5G, stop ai lavori anche a Messina e Tremestieri Etneo (Sicilia)

28 Aprile 2020 455

Anche Messina dice no al 5G, con un'ordinanza il cui testo ricopia praticamente parola per parola quella emessa dal comune di Asolo (Treviso) un paio di mesi fa. La provincia siciliana si appella al principio di precauzione, e dice di attendere dalla IARC dati scientifici più aggiornati sulla pericolosità per l'uomo delle frequenze 5G. L'ordinanza è stata ufficializzata nella giornata di ieri, ma il sindaco Cateno De Luca l'aveva già preannunciato qualche giorno fa in una diretta su Facebook.

A brevissima distanza temporale fa eco anche Tremestieri Etneo, sempre in Sicilia. Stando ai giornali locali, il sindaco del comune catanese arriva dopo lunghe conversazioni con il Codacons, associazione di consumatori da sempre fortemente contraria all'installazione delle reti 5G (già l'anno scorso aveva proposto addirittura un ban di livello nazionale) e nota per aver preso spesso posizioni controverse (è anche stata denunciata dal ministero della salute per procurato allarme sui vaccini).

Non è una coincidenza che l'ordinanza arrivi proprio in questi giorni, in cui la connettività internet di nuova generazione è al centro di strampalate teorie che lo vedono tra i responsabili della diffusione del coronavirus. Nel corso della diretta, De Luca ha detto di aver ricevuto molte, "troppe" segnalazioni e richieste da parte dei cittadini preoccupati, e di non avere le idee chiare sulla questione.

VIDEO


455

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
provolinoo

speriamo chiedano di farlo anche sopra il mio palazzo, ci pagheremmo buona parte delle spese condominiali :D

PistacchioScemo

Stessa offerta. Rifiuterò in modo da compensare la """tua""" scelta :D

PistacchioScemo

OTTIMO, lamentarsi funziona. :D

Hégésippe Simon

Magari non hai visto il filmato... Queste antenne "di minori dimensioni" non sono mai state usate finora e, comunque, avranno intensità bassissima, visto che devono coprire un'area molto ridotta. Tuo nonno è stato fortunato, nella sua generazione ben pochi riuscivano ad arrivare all'età adulta, altro che a 95 anni

Mario L.G.

Magari sbaglio eh, ma sono antenne di dimensioni minori e con un range inferiore... Sono fatte per trasmettere il segnale nelle vicinanze. Mio nonno ha vissuto in una casa sotto le antenne della telecom (casa costruita accanto alla centrale) ed è morto a 95 anni e non di cancro, quindi è come dici tu. Fino ad ora...

Hégésippe Simon

E dove vedi "nord contro sud" nel mio commento?

Mario L.G.

La questione del coronavirus è una bufala ok e ne girano di ogni, ma avere dei dubbi sulla tecnologia a me non sembra una cosa fuori dal mondo. Poi le frequenze sono uguali, ma avere centinaia di antenne sparse per la città è un po' diverso rispetto ad averne una decina di dimensioni maggiori. Radiazioni ovunque. Poi hey, parlo da completo ignorante in materia eh. E anche io sono per il progresso tecnologico.

Mario L.G.

Si ma perché farne sempre una questione nord contro sud... Gli ignoranti mica sono solo in Sicilia ecchepalle...

Rendiamociconto

dove lo legge che è nella mia testa e nessuno mi ha detto specificatamente questo?

io ho scritto che vogliono stare all'estero ma che tornerebbero in italia se in italia fossero speciali e pagati come all'estero.
Cioè per soldi rinunciano a tornare in italia perchè considerano il vivere in italia e l'Italia migliore dell'estero ma per ora non vogliono rinunciare ad una parte del denaro.

Castiel

Ah quindi in realtà nessuno ti ha detto specificatamente questo ma siccome nella tua testa è così allora deve essere così.

Chiaro.

Rendiamociconto

Non prendo il cameriere da Londra, prendo persone come quelle dette da lei e pure più in alto.

Non ho detto che non vogliono starci, ma ho detto che tonerebbero in italia. Rimangono all'estero perchè vogliono rimanerci ma perchè? Perchè all'estero sono peciali e in Italia non potrebbero pagarli alla stessa maniera.

Rendiamociconto

quindi te cosa fai di più con uno smartphone che va a 100 mbit/s rispetto ad uno che ne va a 56 mbit/s?
In un mondo in cui la navigazione è fatta di pagine in cui 1 ora di navigazione usa 12-15 MB, in cui youtube era a 360p, mi spiega che differenza c'era tra avere una sim Ho limitata a 30 invece di Vodafone?

Rendiamociconto

no, il complottista (così come chi non è d'accordo) non accetta nessun tipo di risposte anche tecniche e inconfutabile finchè la risposta non coincide con la sua (confutabile e non dimostrata)

Rendiamociconto

Le certezze assolute non esistono, non si prendono decisioni sulle certezze assolute

Rendiamociconto

no non sarebbe democrazia, sarebbe populismo che usa gli strumenti della democrazia per applicare questi risultati dove non sono applicabili per democrazia.

Quello che descrivi è un programma televisivo, tipo quello della D'Urso

Rendiamociconto

hai riportato l'incipit di un video inaffidabile che decontestualizza un'opinione personale che non afferma che il 5g faccia male di 2 anni fa.
Ora in 2 anni non è cambiato nulla?

"Basta ricercare le fonti scientifiche americane che da anni lo studiano con dati inquietanti anche e sopratutto sui bambini"

Basta leggerle per capire che non molte non sono scientifiche e le poche che lo sono non affermano che questo sia correlato al 5g e che non sono rappresentative per le telecomunicazioni

Rendiamociconto

sei serio? prima chiedi fonti affidabili, indipendenti e competenti e poi rifiuti le conclusioni?

Rendiamociconto

grazie, davvero lo apprezzo!

l.nice

Qui siamo tutti ingegneri con phd

c1p8HD

Se non ti fidi dell'ISS di chi dovresti fidare? Già, sicuramente non sai neanche cosa è...

c1p8HD

Ma forse perchè non sei un ingegnere che lavora nel settore?

qandrav

facevo più cose con un iphone3g in hdspa che un android 4g e un lumia 4g.

si certo, e la marmotta confeziona cioccolata

Castiel

se stanno fuori e non vogliono starci semplicemente conosci gente triste o incapace.

Qua per ora nessuno, mai una volta ho sentito la frase "voglio tornare in italia", e parlo di gente che fa ricerche scientifiche, dirige reparti da amazon ecc

Se prendi il cameriere a Londra non faccio fatica a credere che pensino quello che dici.

Il mangiare/cantare è affascinante da fuori, poi ti rendi conto subito che è solo cialtroneria.

Adri949

Speriamo bene. Ne ho passate cosi tante, magari comincia a girare un po'! Ti ringrazio, ti auguro altrettanto!

TheFluxter

Vero, il sole è molto più pericoloso del 3G, 4G e 5G

Gennarino

In realtà è meglio avere un'antenna sul proprio tetto che su quella del vicino, cosa che viene spiegata nelle primissime lezioni di telecomunicazioni, voi complottari, quand'è che studiate un minimo?

Rendiamociconto

Conosco un sacco di ingegneri che hanno scelto di chiudere con la triennale, lavorano, sono felici e hanno famiglia.
Finisci e poi ci pensi con calma e senno! in bocca al lupo ;)

Hégésippe Simon

Trogloditi, babbei e capre. Ed in Sicilia ci sono nato, eh...

Hégésippe Simon

Se avessi la più pallida idea di quello di cui parli forse sapresti che le antenne sono direttive, ossia esattamente sotto l'antenna si hanno molte meno "radiazioni" che a 200 metri di distanza

theskig

Ottimo trucco!

Adri949
Rendiamociconto

dove, ricordo il primo anno di 4g, facevo più cose con un iphone3g in hdspa che un android 4g e un lumia 4g.....le velocità di download erano dal 56 mbit/s al posto dei 100 mbit/s ma con i contenuti che erano totalmente fruibili quasi a parità con i due standard

qandrav

assolutamente no, al singolo il 4g serviva eccome.

la "distanza" 3g/4g è immensa rispetto alla distanza 4g/5g

Rendiamociconto

si 2021 scusami,
Avevo trovato il tutto sul sito della commissione europea e un paper che avevo letto ma non ho salvato in Mendeley, prova a cerare sul sito della commissione 5g altrimenti vedo nella cronologia.

La mia idea personale è che qualche effetto non valutabile faccia, ma siccome non è possibile valutarlo e quantificarlo e non è rilevante in una vita umana media avisto che la legge dice che è ok la rispetto e mi riservo dubbi morali per il futuro se sarò vivo

LeoX

XD

Dealer

In realtà poi chi decide queste cose li hai scelti tu quando sei andato a votare e se anche non hai votato la maggioranza li ha votati e loro poi pensano per te, funziona cosi da sempre, sentiti libero di andare contro il sistema ma ci vai a sbattere

Fabrizio

Se l'ignoranza dilaga anche a livello delle istituzioni siamo messi bene..
Mi sembra di essere tornati ad una mentalità medievale, pre illuminista

BlackLagoon

Calma. Non puoi chiedere un'opinione al popolo su questioni puramente scientifiche semplicemente perché non è una questione di opinioni.

Ma se adottare una certa innovazione tecnologica comporta dei risvolti nella vita di tutti i giorni a "Peppino lo cozzàlo" allora è giusto chiedere l'opinione della gente.

Il nucleare purtroppo tocca tutti. Le scorie non si sa dove metterle* e se succede qualcosa di catastrofico, per quanto remoto, addio a quella grossa fetta di Italia per sempre (parliamo di centinaia di anni).

*discorso scorie: avresti bisogno di un bunker che possa "reggere" per migliaia di anni e una volta pieno, bisogna scavarne/costruirne un altro. Deve essere fatto in modo da impedire che malintenzionati, governanti compresi, possano decidere di sfruttare quelle scorie per produrre ordigni... il discorso è estremamente complicato e c'è un documentario che ne parla al riguardo, molto interessante: Into Eternity.

Cave Johnson
con risultati previsti o in questo maggio o a maggio 2020.

Forse intendevi 2021?

Per il 6G, beh, è ovvio. Ed altrettanto ovvio che sorgeranno nuovi complottismi, se non sono gia sorti.

BlackLagoon

c'è qualcuno che a quanto vedo si sente autorizzato a pretendere attenzione solo perché gli è concesso di blaterare ogni çaçata che gli salti in mente. Se credi che il mondo debba fermarsi perché tu, mister nessuno, non hai capito come funziona qualcosa dovrai ricrederti. E non perché te lo dico io, ma perché è così che va il mondo.

digik

il vero danno del 5G è che darà ancora più voce in capitolo a imbecilli e ignoranti tra la massa priva di qualsivoglia istruzione. in questo senso non rimpiango affato i tempi del 56K: niente facebook, niente whatsapp, che bei tempi!

Rendiamociconto

sulla terra abitata ci sono 20 milioni di comuni mortali raggiunti dalla 1000 mega.

1) 2) cosa c'entra con quello che ha scritto lei e a cui io le ho risposto (attenendomi a quello che ha scritto lei?

1) no perchè non è mia la responsabilità come stabilito dalla legge
2) certo nessun problema, anzi ne hanno già messa qualcuna e no non chatto con meno latenza perchè è come il 4g e anche se volessi vedere solo cambiare il numeretto sul telefono non ho un telefono 5g ne apparecchi 5g per ora

Marzio

Per essere sicuri è meglio usare il 5G integrale e non quello raffinato.

Rendiamociconto

per ora non serve a molto al singolo, come all'inzio del 3g il 4g non serviva a molto al singolo

Rendiamociconto

da quello che ho letto
ne hanno fatta una nel 2016 che ha prodotto risultati neutri per il 5g ma è stata sciolta per interessi legati ai clienti della commissione, ne hanno fatta un'altra nel 2018 rigorosamente controllata per evitare le stesse critiche del 2016 e anche questa ha dati risultati neutri per il 5g.

Ho letto che ne hanno commissionata un'altra dopo le insistenze pubbliche con risultati previsti o in questo maggio o a maggio 2020.

Poi ne chiederanno magari ancora un'altra e un'altra ancora fino al 6g

gioMS

Intuitivamente avrei detto il contario, cioé che si focalizzi sull'errore

Marzio

Il problema è che non sono in tanti. Sono solo molto rumorosi.

Andrej Peribar

Hai dimenticato il sole

https://uploads.disquscdn.c...

qandrav

si perché secondo te la differenza 3g 4g è uguale a quella 4g/5g....

e comunque che tu lo venga a dire a me fa ancora più ridere, dato che all'epoca avevo perfino flashato il mio nexus4 per abilitare lte (che non funzionava in italia ma avevo voluto provare ugualmente)

il 4g è stato un balzo in avanti per la telefonia (smartphone), il 5g su telefono non serve un c4zzo al singolo, serve molto di più alle compagnie per gestire contemporaneamente molti più dati

Rendiamociconto

ah sicuro, intendevo errore come cosa fatta male senza lungimiranza per ottenere un risultato immediato contro gli interessi nazionali

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia