
24 Aprile 2020
27 Marzo 2020 50
Le videochiamate sono ormai diventate l'unica ancora di salvezza per riuscire a sopravvivere al distanziamento sociale provocato dal coronavirus, che di fatto, ci impedisce di frequentare parenti o amici.
Tra le proposte che vi abbiamo consigliato anche nel nostro approfondimento "Videochiamate ai tempi della Covid-19", spicca sicuramente Google Duo, una più che valida alternativa ai vari WhatsApp, Skype o Facebook Messenger, che a tal proposito sta per ricevere un nuovo aggiornamento che permetterà di aumentare il numero di partecipanti alle videochiamate da 8 a 12 persone.
We are grateful that Duo is helping users see their loved ones all around the world. We recognize group calling is particularly critical right now. We have increased group calling from 8 participants to 12 effective today. More to come. #AllInThisTogether #COVID19
— Sanaz (@sanazahari) March 27, 2020
La notizia è stata riportata su Twitter dalla responsabile sui prodotti di comunicazione di Google, Sanaz Ahari Lemelson, spiegando che in questo momento critico, è importante riuscire a coinvolgere più persone attraverso strumenti utili come le videochiamate.
L'aggiornamento verrà distribuito lato server, non ci sarà quindi bisogno di verificare tramite il Play Store o App Store, la disponibilità di una nuova versione.
Google Duo: videochiamate di alta qualità | Android | Google Play Store, Gratis
Google Duo | iOS | iTunes App Store, Gratis
Commenti
BUONA SERA , IO STO USANDO DUO ,MA DAL CELLULARE PER LEZIONI DI GRUPPO . SUL PC FISSO HO WINDOWS 10 , UNA COSA STRANA .....SU DUO DA QUESTO PC , NON ESISTE TASTO "CREA GRUPPO" , INVECE ESISTE SUL CELLULARE . IO VORREI USARE IL PC PER LE CHIAMATE IN MODO DA VEDERE IN FORMATO PIù GRANDE I PARTECIPANTI . MI POTETE SPIEGARE? NON SONO TECNOLOGICA ,STO IMPARANDO , GRAZIE
Scusate ma ho inserito una persona in un gruppo lui vedo che la sua.applicazione e attiva come risulta dalla mia rubrica. Ho la possibilità di chiamarlo singolarmente ma su un gruppo non riceve la chiamata, ha già provato a riinstallare l'applicazione. Cosa mi consigliate
Quando farete l'aggiornamento anche per chi lavora con Pc-notebook? oggi la videochiamata con Duo funziona solo tra due utenti
se clicchi manualmente su un singolo utente ti resta quello in primo piano indipendentemente da chi sta parlando
Come posso fare per fermare i riquadri manualmente?
In realtà è una funzione che nasce per darti la possibilità di vedere in primo piano la persona che sta parlando in quel momento, in modo da focalizzare l'attenzione.
Però niente ti vieta di usare la selezione manuale
Sul web non mi pare si possano fare di gruppo.
Nel senso che Duo era nato per sole videochiamate tra due persone, nient'altro. Io Hangouts lo uso spesso, non lo trovo scomodo. Dipende ovviamente cosa devi farci...
Tutti i software consentono di fare videochiamate fra due persone. Hanno ucciso Hangouts (che non andava male) per fare Google Meet (funziona benissimo ma a pagamento) e Duo che è peggiore e di tanto del vecchio Hangouts.
Ma io dico Skype c'è in giro da inizio anni 2000 e secondo me funziona ancora bene come strumento consumer alla fin fine, non sento l'esigenza di altro.
Se hai un account aziendale puoi fare partire un Meet ed invitare chiunque, a prescindere dal tipo di account che ha.
Giusto
Nono, funziona anche tramite web browser
Credo che per quello indirizzino le persone verso Hangouts. Duo era nato per fare video-chiamate tra due persone, ora lo stanno lentamente "snaturando".
Limitazione che per me lo rende insensato ed inutile come software di principio. Perché dovrei preferirlo a Skype, usabile da PC, ha feature in più come condividere lo schermo, impostare uno sfondo o fare blur per non far vedere il casino che hai in casa, ecc?
Per creare la conferenza devi avere un account business, ma chiunque può partecipare con un account normale. In sostanza basta che sia uno ad avere l'account a pagamento.
Mah io la trovo inferiore a tutti gli altri servizi, a partire dal buon vecchio Skype che fa ancora il suo lavoro, per non parlare di soluzioni professionali quali Microsoft Tems che uso sul lavoro o Google Meet e Zoom che ho provato sporadicamente.
Francamente non ne vedo il senso, Skype c'è ed è gratuito fra l'altro, è usabile tranquillamente da PC (a differenza di Duo) e consente di fare cose come condividere lo schermo che spesso sono utili o altro.
WhatsApp è imbarazzante e concordo, ma non utilizzo nessuno di questi servizi e pace. Per me se un servizio non è utilizzabile da desktop fra l'altro manco vale la pena provarlo, stare a fare le videochiamate con il telefono lo ritengo ridicolo.
Meet vuole un account a pagamento giusto?
Esatto. Non è un difetto da poco
Infatti, lo smartphone è piccolo
Mi pare non siano possibili i gruppi no?
Ma è solo per smartphone?
ok quindi ne seleziono uno e si fissano tutti. Grazie mille
si muovo in base alla persona che parla. devi selezionarne uno per renderli fissi
l'ho provato con i miei amici (circa 7 persone totali) e i "riquadri" continuano a muoversi all'impazzata, è normale?? non solo a me ma anche ai miei amici. è una cosa odiosissima
Uso questa applicazione tutti i giorni quasi da quando è uscita e mi sono sempre trovato benissimo. Mai un problema. Stabile, semplice immediata. Accendi e fruisci, senza fronzoli. È solo video, si. Ma se ti serve quello è basta, è perfetta.
La qualità video è pazzesca rispetto agli altri, l'app è semplice e reattiva, ha alcune funzioni carine tipo gli effetti o i messaggi su cui puoi disegnare, ma manca di alcune basilari, il che è paradossale, però come qualità rispetto a wa non c'è paragone.
Come qualità del video e dell'audio è sicuramente il migliore dei servizi non professionali. Purtroppo mancano tante piccole accortezze...
Peccato che la versione web sia monca.
Opzioni basilari mancanti (e il servizio non è uscito ieri).
Purtroppo credo non sia possibile deve essere l'utente stesso a lasciare il "gruppo".
Anche aggiungere persone mentre si è in videochiamata non è possibile.
Come si fa a rimuovere una persona da un gruppo creato? C'è la spunta quando edito il gruppo ma non è cliccabile. Ti fa solo aggiungere persone.
Inoltre è possibile aggiungerle mentre si è in videoconferenza? Io non sono riuscito.
Ma Meet non permette di fare videoconferenze senza un account adeguato, o sbaglio?
Molto interessante
nel frattempo su telegram posso usare la camera frontale per inviare selfie
Se fosse possibile anche da browser una chiamata a più persone non sarebbe una brutta cosa
provato ieri con alcuni amici...non m ha fatto impazzire, ma cmq è meglio di wa etc
Applicazione ottima, ben venga l'aumento di partecipanti, ma ha ancora un paio di grossi limiti:
- mancanza del supporto per la videochiamata con più partecipanti nella versione web;
- migliorare la gestione delle videochiamate con più di 4 partecipanti
Ok, io ho la business.
Ah ok, io ho la business.
Parlo della versione classica
25 chiamate vocali e 10 videochiamate...
No, Meet permette anche di condividere lo schermo quindi è maggiormente orientato al business, anche se basta usare drive/docs e si fa lo stesso, anzi meglio. In questi giorni ci siamo organizzati partitone a Risiko usando solo una presentazione su Docs e una sessione Meet per vederci in faccia/lancio di dadi.
Secondo me lo fanno per non farsi concorrenza con Google Hangouts Meet.
No, il vecchio Hangouts arriva a 25
Così supera il "vecchio" Hangouts che arriva a 10.
Perchè sono delle teste di caxxo. Prima di rilasciare una qualunque funzionalità dovrebbero badare alla coerenza delle piattaforme e farlo solo se quella funzionalità sia disponibile su tutte e, capisco che è chiedere troppo, con modalità simili.
Confermo. Rendesse possibile l'uso dei gruppi per chiamate multiple anche da web sarebbe perfetta.
Eccellente applicazione, fa quello che deve fare senza fronzoli e lo fa davvero bene. La sto usando questi giorni con gli amici, molto meglio di quello scempio di whatsapp.