Vodafone ha chiuso l'anno fiscale e comunicato oggi i risultati, i ricavi sono in calo ma clienti in crescita. I dati aggiornati al 31 marzo sono dunque in linea con quanto avvenuto nei periodi precedenti: la telco subisce ancora le "dinamiche competitive sul segmenti mobile", anche se si registra una parziale compensazione data dall'aumento dei ricavi e della base clienti di rete fissa. In estrema sintesi:
- ricavi totali: -3,9%, pari a 4,8 miliardi di euro (-3,7% nel trimestre precedente)
- ricavi rete fissa: +8,2% (1,2 miliardi di euro)
- clienti rete fissa: 3 milioni, di cui 2,9 milioni in banda larga (+4,3% rispetto al 2019)
- clienti fibra: 2 milioni, +23,8% su base annua
- clienti convergenti: 1 milione (36% della base clienti in banda larga)
L'iniziativa di Vodafone per ricordare ai propri clienti di non uscire di casa durante la pandemia
A seguire riportiamo lo stato dei servizi attivati da Vodafone nel nostro Paese:
- rete 4.5G: 320 città, di cui 32 a 1Gbps
- rete 4G: 7.456 comuni, di cui più di 4.000 in 4G+
- fibra: 23 milioni di unità immobiliari (famiglie e imprese), di cui 7,5 milioni con rete ultra broadband di proprietà e in partenership con Open Fiber
- 5G: copertura a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli
- completata a marzo la fusione tra Vodafone Tower e INWIT: TIM e Vodafone detengono ciascuna il 37,5% delle quote della società.
- avvio del piano per portare la rete ultra veloce tramite l'FWA (Fixed Wireless Access) nelle zone in cui la banda ultralarga non è presente (2.000 comuni in totale). Le prime offerte si chiamano Casa Wireless e Casa Wireless +.
- crisi sanitaria: GIGA illimitati ai clienti in difficoltà e per un mese agli studenti tra 14 e 26 anni. A questa si aggiunge l'iniziativa #IoRestoACasa lanciata a inizio aprile per cui ha sostituito il nome operatore "Vodafone IT" che compare sullo smartphone con "VF IT IoRestoACasa".
Vodafone comunica che in questi mesi di pandemia la crescita di traffico è stata pari al 30% su mobile e del 60% su rete fissa. La capacità è stata aumentata del 30%, e toccherà il 50% a fine maggio.
Commenti
Per quello che W3 ha inventato Very Mobile che di fatto sta erodendo cliente a W3 senza bloccare la crescita di Iliad!
Iliad cresce soprattutto a danno di W3.
puoi chiederlo gratuitamente a tobi chiamando il 190.
Maledetti ladri! Capaci di derubare gli anziani attivando servizi non richiesti ed obbligandoli ad una richiesta di disattivazione! Si vergognino!
L'emorragia dei clienti mobili viene solo parzialmente mitigata dai nuovi clienti Ho.
Il fatto è che Iliad continua a crescere e pare che lo faccia perlopiù ai danni di Vodafone.
Certamente per Vodafone un cliente bassospendente merita un servizio limitato ed è per questo che esiste Ho.
Anche per me lo Era, ma io l'ho abbandonata da anni sul mobile.
che sono scesi sotto i 20 milioni nel mobile non è scritto da nessuna parte. come mai?
guarda per me era impensabile che si arrivasse a tanto, ovvero mettere a pagamento il numero per il credito residuo.
Comunque nel mio Comune, e leggendo in giro anche in altri, ogni volta che c'è un temporale e va via la corrente, la rete Vodafone muore. E' una cosa oscena che neanche il peggior operatore virtuale.
Miliardi..
Prova ad attraccare come migrante
Quei dati sono un Po.....mobili
Cosa sono i clienti convergenti? I clienti su un integrale o su una successione?
Perché non parlate di quanti clienti ha perso nel mobile ?
Da qualche anno, ti hanno informato tramite SMS, sono stati trasparenti, anche se sono super parters. In Italia tutti fanno cartello.
Certo. Dell'app myvodafone
Perché avevo una velocità appena sopra il minimo garantito certificato dalla agcom 2,3 mb su 2,1 e quindi dopo neanche 10 giorni ho fatto disdetta e mi hanno fatto pagare tutto e più...
Esiste il widget????
Perchè?
Peggior rete fissa che abbia provato in vita mia...
Io ho il widget su iPhone e funziona perfettamente.
Io ho il widget su iPhone e funziona perfettamente
Condoglianze per questi poracci.
Già, se li dimenticano sempre, che sbadati.
A gambe levate!
Poveri non sanno a cosa vanno incontro...
Eccerto, mi trattano meglio di TIM
Sto passando a VodKafone.
Ma perché non viene scritta la verità ? Vogliamo dati sul mobile.
È da 3 mesi che navigo a 3 Mbps a Palermo con copertura rete 4.5G
che ladri, ho scoperto in settimana che il numero 414 del credito residuo costa 40 cent a chiamata, non ditemi che c'e' l'app perche' quella di vodafone e' sempre impallata.
Per forza. La gente era tutta a casa!
Si vede che se lo meritano... si...
< ricavi totali: -3,9%, pari a 4,8 milioni di euro...>
ma un pò di attenzione?
https://uploads.disquscdn.c...