Quanti indossano le mascherine sui mezzi pubblici? Risponde l'intelligenza artificiale

07 Maggio 2020 188

L'utilizzo delle mascherine è fondamentale per contrastare la diffusione del virus nella cosiddetta Fase 2 ovvero quel lento ritorno alla normalità dopo il lockdown. L'intelligenza artificiale potrebbe dare un contributo importante per stabilire quante sono le persone che le utilizzano sui mezzi di trasporto pubblici che rappresentano uno dei luoghi più a rischio (sono ambienti chiusi, frequentati quotidianamente da molte persone e non è sempre possibile mantenere la distanza di sicurezza) La Francia riaprirà dall'11 maggio, ha disposto l'uso obbligatorio delle mascherine sui mezzi pubblici e attivato un programma pilota che usa proprio l'IA per valutare se e in che misura la prescrizione viene rispettata.

Ad occuparsene è la startup francese DatakaLab che precisa due aspetti del progetto: il sistema di monitoraggio non è finalizzato a identificare e punire chi non indossa la mascherina, ma ad acquisire dati statistici utili per modulare futuri interventi (ad esempio una campagna di comunicazione più efficace o un incremento del numero delle unità distribuite in una determinata area). L'obiettivo è solo pubblicare statistiche su quante persone indossano le mascherine ogni giorno, precisa il CEO di DatakaLab Xavier Fisher. In secondo luogo il sistema di acquisizione dei dati rispetta la normativa del GDPR: nessun dato viene inviato nel cloud o a DatakaLab visto che l'elaborazione dei dati può essere effettuata in locale.

Il software non richiede risorse in remoto. Il sistema utilizza il sistema di videocamere a circuito chiuso già presenti nelle stazioni e nei mezzi di trasporto alle quali vengono collegate le unità di calcolo che si occupano di esaminare i flussi video applicando gli algoritmi di riconoscimento dei volti con e senza mascherina. Il risultato è una dashboard con le statistiche generate ad intervalli regolari (ogni 15 minuti):

Un esempio dei dati statistici prodotti con il software di DatakaLab

In concreto il sistema è stato attivato nella stazione ferroviaria di Châtelet-Les Halles a Parigi nell'ambito di un progetto pilota della durata di tre mesi; il software è stato inoltre installato sugli autobus della città di Cannes consentendo alle autorità di trasporto locali di conoscere ogni giorno quanti sono i passeggeri con la mascherina - i dati vengono scaricati in WiFi quando l'autobus torna nel deposito a fine turno. E' un esempio di come la tecnologia può aiutare le autorità pubbliche a stabilire se le misure adottate per contenere il virus sono efficaci o meno (nel frattempo in Italia si attende ancora il rilascio dell'app Immuni).


188

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nino

Pigia il tasto Rosso e non ti chiamano, non risponne' :DDDD

Peppuzziniello69

E' la decima volta che li mando affancool ma non mi ascoltano :D

Nino

Stanno imbrogliando, lo sconto della luce, io li ho mandati a quel paese. Ho tutte le fortune. :DDDD

Peppuzziniello69

Scusa. Ero al telefono con un albanese che voleva farmi uno sconto sulla bolletta della luce.
Ho tutte le fortune :D

Nino

Mi sto girando ogni articolo per trovarti, qui e WBI.... :))))

Peppuzziniello69

So qua fratellone!!!! :)))

Nino

Ma dove sei, sto girando tutti gli articoli di hd qui per trovarti Fratellone. :DDDD

efremis

Ieri c'erano padre e figli senza guanti e mascherina al supermercato. Mi sa che se le sono tolte appena entrati visto che a me giustamente hanno controllato che li avessi.
Che gente...

Raiden

Ok, ma con lo stipendio da fame che ho io non posso evitarlo

Rendiamociconto

lo facessero nel mentre avviene un omicidio perchè no

Nino

Un pocchettino. :DDD

The Evil Queen

Se leggi bene, ho detto che la tirata era contro chi prende mezzi pubblici, pur potendolo evitare.

Nino
Raiden

Me la compri tu l'auto?? Ma che gente

Peppuzziniello69

Si appena appena :D

iclaudio
Nino

Non sei il solo, che genere parlate, mi interessa anche a me. :P

Nino

Maremma bucajola.....

Nino

Ma quale studentelli, persone di ogni genere e di eta'. W le donne nudeee....

Nino

Sono fiorentino Doc.... :)))))
Affari tuoi, buona continua continuazione....

gpiemo

Paure ed ansie no, ma la consapevolezza sì. Non si muore se si tiene la mascherina un'ora in più mentre si cammina (e lo dice uno che la tiene 10-11h/gg), ma più la usi meno fastidio ti da.
Poi chiaro, alla maggior parte dei casi di oggi in poi il contagio è "sfiga", però per dire, basta vedere le foto dei Navigli di ieri sera... sfiga che ti vai un po' a cercare

The Evil Queen
Nino

E il gas.

Nino

Non e' questa la soluzione di esporsi al contagio, ma la soluzione pensavo fosse per non avere piu' il corona coso tra i piedi... Di mascherine,guanti e Amuchina ne ho a migliaia.
Quello al bar sembri tu ultra ottantenne italiota e milanese pirla.

The Evil Queen

È più utile fare i spilorci ed esporsi al contagio? Ahahah tu e quell’altro soggetto mi sembrate due italioti ultra cinquantenni seduti al bar a snocciolare str.0nzat€

Nino

Azz...Attento a parlare di schifezze. :)))

Nino

E' vero, tutti a li navigli sono andati per l'aperitivo.

Nino

Che soluzione inutile.

The Evil Queen

La soluzione sta nel continuare a comprare mascherine e guanti, senza lagnarsi.

The Evil Queen

Niente auto? Preferisci esporre al contagio familiari, amici, ed estranei?
Posso capire una persona che non ha un mezzo proprio per problemi economici, ma ora i mezzi sono da evitare.

iclaudio
iclaudio

sarà stato un gruppetto di studentelli ,e ci hanno fatto la notizia in prima pagina

PizzaioloPervertito 7

anche a me ahah infatti se vedi mi sono evoluto: sono PizzaioloPervertito di settima generazione. mi sa che abbiamo parlato troppo di crack :P

Peppuzziniello69

Dove siete milanesi che andati ai navigli?
Venite fuori se avete il coraggio.

Peppuzziniello69

Mi hanno bannato per una settimana pure per colpa tua! :)

iclaudio

be in teoria appena si presenta un passeggero che vuole salire senza mascherina si dovrebbero bloccare le porte,indossi guanti e mascherina poi sali .
Un sistema che mi informa quello che succede per poi intervenire serve a poco in caso di infezioni dilaganti ,quando intervieni l'infezione sul quel mezzo gia è avvenuta

PizzaioloPervertito 7

Forse so chi sei... LOL

Nino

Sptofondo Nord con Salvini. Lol

saetta

Tutto è intelligenza artificiale, ormai la frase del momento, applicazioni del genere esistono da 30 anni almeno, ogni periodo ha le sue parole tormentone , virtuale, social, etc etc, basta usarle, a sproposito o meno

Rieducational Channel

Comprendo il tuo ragionamento, è anche vero però che non si tratta di peste bubbonica, se anche incroci per strada un positivo a meno di un metro mica ti ammali, ci vogliono contatti prolungati. Vai a vedere il 99 per cento delle persone come si sono infettate, nelle rsa, negli ospedali e in famiglia, anche le paranoie sugli oggetti che trasmettono il virus sono per l'appunto tali. Le esagerazioni a mio modesto avviso nemmeno vanno bene, perché poi instillano nelle persone paure e ansie eccessive.

gpiemo

Vero, non è obbligatoria e, a mio modesto avviso è questo l'errore. La gente già non la utilizza / sa utilizzare, se poi le dai pure una scusa per non usarla ti ritrovi le strade piene.
E palesemente per strada non si rispettano i 2m di distanza sui marciapiedi, incrociandosi, girando intorno alle aiuole e ai semafori? E' così complicato abituarsi a portarla SEMPRE per un certo periodo? Più la porti, prima ti abitui ad averla addosso (e meno la porti sbagliata); se mai la indossi, chiaro che appena la metti su ti da' fastidio.

TheAppleFanDroid

Eccomi! Quando si inizia?

MatitaNera

Profondo sud

zdnko

https://uploads.disquscdn.c...

MarioR.
Rieducational Channel

INQUIETAAAAAANTEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Davide

Per una volta che il termine è usato in maniera propria

matteventu
Mistizio

no, non si è in regola, ma almeno si respira :)

The Evil Queen

Per me è la cosa più importante, lo è sempre stata. Ho rinunciato anche a lavori stabili per la presenza di sostanze cancerogene a cui ero allergico.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente