Tecnologia per il distanziamento anti-Covid: al via i test nell'aeroporto di Genova

11 Maggio 2020 82

In attesa di cure efficaci e di un vaccino il distanziamento sociale (insieme all'uso delle mascherine) è la principale arma per contrastare la diffusione del virus. La tecnologia può aiutare a raggiungere questo obiettivo e sono in atto molteplici sperimentazioni in varie parti del mondo, Italia compresa. Sul finire della settimana scorsa si è parlato dell'impiego di un cane robot in Corea, oggi è il turno del progetto italiano avviato nell'aeroporto di Genova.

Il software Social Distancing, sviluppato dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), e il sistema di videocamera di sorveglianza consentiranno di monitorare automaticamente la distanza tra i passeggeri che entrano in aeroporto. Lo scopo è duplice: nell'immediato stabilire quali sono le aree in cui è più probabile che si creino assembramenti per pianificare interventi migliorativi (ad esempio, intensificando i controlli o modificando i percorsi), in futuro inviare avvisi alle persone che non rispettano la distanza di sicurezza l'uno dall'altro.

Il flusso video acquisito dall'impianto di videosorveglianza dell'aeroporto viene elaborato dal software che procede preliminarmente a rendere irriconoscibili le persone trasformando le loro immagini in semplici sagome bidimensionali - la privacy non è a rischio quindi (passeggeri e personale sono stati comunque informati dei test in corso). Gli algoritmi procedono poi a calcolare la distanza tra persona e persona.

Lo studio permetterà di raccogliere in uno scenario reale i dati sul funzionamento e sull'efficacia del software visto che i rilevamenti sono effettuati nelle aree del check-in ed in quelle che conducono ai controlli di sicurezza e agli imbarchi. Se gli esiti della sperimentazione dovessero essere positivi, il sistema potrebbe essere applicato anche in strutture diverse da quelle aeroportuali, come sottolinea Giorgio Metta Direttore Scientifico dell'IIT:

La sinergia con l’Aeroporto di Genova è di fondamentale importanza in quanto ci permette di uscire dai laboratori ed entrare nel mondo reale. In questo modo saremo in grado di rendere disponibile in breve tempo il frutto della nostra attività di ricerca, dando un contributo concreto all’aumento della sicurezza degli utenti e degli operatori delle strutture aeroportuali e non solo. Una volta validato il sistema lavoreremo per la sua industrializzazione anche in collaborazione con le aziende in modo che sia disponibile a tutte le realtà che avranno bisogno di monitorare e intervenire per il rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

Nei mesi di convivenza con il virus saranno molteplici gli esercizi pubblici e le zone aperte al pubblico in cui una soluzione come quella appena illustrata potrebbe contribuire ad evitare assembramenti: dalle spiagge ai parchi, dalle stazioni ferroviare alle fermate dell'autobus.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Basterebbe il buon senso, ma purtroppo la gente non sa cosa sia e deve essere accompagnata per manina come i bambini all'asilo.

Tizio Caio

Magari così la gente inizia finalmente ad entrare nel magico e sconosciuto mondo dell'igiene personale ahahahah

Nino
Federico

Tu te la ricordi Mary, vero? ;)

Federico

L'unica cosa che è cambiata nella mia vita è che dopo un trentennio di caffè al bar per i primi due mesi me lo sono dovuto prendere al distributore automatico.
Mi mancano molte pure i ristoranti, dove non tornerò fino a quando proseguirà questo assurdo distanziamento.
Per il resto, sostanzialmente stessa distanza quotidiana percorsa e uguale quantità di gente incontrata.

La mia vita prosegue serena, non basta la una probabilità di decesso così midesta per farmela alterare.
Di conseguenza il mio sistema immunitario non ha riportato alcun danno.

luca bandini

appunto, visto che siamo tutti stressati meglio non abbracciarsi così non si infettano organismi deboli ;) ritornando al punto di partenza del discorso

Federico

Statisticamente la sfiga colpisce più quelli che campano nel terrore piuttosto che chi campa sereno.
Visto che sei un biologo dovresti sapere che lo stress riduce fortemente le difese immunitarie. ;)

luca bandini

e riposi in pace, amen

talme94

era sicuramente evitabile

Federico

La vita non è basata sulle cose fondamentali ma su quelle piacevoli e spontanee.
Voglio libertà, ma soprattutto desidererei smettere di vedere attorno a me il branco di conigli terrorizzati in cui la paura di una cosa inevitabile come la morte ha tramutato una parte della specie umana.
Torno a ripetere (e ti invito a dare risposta), cosa c'è di irrispettoso in un gruppo di amici che ti aspetta al ritorno da un viaggio?
il termine da te usato, irrispettoso, indica che stai arrecando un danno, sia pure morale, a qualcun altro.
In cosa si è irrispettosi?
Quando il Papa atterra atterra dopo una visita apostolica trova ad attenderlo centinaia fra giornalisti ed autorità... questa è mancanza di rispetto per qualcuno? O forse stai sottintendendo che il Pontefice ha una qualità umana superiore a quella di un ragazzo che fa ritorno da un mese passato alle Maldive e trova ad attenderlo una ventina di compagni di università?
Se l'essere accolti da un gruppo è per te irrispettoso, allora irrispettosi lo sono entrambi.

O forse hai semplicemente sbagliato termine.

luca bandini

sono biologo e so come funziona la natura ma non è fondamentale fare gruppi enormi e chiassosi in luoghi pubblici DI PASSAGGIO.
vuoi fare la gligliata in campagna, va bene! vuoi trovarti al bar? va bene!

vuoi 20 amici al tuo arrivo in areoporto dopo una settimana di vacanze? lasciamo pardere che non voglio insultare...
socialità sì ma caciara irrispettosa verso altri essere umani che però non sono tuoi amici proprio no

Federico

Non sono un disco rotto, è semplicemente che ad uguali obiezioni seguono inevitabilmente identiche risposte.
Salvo rare specie, i rapporti fra mammiferi sono basati su vita di relazione sia di coppia che di gruppo, condivisione e contatto fisico.
La specie umana non fa differenza.
Spingere verso qualcosa di diverso è tentare di alterare la natura, quindi sbagliato .
Solo chi è in preda al panico non se ne rende conto.

luca bandini

è vabbè se sei un disco rotto ciao

Federico

Cosa c'è di irrispettoso nell'abbracciare un gruppo di amici? Cosa c'è di irrispettoso nel brindare al tavolo di un ristorante? Cosa c'è di irrispettoso nel vivere una vita sociale?
La paura di morire ci sta proiettando verso una vita orrenda!

luca bandini

Perdonami ma ci sei o ci fai?
“non in aeroporto come in altri luoghi pubblici affollati e di passaggio dove si intranciano gli altri... la socialità non dovrebbe inficiare sull'educazione e rispetto verso gli altri covid o meno”
Tu hai bellamente tagliato mezza frase dove specificavo in LUOGHI PUBBLICI DI PASSAGGIO!
Non puoi leggere solo la parte che ti piace per criticare a vuoto scusa...

Federico

Guarda che ho copiato ed incollato un brano del tuo stesso post, non ho storpiato niente.
La nostra cultura è fondata sulla socializzazione; su di te evidentemente il terrore della morte ha avuto un impatto così profondo da fartelo dimenticare.

Andreunto

Quindi io ho qualche discendenza Ligure

luca bandini

Perché storpi le mie affermazioni? Ho specificato in luoghi dì passaggio come strade, stazioni, aeroporti, supermercati...

Federico

Covid o meno...
Qundi abbracciare e baciare delle persone cui si tiene per te significa "inficiare sull'educazione e rispetto verso gli altri"

Ah!

Gatsu
Nino

Vorrei fare sesso cioe' scopare, pippa Middleton e' gnocca, prima mi facevo le pippe quando ero giovine.

Aster

Ok

luca bandini

non in aeroporto come in altri luoghi pubblici affollati e di passaggio dove si intranciano gli altri... la socialità non dovrebbe inficiare sull'educazione e rispetto verso gli altri covid o meno

Philip

Sono con te

Andre Santos

H val a tttt

MatitaNera

Ma cosa vuoi sapere... Non si sa mai nulla...

