Cosa fare a Pasqua: qualche idea digitale per trascorrerla (bene) senza uscire di casa

11 Aprile 2020 268

Sarà un weekend di Pasqua diverso dal solito. Non uscire di casa è infatti l'unico modo per combattere il virus. Viaggiare, visitare città e musei, stare insieme ad amici e, in tanti casi, ricongiungersi ai parenti non sarà possibile nel mondo reale, ma la tecnologia aiuta a vivere queste esperienze in forma virtuale. Le numerose iniziative adottate a livello mondiale e nazionale contribuiranno a farci sentire un po' meno soli anche durante le prossime festività.

BOCELLI, IL CONCERTO DI PASQUA IN STREAMING NEL DUOMO VUOTO

Credenti o meno, se si dovessero scegliere simboli per rappresentare la "Pasqua del lockdown" uno potrebbe essere il concerto che Andrea Bocelli terrà in un Duomo di Milano vuoto come lo sono state le strade del capoluogo lombardo nelle ultime settimane. Il concerto sarà trasmesso in streaming domenica 12 aprile alle 19 sul canale YouTube del tenore.

ARTE, MUSEI E DINTORNI

La regola del non uscire non sarà violata da chi deciderà di sostituire la tradizionale gita fuori porta della Pasquetta con un suo surrogato digitale. La meta non varia: musei, opere d'arte e bellezze architettoniche restano aperte per le visite virtuali, anche a Pasqua.

Google Arts and Culture è un buon punto di partenza per iniziare il viaggio: può essere considerato un gigantesco hub virtuale che ospita musei, istituzioni culturali e opere d'arte dislocate in oltre 80 Paesi. Si può scegliere di vagare liberamente nelle infinite stanze, seguire percorsi guidati, esplorare i contenuti tramite web e app per smartphone.

In Italia, dopo i provvedimenti che hanno disposto la chiusura di musei, cinema e teatri, il Ministero per i beni e le attività culturali si è attivato per segnalare e promuovere iniziative utili per colmare il vuoto venutosi a creare. Anche questi interventi offrono buoni spunti per tracciare il viaggio tra le risorse artistiche e culturali del Paese. Si segnalano:

  • Gran Virtual Tour: è un itinerario tra monumenti, musei, biblioteche e parchi archeologici curato dal MiBAC. Tutte le visite virtuali si poggiano al servizio di Google Arts & Culture, il valore aggiunto sta proprio nella selezione
  • Una pagina che racchiude le iniziative virtuali suddivise per categoria (EDU, Archivi e Biblioteche, Musei, Musica, Cinema e Teatro)

La reazione alla necessaria chiusura di musei e istituzioni culturali in Italia si è anche tradotta nel proliferare di hashtag che facilitano l'individuazione di iniziative culturali online. Chi è molto attivo sui social potrebbe trovare ulteriori stimoli seguendo ad esempio:

  • #museichiusimuseiaperti
  • #ioleggoacasa
  • #laculturanonsiferma

Tanti musei italiani e internazionali hanno risposto attivando appositi percorsi per le visite virtuali gratuite e l'accesso alle opere:

MUSEI ITALIANI

MUSEI ESTERI

VOGLIA DI EVASIONE CON UN DOCUMENTARIO

Se la voglia di esplorare il mondo non si placa, si può provare ad attenuarla con un documentario. L'offerta sulle piattaforme di streaming è quanto mai ampia, ma per circoscrivere la scelta si può partire da quelli di National Geographic inclusi in Disney+.

Chi non ha ancora attivato il servizio può sfruttare il periodo di prova di 7 giorni - più che sufficienti per coprire il weekend pasquale. Tra una scalata in solitaria di El Capitan (raccontata in FREE SOLO), un'attraversata a piedi del Grand Canyon (GRAND CANON - Viaggio estremo) e una capatina sull'Isola di Pasqua (ISOLA DI PASQUA. Il grande mistero) i viaggiatori in quarantena non avranno di che lamentarsi.

Anche Now TV propone i video di National Geographic (con il ticket Intrattenimento). E' possibile provare gratuitamente il servizio per 14 giorni:

Altra selezione di documentari (e non solo) a costo zero si trova su RaiPlay. Al di là delle sezioni viaggi e natura, ci sono quelle che racchiudono contenuti sul mondo del cinema, dell'arte e della letteratura. L'accesso a RaiPlay può essere effettuato sia da web, sia da app per smartphone e SmartTV. Il servizio è gratuito e non richiede nemmeno la registrazione - è necessaria solo per gestire alcune funzioni non indispensabili per la visione (es. La mia lista).

FOTOGRAFIA

Anche se le gite pasquali sono una delle occasioni migliori per utilizzare la macchina fotografica, essere costretti a restare in casa non significa per forza abbandonarla. Da un lato esistono generi fotografici praticabili anche tra le mura domestiche - si pensi allo stil-life o al ritratto - dall'altro durante l'emergenza sanitaria la Rete ha fatto sentire la sua voce con le tante iniziative che hanno stuzzicato la creatività dei fotografi reclusi in casa.

Sui social sono nati gruppi come "Io scatto dalla finestra" fondato dal fotografo veronese Maurizio Don, che in poche settimane ha raccolto oltre 3000 adesioni. Tra le poche condizioni per partecipare c'è la condivisione di scatti effettuati solo dal balcone o dalla finestra di casa. La Rete è diventa inoltre un'importante cassa di risonanza per contest fotografici a tema, come #Mostriamoci dell'Associazione Civita e ancora aperto a tutti, professionisti e non.

Anche le case produttrici si sono mosse in prima persona per consentire agli amanti della fotografia di coltivare la propria passione in casa con utili strumenti di formazione. Tra i vari si segnala Nikon che dato il via ad una serie di webinar tenuti da fotografi professionisti sulla pagina Facebook ufficiale dell'azienda (si possono rivedere in qualsiasi momento) e ha reso disponibili gratuitamente per tutto il mese di aprile 10 video lezioni della Nikon School.

Gli utenti più social possono individuare iniziative che vanno nel solco di quelle descritte seguendo hashtag come

#iofotografodacasa
#ioscattoacasa

Ritratti isolati, la creatività non conosce i limiti della quarantena. Credits: Gruppo Facebook Ritratti Isolati

Chi vuole inoltre esplorare limiti e potenzialità del mezzo fotografico tra le pareti domestiche può considerare il progetto "Ritratti isolati". Monica Palloni, una degli otto fotografi professionisti che lo stanno portando avanti, ha usato parole che potrebbero essere d'ispirazione per chi mal sopporta il periodo di isolamento forzato: Ritratti isolati è stata la mia scossa all'apatia, mi ha tenuto fuori dal limbo ... un progetto che mi ha ridato la voglia di fare e che ha avviato anche una serie di nuovi lavori fotografici con molti dei soggetti ritratti. L'idea è semplice: fotografare le persone in quarantena durante una videochiamata.

Alla creatività non c'è limite.

PARENTI, AMICI E GIOCHI ANCHE A DISTANZA

La tecnologia può accorciare le distanze. Anche a Pasqua e a Pasquetta si potranno utilizzare app e servizi per le videochiamate per restare in contatto con familiari e amici. Per orientarsi tra le migliori proposte disponibili si può consultare il precedente approfondimento.

Anche il divano, grazie alla Rete, si allarga a tal punto da accogliere un gruppo di contatti che si trova a chilometri di distanza: commentare una serie TV in tempo reale su Netflix con gli amici, ad esempio, è possibile con un Netflix Party, un plug-in (non ufficiale) che permette di creare un piccolo cineforum casalingo in cui ogni membro resta nella propria abitazione ma può prendere parte ad una chat comune.

Attuali anche in questo weekend pasquale i giochi di società: chi è lontano dai familiari e non può vedere gli amici potrà scegliere una delle tante versioni online disponibili anche in versione gratuita (ne parliamo QUI e nel video che segue).

E LA GRIGLIATA?

Per chi vive in condominio, in un appartamento di 70 mq, l'alternativa virtuale alla tradizionale grigliata non risulterà particolarmente gustosa. Per gli amanti dell'ASMR (ricordate cos'è?), al limite, c'è una playlist tutta da mangiare ascoltare (sconsigliata agli affamati). Internet aiuta a fare la spesa senza uscire di casa, ma non può ancora recapitare una fumante bistecca come allegato di una mail.

Scherzi a parte, auguriamo ai lettori una Buona Pasqua, nonostante i giorni difficili. Passata l'emergenza, recupereremo tutte le grigliate all'aria aperte (e tanto altro) a cui stiamo rinunciando.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 688 euro oppure da Media World a 777 euro.

268

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pirullo

con Pasqua andata e col senno di poi posso dire che come la giri e rigiri se non si può uscire è una rottura di scatole infinita. Puoi mai stare a fissare uno schermo (pc o Tv) per tutti il giorno?

Garrett

Ero fuori anche quando ho querelato Microsoft (con tanto di good luck ironico, da parte di qualcuno di hdblog) e mi hanno risarcito i danni. Mai perso una causa in vita mia.

Comunque ci sono i video del capo della protezione civile. E' lui che dice che nella conta ci sono tutti i decessi del giorno e non solo quelli di covid. Il problema è che i giornalai rischiano grosso

Stefano Ferri

Quindi tutto il resto è un caso !
Boh chi vivrà vedrà ma te mi sai fuori .

Garrett

Morti di Coronavirus al 22 marzo: 3
Fonte ISS

Una signora è morta di infarto. I familiari sono andati insieme all'avvocato, in ospedale e sul registro di morte hanno scritto covid19.

Prima di fine mese inizio a far partire le querele in ottemperanza all'art. 656 c.p.
Ci sarà da fregarsi le mani.

Stefano Ferri

Sarà truffa ma di conoscenti di 40 anni intubati per influenza non ne avevo mai visto , non avevano mai finito le bare , nemmeno riempire tutti gli ospedali pieni e delle tende per aggiungere posti .
Se tu hai la verità quelli saranno tutte comparse che fanno finta di non respire e con la febbre finta .
Secondo me sei un po' lontano dalla realtà per vedere con i tuoi occhi .

Garrett

Su questo si chiedono come mai al Sud non ha avuto l'impatto che c'è stato al nord. Idem in Africa sub sahariana.
Borrelli però è un disonesto quando afferma che sotto il nome "covid-19" mette tutti i morti del giorno (indipendentemente dalla causa).
Questa è truffa.

Anathema1976

hanno ben spiegato più volte i medici che il caldo non ferma il virus, la diffusione è minore perchè si ha semplicemente meno la tendenza a stare in ambienti chiusi, la temperatura esterna non centra nulla con la sopravvivenza del virus.

Garrett

Guarda, sono contento che la gente inizia ad aprire gli occhi.
Abbiamo bloccato un Paese, e messo ai domiciliari 60 milioni di persone per 150 morti di Covid19
(partendo da fonte ISS: 3 decessi di covid, su 355)

Inoltre c'è già una testmonianza di un Impresa funebre che a confermato quanto già si sapeva.
Tutti quelli che muoiono indipendentemente dalla patologia, vengono archiviati come Covid e li mettono in cassa.

Non bastasse, c'è anche il bollettino del 10 apile. Della Protezione civile?

In America fanno lo stesso. Questa è truffa.

Adri949

Io ho ben spiegato, non devo allontanare niente. C'è a chi è andata meglio e a chi peggio in questa situazione, ciò non vuol dire ne che non capisca la gravità della situazione, ne il resto, ne che debba essere necessariamente moralizzato da uno che scrive con i puntini sospensivi come un cinquantenne su facebook. Più che dispiacermi non posso fare e i tuoi discorsi sono al limite del farneticamento.
PS. Non è che a 600 puntini ti regalano un set di pentole eh

Andrea Ciccarello

Montanari è un personaggio

IlFuAnd91

Esatto. Informarsi da lui è un po' come leggere la bibbia per prepararsi a un esame di astrofisica.

Stefano Ferri

Quindi tanto per fare un esempio lo stato in cui verte la città di newyork è pura normalità da influenzina stagionale ?

Andrea Ciccarello

Ti preferivo quando volevi rinchiudere gli anziani in casa come la Germania. Almeno li un po’ di cognizione ce l’avevi.

Fatti una domanda e datti una risposta.

Garrett

Quelle persone le hai già sacrificate e te ne accorgerai dopo.
Sono già immunodepresse e quando usciranno peggioreranno. Non puoi stare in una campana di vetro.
Il virus cambia continuamente e non si sa come muterà.
Come fai ad immunizzare col vaccino?

Se un domani si riaprisse, la curva forse si rialzerebbe perchè non è una soluzione quella di dire "state a casa". Per quanto tempo?
6 mesi. 1 anno?
Ripeto che non è una pandemia. Se sostieni il contrario portami i dati dei decessi di covid (che nessuno ha con esattezza.). Nemmeno l'Istituto Superiore di Sanità ha tutte le cartelle cliniche.

Quante persone muoiono/anno per cause attribuibili all'inquinamento e per patologie cardiovascolari?
30.000 x inquiamento
18 milioni x patologie cardiovascolati

Perchè nessuno ha mai fatto nulla?
Ora, col covid si sono trasformati tutti in salutisti?

Andrea Ciccarello

Va bene va bene hai vinto te, per persone non muoiono di Covid19, i vaccini non servono a nulla, Il farmacista Montanari è il nuovo guru delle malattie e gli anziani devono uscire a prendersi il virus e sperare di sopravvivere anche se siamo nel 2020.

Vorrei chiederti una cosa diciamo che tu fossi capo del presidente del consiglio dei ministri e potessi scegliere quante persone sei disposto a sacrificare per il bene dell’economia?
Se domani riaprissimo la curva si rialzerebbe e nuove persone morirebbero. Sei disposto ad andare dai parenti delle vittime e dirgli “guarda il suo caro è morto, ma sa l’economia è una cosa importante e non ce ne frega nulla che qualcuno della sua età ci lasci le penne”?

matiu2

Il governo incompetente in Italia c'è da ANNI, sarei curioso di sapere qual è stato negli ultimi 20 anni un governo che ha risollevato debito ed economia italiana.

Il virus ha semplicemente dato il "colpo di grazia".

il Gorilla con gli Occhiali
MatitaNera

Mi stavo preoccupando per voi.

Federico

Generalmente sì.
Però alla fine avere affianco una bella donna fa innegabilmente piacere e chi lo nega mente spudoratamente, però stanca.
La grande bellezza è come la grande ricchezza: entrambe le condizioni conducono a considerarsi altro rispetto alla plebe.
E qui sono le belle donne che lo negano a mentire spudoratamente. ;)

Massimo

Se tu non hai con chi, problemi tuoi.

Massimo

Hahahahahahahahahahahahahahahahahaahah

Pablo Escodalbar

E che bella donna tra l'altro.

Pablo Escodalbar

Io mi sono risparmiato un fracco di soldi in uova e colombe.

Pablo Escodalbar

A Palermo, quelli hanno fatto la grigliata sul tetto, devono aver letto questo articolo.

Teomondo Scrofalo

Tipo?

il Gorilla con gli Occhiali

Io non ho fatto niente.

Andrea Ciccarello

Un po’ di chicche dal nostro Garret

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Andrea Ciccarello

Basta vedere la mortalità che in alcune zone d’Italia arriva anche al 10% (sopratutto perché non vengono trovati tutti i positivi e così i morti sono molti di più in percentuale)
Normalmente parliamo di circa il 3% contro lo 0,1 dell’influenza stagionale.

Non sapevo che i morti si contassero quando la pandemia è ancora in atto e non si sa neanche quanto ancora durerà. Ci sono paesi in cui i tamponi sono inesistenti (vedi India) e non controllano neanche i deceduti.

Mi sembri molto come quelli che dicevano che fosse come una normale influenza più o meno verso febbraio, ma sai cosa i finti virologi che dicevano ciò si sono zittiti andando avanti con la pandemia tu invece.....

Facciamo una cosa quando arriveremo a milioni di morti ti riproporrò questa tua uscita e li mi aspetto una bella scusa verso tutti quelli che hai insultato con questo commento ti va bene?

Garrett

Santa ignoranza e io che ti devo spiegare tutto. Un conto è stare in un luogo colonizzato da germi e lavorarci 8h al giorno, un altro e andare in ospedale quando capita.
In Italia muoiono di infezioni contratte in ospedale settemila persone l’anno.

CORONAVIRUS, REPORT ISS: "SU 355 CARTELLE CLINICHE SOLO 3 MORTI DI COVID-19 SENZA ALTRE PATOLOGIE".

355 cartelle, sulle 2000 pervenute.
Le altre non sono mai arrivate.
Tanto nei decessi ormai hanno messo dentro tutti.

Andrea Ciccarello
Adri949

Seguo le regole e me ne sto a casa, più di questo? Dovrei stigmatizzarmi tutti i giorni perché altri in città sono chiusi come sardine e la vivono peggio di me? Ok, se me lo dici tu lo faccio di certo. Per una volta che dove vivo mi dà vantaggi e non svantaggi dovrei sentirmi in colpa? Non lo so, dimmi tu. Seguirò i tuoi consigli di vita

Garrett

Pandemia?
Con meno decessi di un'influenza stagionale?
Ah ma l'ha detto l'Oms, così si è evitato di rimborsare 320 milioni di dollari per i pandemic bond.

Influenza stagionale: decessi tra 250K e 500K nel mondo
Covid: decessi 100K nel mondo.

Ma credici.
E cerca di credere anche al vaccino pronto in un mese.
Gonzo.

Garrett

Se il virus è fuori e ti stai a casa con i tuoi cari, il virus continuerà a stare fuori. Quindi?
Pensi di stare chiuso in casa per un anno o lasciare gli anziani al chiuso per sei mesi, come vuole fare la Germania?
E dopo 6 mesi, cosa fai se il virus c'è ancora ti fai altri 6 mesi di galera?
Prego, accomodatevi.

Il sistema immunitario va rafforzato e sollecitato nel giusto modo.
Il sole può fare solo bene, idem una camminata e non mi pare che un virus possa resistere a 26°C
Ma stai a casa, perché è giusto così.
Ovvio che sia giusto rispettare le regole ma bisognerebbe anche avere un pensiero critico e guardare i fatti con oggettivita.

La salute non è per tutti. Pochi vanno avanti e molti non ce la fanno per scelta.
Purtroppo o per fortuna.

Tornando al tuo discorso della polmonite, vedo che parli senza nemmeno aver letto il report sulle patologie dei pazienti.

Stefano Ferri

Ma tu sei da ricovero proprio !

Stefano Ferri

Ma non ha detto quello !

Andrea Ciccarello
Qualcuno deve anche spiegare perché hanno chiuso le attività ma la borsa rimane aperta, a vantaggio degli speculatori

Perché secondo te cosa succederebbe se chiudessero le borse? Volatilità alle stesse e le nostre aziende non varrebbero una lira bucata.

A pagarla saranno gli anziani. Proprio quelli che sono obbligati a stare a casa. Vedrai.
In particolare gli anziani sono quelli che dovrebbero uscire all'aria aperta e camminare.

Facciamo così facciamo uscire gli anziani e se hanno una polmonite da COVID19 gli diciamo di tornare cortesemente a casa perché tanto le persone non muoiono va bene? A Bergamo non stanno portando via salme sui carri dell'esercito stanno facendo delle parate giusto?Certe volte meritereste che vi muoia un qualche parente per fervi capire l'ABC della virologia

Qualcuno inoltre dovrebbe spiegare perché dovevo di stare a casa, tutelando (falsamente) la salute ma i fumatori possono continuare a fumare. Un paradosso.

Si chiama benaltrismo, sa quella cosa che si utilizza quando non si hanno argomentazioni e si cerca quale 'altro che possa sviare l'attenzione.

ilmondobrucia

"io me la sto vivendo bene".... Forse non ti rendi conto della situazione gavissama in qui siamo e non parlo dei morti

Andrea Ciccarello

Sei troppo avanti, sicuramente sei più avanti di tutti i governi mondiali che stanno applicando il LD. Strano che nessuno ti stia ad ascoltare.
Dovrebbero darli una laurea in virologia ad Honorem, perché sicuramente sai molto di più dei veri virologi.

Facci un favore esci, infettati, torna a casa e rimani lì sperando che non ti arrivi un'insufficienza respiratoria, almeno avremmo perso un'eroe che conosceva la verità

Adri949

Ah beh, nessuno le fa come te stesso. Potrebbero dirlo anche le donne dal canto loro

Adri949

Scusa, ma dove avrei detto che sarebbe bello se fosse sempre così? Quanti voli pindarici vi fate? Ho solo detto che io me la sto vivendo bene nonostante tutto perché sono in condizioni che a me piacciono. Guarda che io, mentre studio, lavoro e adesso sono fermo e se continua così a oltranza, la macchina e il resto li mangengo co sta punta di ..... Leggete di più ed interpretate di meno

Garrett

Salva questa tua fantastica risposta che avremo modo di commentarla presto

Garrett

Informati su fonti ufficiali e poi ritenta nel scrivere qualcosa di sensato

Garrett

Esatto
Il caldo è l'unico fattore che neutralizza il virus e nei numeri dei decessi, così come sono stati forniti, hanno messo dentro tutti.
Non è informazione.

Garrett

Non sai di cosa parli. Raramente si muore di covid, almeno informati
19.000 decessi non sono di covid.
Il problena non è il virus ma i gonzi come te (tanti).

ilmondobrucia

A quello neanche ci pensavo

Garrett

Intanto io so quello che dico e tu con la quantena stai già delirando.
Io ragiono sui dati e quelli parlano chiaro.
Il vaccino serve solo alle case farmaceutiche che potranno fornirlo a qualche miliardo di persone. Non puoi immunizzare con un vaccino che muta continuamente.
Non può pensare di difenderti stando in casa. Abbiamo un sistema immunitario.

Federico

Probabile, visto che siamo contemporaneamente: il Paese più blindato del mondo, il Paese con il più alto rapporto di contagiati in relazione alla popolazione ed anche il Paese con il più elevato di morti, sempre in relazione alla popolazione.
E potrei continuare, dal momento che i record negativi non finiscono qui.

Su una sola cosa sbagli: chiudere i mercati finanziari avrebbe avuto un effetto peggiore.

Garrett

A pagarla saranno gli anziani. Proprio quelli che sono obbligati a stare a casa. Vedrai.
In particolare gli anziani sono quelli che dovrebbero uscire all'aria aperta e camminare.
Stanno creando tanti malati.

Qualcuno inoltre dovrebbe spiegare perché dovevo di stare a casa, tutelando (falsamente) la salute ma i fumatori possono continuare a fumare. Un paradosso.

Qualcuno deve anche spiegare perché hanno chiuso le attività ma la borsa rimane aperta, a vantaggio degli speculatori.

E potrei andare avanti...

Federico

Li pagherete tutti.

Consentimi di dubitarne, guarda le cifre... il Covid è il business del secolo.
Quelli che pensi dovrebbero pagarla incassano in consulenze cifre che mai si sarebbero sognati tre mesi addietro.
A pagarla sarenno i poveri disgraziati che a causa della paralisi dell'economia si ritroveranno senza un lavoro e la casa (giustamente) pignorata dalla banca.

Federico

Lo dimostra anche il fatto che gli svedesi non sono tutti morti ma, al contrario, hanno un tasso di mortalità tutto sommato abbastanza contenuto anche nei grandi centri urbani (dove densità ed età madia sono come le nostre).

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente