Facebook, il tema scuro si avvicina su iOS. Prosegue lo sviluppo anche su Android

22 Aprile 2020 40

Facebook sta testando la modalità scura sulla versione iOS della propria app mobile: la nuova versione dell'interfaccia utente è stata anticipata dai colleghi di 9to5mac, che nelle scorse ore l'hanno mostrata con una serie di screenshot dopo essere riusciti ad attivarla in anteprima.

L'interfaccia "Dark Mode" di Facebook riprende quanto già visto nella variante desktop, su Instagram e anche su Facebook Messenger: il bianco lascia il posto ad un grigio scuro (non è un vero e proprio nero), mentre le scritte sono adesso a contrasto con qualche richiamo in blu.


L'integrazione del tema scuro sembra già essere a buon punto e presente in ogni sezione dell'app: dalle immagini possiamo osservarlo ad esempio nel feed, nelle impostazioni, ma anche sul Profilo e tab Video. Gli utenti avranno la possibilità di attivarlo o disabilitarlo manualmente attraverso un apposito tab, ma secondo la fonte non mancherà anche il supporto alla regolazione automatica in base alle preferenze del sistema.

Non è chiaro se quello che abbiamo la possibilità di osservare oggi sia la versione definitiva del design o se ci saranno delle variazioni prima del rilascio pubblico.

E SU ANDROID?

I lavori sulla versione per Android sembrano proseguire bene: dopo i primi (brutti) indizi risalenti alla scorsa estate, Facebook ha continuato a sviluppare il tema scuro che ora si presenta decisamente più completo e gradevole alla vista.

Anche in questo caso si tratta di una versione attualmente in sviluppo e non è chiaro quando la società di Mark Zuckerberg deciderà di rilasciarla pubblicamente.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Rossi

Su Facebook Lite gia' c'e'. Oppure lo usi via browser

Lillo il commentatore®

TREMONE

theMANoftheFate_

da flags, soluzione identica anche su edge, diventa nero in maniera forzata e poco armoniosa tutto il web, per questo cercavo alternative, ma grazie lo stesso!

andrea97
Cristian P.
andrea97

Su Firefox mi pare c'è l'opzione attivabile nelle impostazioni
Su Chrome puoi andare su chrome//:flags e attivi modalità scura anche per i contenuti dei siti web

andrea97

Minimo sono due mesi

No, il quel senso mi piace chiaro :)

Lorenzo Cot

nelle impostazioni modalità sfondo nero

nutci

Nope.

GTX88

Menomale nessuno da più retta a ste cazsate e gli occhi ringraziano

Cristian P.

Probabilmente devono fare in modo che non vengano toccate le foto, le icone e che ne so che altro

Cristian P.

Nella scheda Altro, quella con l'icona con le tre righe insomma https://uploads.disquscdn.c...

Cristian P.

Da quando la versione Android ha la barra in basso?

TheChild

Ma ne spunta un'altra al suo posto.....

Fabiogalaxy

Come si cambia su FB lite?

nutci

Con il tuo consenso. Nessuno ti ruba niente.

Alex193a

Non è attivo per nessuno.

nutci

Nascondi inserzione o segnala inserzione.

Emanuele

1 fa anno l'hanno annunciata alla loro conferenza per gli sviluppatori fb5, era il 30 aprile. Spero il prima possibile, detto ciò la cosa assurda è che mancano due mesi al wwdc di apple con presentazione di iOS 14 e questi una funziona che introduce iOS 13, ovvero la dark mode ancora la devono abilitare nella loro app principale. 1 anno per un "tema" scuro. Assurdo.

Serendipity

Devi prendere il p40 lite

Serendipity

Lo vuoi nero nero!

Paola

Il tema scuro su Fb dove si trova? Ho un HUAWEI P20 LITE.

theMANoftheFate_

semiOT: se uno volesse, ivece, il tema scuro su una pagina specifica, nel dettaglio google . com, da edge o firefox ad esempio, senza necessariamente dover rendere dark light tutti gli altri siti, ci sarebbe un modo efficiente e sicuro?

perchè di metodi ce ne sono, e in maniera lampante usando chrome la "nuova shceda è già così, mentre per averlo dal sito si deve attivare la dark mode, e forzarla su tutti i siti, identico su edge, ed un po diverso ma con stesso risultato su firefox.

grazie a tutti.

Alessio Ferri

BACK IN BLACK!
Qualcuno mi spiega cos'è questa moda dei temi scuri?

Erjon

Orami abbiamo anche l’anno scuro.

Lorenzo Cot

potrebbe, anche considerato che nella versione lite l'hanno già inserita

Domenico Belfiore

Ovvio dai i tuoi dati...

ko93

potrebbe anche essere dovuto a come è stato programmato negli anni, della serie di mettiamo il colore cosi che tanto non lo cambiamo, avranno scritto codice statico ecc ecc boh

dicolamiasisi

meglio il dark

TheChild

"rimovibile gratuitamente"
Dove?

Snapdragon

Disinstallato da anni lol possono anche farlo rosa, tanto non lo uso proprio, se non rarissimamente da browser

nutci

Porello, devi guardare ogni tanto una pubblicità (rimovibile gratuitamente) di un servizio gratuito che ti permette di pubblicare, contattare, mandare messaggi, partecipare ed essere informato ad eventi, pubblicizzare la tua attività, vendere comprare e molto altro.

Alle volte la vita è proprio cattiva eh?

BASTA con questo grigio scuro chiamato "Dark", io voglio il nero più nero che ci sia negli smartphone! Modalità Vantablack, tanto nero che i pixel colorati o bianchi devono dare l'impressione di fluttuare sul display!

Myngionee

svende tutti i suoi dati e la sua privacy. direi proprio di sì dunque

TheChild

Mi sorbisco la pubblicità

nutci

Paghi qualcosa per usare facabook?

Lorenzo Cot

ma seriamente è tanto difficile mettere il colore scuro? ok che se cambi lo sfondo devi cambiare anche il colore a tutto il resto ma metterci anni per farlo mi sembra un poco esagerato

IRNBNN

Io oramai facebook lo uso solo da browser e con il samsung browser ho gia la modalita scura anche nei siti (compreso facebook)

TheChild

Con calma mr zuck

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente