloso

ht tp:// bandaultralarga. italia. it/
Prova a controllare qua che tipo di intervento avrà il tuo paese, se sei nella situazione che dici é probabile che ci sarà l’intervento pubblico (che però sta avendo molti ritardi)

Petaloso

È una cosa completamente diversa qua non stiamo parlando del progetto rete pubblica per colmare il DD: OpenFiber ha vinto tutti i bandi per il progetto della rete a banda ultra larga pubblica finanziata dallo stato e sta portando avanti questi lavori(con vari rallentamenti dovuti a svariate motivazioni). Poi privatamente, cioè investendo i propri fondi, stende la propria rete anche nelle aree “non ha fallimento di mercato” cioè dove per un operatore ha senso investire senza contributi dello stato perché poi avrà un ritorno economico che ripagherà l’investimento. Le due “operazioni” sono comunque completamente separate, tento è vero che, ad esempio, vengono usati fattori di splitting della fibra diversi (più elevati quando cabla privatamente) perché la velocità minima da garantire nell’ambito della rete pubblica è più elevata.
Spero di essermi spiegato!

Nus

infatti ho cambiato, e per questo seguendo la storia ho visto che a nessuno fotteva di cambiare, il discorso è un altro, a che è servito bucare per fare ben 3 reti diverse? fra metano acqua e bidoni openfiber non riusciva nemmeno a far passare i cavi, neanche lo spazio per le mini trincee c' era, son riusciti a centrale un tubo dell acqua che poi infiltrandosi ha compromesso il manto stradale, nemmeno puoi risistemarlo che è pieno di cavi e di tubi, puoi sperare che si assesti con il tempo, ma con il tempo il comune butterà vagonate di soldi per rattopparlo. se queste cose le vede chi è in digital divided compra il fucile e fa una strage.

like.no.other

A me è arrivata prima la copertura online e poi la posa della fibra vera e propria. Comunque in un mese si è risolto tutto

0KiNal0

Avere i prezzi più bassi di Tim è abbastanza semplice, praticamente tutti gli operatori sono meglio come prezzi.
Aggingici il fatto che dopo l'abolizione del modem ti fanno pagare, al modico prezzo di 5 euro se non ricordo male, obbligatoriamente quel servizio "tim expert" e già solo per quello io non guarderei neanche le loro offerte, ma prenderei in considerazione chiunque altro.

0KiNal0

Perchè poi passa ancora parecchio tempo dopo la posa che il servizio sia effettivamente erogabile dai vari operatori. Oltre al fatto che magari non tutti vogliano utilizzarla.

Pito

A volte finiscono i lavori di un comune, con sole 200 unità abitative, mha

0KiNal0

Molte volte te lo propongono loro con promo varie ad un prezzo che non cambia rispetto alla fttc.
Poi se vogliamo proprio parlare di Tim, che ha dichiarato idenei per la fibra alcuni territori dove non la poserà mai, giusto per poterle togliere a OF, per me chiudesse farebbe un favore a tutti.
Infatti quello che speravo era che iniziassero veramente dai luoghi più svantaggiati perchè in un paese come L'Italia dove le imprese sono per lo più piccole o micro, sarebbe stata la soluzione più logica per poterle rendere competitive e di conseguenza nelle più rosee aspettative, generare nuovi posti di lavoro dovuti a maggiori vendite dei propri prodotti o servizi.
L'aumento di prestazioni per il privato sarebbe stata così una naturale conseguenza.

Skynet J4F

Però se completassero i lavori previsti per il 2019 credo sia meglio....

Nus

io ho aspettato 8-9 mesi perchè hanno cablato dove c era già tim e vodafone che avevano in pratica preso già tutti i clienti in ftth, quindi gli operatori non erano nemmeno interessati a noleggiare la rete sapendo che quasi nessuno sarebbe passato a loro, anche wind3 l ha snobbata (poi è arrivata solo lei). che era una minchionata colossale si è capito subito, in 3 anni hanno bucato 3 volte l' asfalto per niente, rattoppato poi alla meno peggio, l' asflato continua a rompersi ogni 3 mesi neanche ci passassere autotreni tutto il giorno, tutti son rimasti con tim/vodafone che già davano la 1000, io e due gatti abbiamo fatto la 3, soldi buttati nel cesso, se li usavano per accendere un fuoco magari il comune risparmiava con l' asfalto, alla fine negli anni di manutenzione straordinaria spenderanno più che pagare una connessione satellitare a tutto il quatiere. se coprivono un paese in cima ad un monte facevano più clienti e gli conveniva di più, altro che stendere un ulteriore rete che nessuno usa.

Aster

Anche da me tiscali dava fttc ma parlando con operatore risolto tutto con ftth,e invece non c'e wind,ma solo vodafone e tiscali.

Repox Ray

A me sta cosa di openfiber però comincia a puzzare...

Possibile che le tracce e le canaline da me le abbiano posate ormai da un anno, possibile che nel seminterrato del palazzo ci sia la loro scatola con già dentro la fibra connettorizzata e poi Infostrada mi dia solo la FTTC, quindi ancora su infrastruttura Telecom?

Aster

non ci sono tempi precisi,dipende da chi ti vende il servizio.

gepp

queste cose fan venire il cattivo, come e' possibile che in penuria di mezzi e fondi si sprechino soldi in questo modo per far cosa? concorrenzaz a tim e vodafone? e mezza italia ancora con il trabiccolo della 20mega adsl che va come vuole

mattia

ma dalla posa delle fibra su strada alla vendita ovvero la possibilità di avere attiva la ftth a casa quanto tempo ci vuole ? Qualcuno esperto che mi può rispondere? Grazie

Alessandro

Sto a Bruzolo da 2 anni

Nus

da me hanno ricablato, openfiber, dove tim e vodafone vendono già la 1000 da un pezzo, mi sposto di 3 km si va con l' adsl 20 mega finta che in realtà va a 6 quando va bene.

openfiber i bandi infratel li segue con 2 operati in subappalto, che ci mettono 6 mesi per fare 200metri, quando è un piano privato suo in due settimane sbuzzano e cablano mezza città, le comiche.

Sei di Bruzolo?

Quello è il 5G

Nus

crescere 40% partendo da niente è meno che crescere del 20-10% partendo da molto.

ho una 1000 e cresco del 20%--> totale 1200 (200mega in più)
ho una 200 e cresco del 50%--->totale 300 (100mega in più).
facciamo ridere in itaglia

gepp

e l'unica cosa che tim ha proposto e' la fwa merdosa con cap a 200gb mensili

gepp

li upgradano le linee gia' buone esistenti e voglio vedere quanti hanno la fttc 100mega passeranno alla ftth, mentre da me che sto ancora con adsl 20 mega ma vado a 15 non si sa nemmeno quando passeremo alla fttc 30

gepp

gia' dove c'e' gia' una buona connessione fanno aggiornamenti, da me che c'è la centrale adsl satura e la connex fa schifo ancora non si sa nemmeno quando faranno upgrade a fttc 30mega vedete voi

gepp

appunto mi fanno ridere gli upgrade di velocita' nelle zone coperte gia da fftc 100mega, io sono 10 anni che vado a 15 e non vedo ancora uscita dal tunnel

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video