Federico

Perchè gli umani sono animali sociali, hanno bisogno di abbracciarsi, baciarsi, accarezzarsi, coccolarsi e pure avvicinarsi ad una donna per provare a portarsela a letto.
Un mondo diverso da questo è un vero schifo.

MatitaNera

Accavallati?

MatitaNera

Mi fanno morire con questa tecnologia. Come pure l'app. Poi l'uomo alla prima occasione fa quello che gli pare. Vedi sui navigli.

Federico

Potrai guardarle solo in foto, naturalmente dopo averla disinfettata con l'Amuchina.
Mi raccomando che se vuoi farti una pippa devi disinfettare prima le parti.

Hégésippe Simon

Chissenefrega chi lo fa, il problema è chi protesta solo quando sono gli altri ad "assembrare". Per la cronaca, chi si stava "assembrando" qui erano giornalisti e reporter che stavano lavorando (più o meno), non gente venuta a cena dal "capo"

luca bandini

mica rientri dalla guerra quindi perchè chiamare mezzo paese in aeroporto? gli amici si possono pure vedere ingolarmente nei giorni successivi così come i parenti meno stretti.

comunque questo sw serve ad evitare i gruppi di famigliari e parenti in spazi chiusi dove si potrebbero indirettamente contaminare altri passeggeri che devono spintonare per passare. nulla vieta di abbracciare i parenti stretti nel parcheggio antistante... io non lo vedo come un problemone e andrebbe esteso pure in futuro perchè i gruppi di parenti ed amici nei gate e agli arrivi sono odiosi e creano solo ostacoli e caciara altro che socialità.

Rocketman

-"Eh ma quando, invece"
-"Eh ma lo fanno anche loro"
Tipici ragionamento italiota

Hégésippe Simon

Per quanti aerei passano da Genova in questi giorni fare assembramento mi sembra proprio difficile

Hégésippe Simon

Niente, ha imparato una nuova parola e gli sembrava bello scriverla

Samuele Capacci

Perché "ufficialmente"?

Andre Santos

É esattamente li che volevo arrivare. La truppa di Facebook

Hégésippe Simon

Quando invece Salvini ha organizzato una cena per 1400 "federali" leghisti, compresi quelli che venivano da Lombardia e Veneto era tutto a posto, vero? Infatti il governatore Toti (leghista) ha vietato gli assembramenti due ore dopo!

Rocketman

Ah, allora se anche le altre volte facevano gli assembramenti è tutto giustificato.
Soprattutto quando a fare mucchia sono compresi il Sig. Conte e Co.

momentarybliss

Sulle TV regionali del Veneto ho visto gli assembramenti per le strade dei piccoli centri dei negozianti che protestavano e la Polizia Locale stava a guardare, quelli vanno bene immagino

Nino

Quindi nemmeno a meretrici o Donne nudeee, si puo' andare?.
Voglio le donne nudeee... :(

Alex

Comunisti col Rolex. Anti italiani, filo maoisti

Loris
Alex

Voleremo solo con aerei personali.

Loris

ma se hai 1 commento ahahah che troool

Federico

OK, torniamo agli aeroporti... torno da un lungo viaggio e non posso trovare una ventina di amici da abbracciare, sbaciucchiare e poi andare tutti in gruppo al bar dello scalo per far vedere le foto del Paese esotico in cui sono stato.
Fantastico, una vita bellissima!!!

Ecco, ora so no in topic?

Andre Santos

Se non sai leggere non è colpa mia. Stavo rispondendo al commento sopra il mio che parlava del finanziamento del terrorismo. Ma quanti anni hai?

Andre Santos

si ma qua non si sta parlando di quella, qua si parla degli assembramenti eh

Andre Santos

Normale in un paese che guadagna così tanti miliardi dalla industria del armamento e militare.
Sinceramente mi da più fastidio il miliardi spesi ogni anno per elefanti bianchi come la Rai. Dove fanno quello che vogliono senza controlo. Acquistano diritti su certi eventi per milioni e poi manco li trasmettono. Di questo non si sente parlare

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente