Facebook e Instagram: qualità video ridotta per evitare sovraccarichi alla Rete

23 Marzo 2020 31

Anche Facebook e Instagram si aggiungono alla lista delle piattaforme che hanno deciso di accogliere l'invito dell'Europa, riducendo la qualità dello streaming per evitare sovraccarichi alla Rete durante l'emergenza COVID-19. Un portavoce dell'azienda guidata da Mark Zuckerberg ha dichiarato:

Per contribuire a ridurre ogni eventuale congestione di rete diminuiremo temporaneamente i bit rate dei video di Facebook e Instagram in Europa

Facebook si allinea quindi alla posizione assunta la settimana scorsa da Netflix, poco dopo da YouTube e successivamente anche da Amazon Prime Video e Disney+, in vista dell'esordio in Italia e in altri mercati europei. Nell'elenco sembra rientrare anche Apple TV+, stando ad alcune recenti segnalazioni diffuse in Rete che evidenziano una ridotta qualità dello streaming; mancano però conferme esplicite da parte della casa di Cupertino.

Facebook non è entrata più nel dettaglio dichiarando di quanto il provvedimento adottato contribuirà a diminuire il carico di rete: nel caso sia Netflix, sia Disney+ hanno quantificato in circa il 25% la riduzione del proprio traffico dati. Val la pena precisare che questi provvedimenti sono assunti in via preventiva per evitare che Internet vada in tilt; per ora gli operatori telefonici europei affermano che le proprie reti sono state in grado di affrontare l'aumento del traffico e sono in atto anche in Italia provvedimenti per potenziare infrastrutture e servizi in questa fase di emergenza.

VIDEO


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Perdonate la domanda semi-off topic, ma da circa un paio di giorni, con Instagram sto avendo problemi con la condivisione dei post su Facebook... quando clicco l’opzione condividi sulla pagina Facebook, appare il pop-up con la rotella a di caricamento, subito dopo compare la scritta “richiesta inviata” ma poi non viene condiviso nulla . Qualche giorno fa invece la condivisione era immediata! A qualcuno sta capitando lo stesso problema?

Davide

Addirittura! Già i contenuti sono a 480p se va bene, così a cosa scendono?

qaandrav

io segnalo perennemente ma ovviamente è ancora tutto presente su fb...

jonname84

Magari...

Marco Revello

Penso avrai capito anche tu che delle notizie che arrivano da Facebook, in particolare quelle che terminano con " diffondete", le ritengo un pelo meno credibili di quelle pubblicate su novella 2000.

Marco Revello

So che è una battuta ma rispondo lo stesso: tramite sito istituzionale della presidenza del consiglio dei ministri.

jonname84

E Conte come fa i comunicati allora?

Dea1993

a giudicare dal commento sotto non direi, ma se anche fosse mi pare un'ironia inappropriata, giusto per prenderlo di mira solo perche' e' di un altro partito, perche' se devi criticare qualcosa, sai quante cose piu' inutili si stanno facendo in queste settimane che sono solo uno spreco di banda senza alcuna utilita'

Stefano Ferri

Guarda che secondo me erano ironici per sfottere il sistematico bombardamento di questo non personaggio che per connotazione genetica direi anche che se le cerca .
La banda non penso proprio sia il problema.

Dea1993

ed evitare stupide catene e challange da idioti

Chirurgo Plastico
qaandrav

eh magari...pensa che quelli di hdblog sono ancora convinti che fb sia impegnato ad eliminare fake news da fb

quando sanno tutti che l'unico fine di fb è tenere la gente 24h al giorno su fb, attirando i polli anche con fake news o peggio

Jon

Basterebbe solo togliere l'autoplay dei video e si risparmierebbe molto

Dea1993

si prendono sempre in giro i 50enni con facebook, ma fatti un giro su instagram e guarda quanti ragazzi/e ci sono a fare i ridicoli con assurde catene

Andredory

https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

ma non diciamo idiozie, allora anche questi commenti sono spazzatura che "sprecano banda".
per il resto quanto pensi che pesa un video in bassa qualita' di pochi minuti? quando la gente passa le ore in videochiamata, per poi fare screen da postare su instagram, e i video che gli youtuber caricano ogni giorno su youtube? quelli sono in alta qualita', netflix e compagnia bella? anche in SD non consumano poca banda , steam che in questi giorni fa record su record di utenza online, e per di piu' ora ci sono pure i saldi ed e' pure uscito doom?
queste sono le cose che consumano banda, non video di pochi minuti di un politico a caso.
quindi evitiamo di scrivere cag*te solo perche' il tizio a caso ci sta sul cavolo perche' e' dell'altro partito.
poi per caso ieri mi e' capitato mentre cambiavo canale di finire sull'inutile trasmissione della durso, e anche loro, tutti in videoconferenza per parlare delle stesse cose da 1 mese a questa parte, anche quello e' uno spreco di banda inutile.
basta di accanirsi su ste cose, perche' prendersela con i post di salvini per il crollo della rete, e' come prendersela con le mie scorre**e per l'inquinamento

Castoremmi

Hai ragione, il profilo Facebook della Lega fa un post ogni 5 minuti

Dea1993

anzi magari portando la qualita' in SD, la alzano pure rispetto a prima ahhaha

Pietro Smusi

bhe è la pura e verità. mi dispiace per te, soldato in tuta verde.

Andredory

Adesso ci sono quelle che ti taggano a caso in una loro foto per farti seguire il loro profilo. Che vergogna...

Andredory

In pratica non si noterà la differenza dato che la qualità faceva schifo già prima...

Marco Revello

Ma visto che siamo in emergenza, per limitare il diffondersi di fake news, non potrebbero chiudere anche loro fino al 3 aprile?

Kaixon

Ah, da quando i video su IG erano in alta definizione?

Dea1993

di sto tempo instagram per me potrebbe anche chiudere e tornare online finita sta roba.
e' diventato un letamaio di catene,
se metti mi piace in foto con determinati hastag sei "costretto" a pubblicare un tipo di foto... se ti taggano in una storia devi fare una stupida challange del cavolo taggando altri n amici per fare la stessa pagliacciata... metti una reazione alla storia per bla bla bla

il bello e' che quelli che fanne ste robe ridicole magari sono anche gli stessi che prendono in giro i 50enni che mandano le catene su whatsapp, vi rendete conto che state facendo la stessa cosa, forse anche peggio (visto che almeno la catena che ricevi per messaggio puoi ignorarla senza che poi l'altro ti viene a dire, perche' non hai pubblicato la foto?).

MarioR.

Se chiudono é anche meglio

Aster

Almeno sono gratis,nessuno si lamentera.

MarioT

Va bene, bravo. Però la tua ossessione va curata. Per gravi necessità mediche si può uscire di casa, vai tranquillo.

Stefano Bortoletto

Ottimo

Raffael

Giustissimo.

Pietro Smusi

io penso che bata che non posti salvini e il traffico si ridurrebbe di parecchio.

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi