Coronavirus, in Lombardia si esce troppo e i cellulari lo dimostrano

18 Marzo 2020 914

La Lombardia è la regione italiana più colpita dall'emergenza Coronavirus, che al momento si deve contrastare limitando gli spostamenti a quelli essenziali. Tanti hanno rispettato le misure di contenimento adottate dal Governo, ma c'è ancora una parte consistente della popolazione lombarda che continua a muoversi sul territorio. Per valutare se e in che misura l'esortazione a restare a casa viene seguita, l'amministrazione regionale collabora con gli operatori telefonici, monitorando gli spostamenti dei cittadini tramite smartphone e cellulari

Rinnoviamo l'appello di stare in casa e a questo proposito abbiamo attivato una tecnologia in collaborazione con le compagnie telefoniche di rete mobile. Fabrizio Sala, vicepresidente Regione Lombardia

Nella conferenza stampa tenuta ieri il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha illustrato i primi risultati dello studio: dal 20 febbraio - quando ancora non era scattata l'emergenza - al 16 marzo scorso gli spostamenti dei cittadini lombardi si sono ridotti del 60%. E' un dato che non basta ancora per contenere la diffusione del virus SARS-Cov-2: il 40% non è un dato ancora sufficiente per dirci che riusciamo a contenere nel miglior modo possibile il virus, bisogna stare in casa, ha sottolineato il vicepresidente.

Il grafico sintetizza gli spostamenti della popolazione dal 20 febbraio (fattore 100) al 16 marzo scorso. Fonte: Regione Lombardia

Sala ha aggiunto che si tratta peraltro di movimenti di persone che hanno cambiato cella telefonica, cioè che si sono spostati per più di 500 metri, per più di un chilometro. E' chiaro che nel dato confluiscono anche gli spostamenti di chi è costretto a lasciare l'abitazione per recarsi al lavoro - sul punto l'amministrazione ha ringraziato i tanti che in questi giorni sono impegnati per fornire servizi essenziali, dalla sanità, al settore alimentare, a quello della distribuzione dei prodotti di prima necessità - ma evidentemente nel novero rientrano anche chi esce di casa per ragioni differibili.

Nei prossimi giorni verranno forniti altri dati sugli spostamenti della popolazione lombarda utilizzando la tecnologia per il monitoraggio tramite celle telefoniche, ha concluso il vicepresidente. Per il momento si rileva un aumento degli spostamenti tra domenica scorsa e lunedì - ma potrebbe essere verosimilmente ricondotto alle persone che si sono mosse per lavoro - e, come detto, un livello generale (poco sopra il 40%) che deve essere ulteriormente ridotto.

Per completezza di informazione si aggiunge che mentre la Regione Lombardia ha già adottato misure di tracciamento degli spostamenti, a livello nazionale il Presidente della commissione Trasporti e TLC della Camera, Alessandro Morelli, ha proposto di collaborare con operatori telefonici, università e start-up per contrastare la diffusione del virus con strategie simili a quelle adottate dal governo coreano, opportunamente contestualizzate in ambito italiano. La Corea ha utilizzato app, videosorveglianza, dati di tracciamento del GPS, transazioni sulla carta di credito, per formare una banca dati sugli spostamenti delle persone positive e per individuare i loro contatti. A livello internazionale anche Israele sta pensando di combattere il SARS-Covid-19 con il contributo della tecnologia (e di misure antiterrorismo).


914

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

No , erano 34 medici tra 249 operatori sanitari

Emanuele

Mi sembra che sia stata smentita la cosa. Era una fake news.

Giulio 134

Se vabbè, già che c'eri mi citavi anche la Gismondo.... ma poi tralasciando ciò dov'è che avrebbe detto che ad essere contagiato è addirittura un terzo della popolazione? Possibilmente mostrami la fonte.

Kamgusta

No lo dicono i più grandi virologhi mondiali come la Capua

roby

Ah si su quello senza ombra di dubbio..la cura e' impossibile anche perche semmai la trovassero devono produrla a miliardi di vaccini

Giulio 134

Per ora ciò che di "concreto" abbiamo sono i dati ufficiali, quindi 41000 casi totali con 3000 e passa morti... con gli ospedali messi alle strette, e tanti pazienti che hanno bisogno della terapia intensiva, ovviamente so benissimo che queste stime sono lontana della realtà... ma su che prova si basa il fatto che ad essere contagiato è addirittura 1/3 della popolazione? L'ha detto il macellaio sotto casa?
Per ora ciò che abbiamo è un virus che sta mandando in tilt il nostro sistema sanitario.

sardanus

elimina il commento per favore, se non hai idea di ciò di cui parli e della portata è meglio non convincere altra gente poco informata che ti legge che dici il vero. Fallo per buon senso comune, non conta la libertà di opinione perchè non ci sono opinioni sui FATTI. Allo stato attuale non è minimamente paragonabile all'influenza visto che nei casi più gravi porta alla polmonite in 1-2 giorni dalla comparsa della prima febbricola o della tosse. L'influenza stagionale ha un decorso completamente diverso e il contagio non è affatto di tipo R2.

sardanus

è fuffa ma non è sensazionalismo. O si restringe il campo di osservazione e si fanno controlli in quella zona o è solo un dato da prendere fine a se stesso, per rendere noto che mediamente in lombardia le misure contenitive non hanno funzionato, vuoi per negligenza dei cittadini, vuoi perchè ancora in tanti vanno a lavoro o a fare la spesa

sardanus

fake news, confermato dal codacons. Sono 33 in malattia, non 250

sardanus

ebbasta con sti fl4me sui luoghi comuni (sono del sud)

sardanus

e vabbè ma più che minacciare genericamente sanzioni non si può finchè non si sanno i nomi o si ha un'idea più circoscritta in modo da fare più controlli li

Kamgusta

quelli sono i morti in tutta italia nel giorno del massimo picco

Aster

Boh,non si capacitano che un uomo può mangiare un gelato per strada

Justice
Dealer

:)

Davide

Perchè?

JakoDel

come puoi ben vedere in basso, è una pubblicità di Wish, app che ho usato forse 5 minuti su un vecchio telefono. Evito di cercare certe cose :)

Dealer

Le pubblicita che vedi sul web sono basate sulle tue ricerche, sei uno che non ha la morosa immagino

Dealer

E qui che la sars2 è appena arrivata solo in 2 regioni muore 1 persona ogni 3 minuti di polmonite da coronavirus, e poi sono 600 i morti in italia nel 2019 per influenza e non 8000 bugiardo

Dealer

Collaborazione Cina-Pascale di Napoli e altri 12 istituti

Kamgusta

Su molti meno che questa.
Questa ha potenzialmente già infettato 1/3 della popolazione, è per quello che siamo tutti in quarantena.

Simone BB

complimenti... in una frase hai riassunto il concetto stesso di ignoranza.

TR.

Tanta è stata le celerità nel chiudere tutto, altrettanta lo sarà nel riaprire appena vedrà il bilancio economico.

Giulio 134

8000 su quanti contagiati genio?

lakje

Segnato? Scritto bene?
Ti ha già risposto Conte, forse ti ha sentito.

Justice

https://uploads.disquscdn.c...
Mannaggia

Justice

1)Ovvio che sia iniziata in Cina ma mi riferivo all'inizio della propagazione qui da noi.
2)Il Tocilizumab è stato testato in Cina e qui da noi si è spinto per farlo inserire nell'Aifa vedendo che questo farmaco ha effetti. Collaborazione Cina-Pascale di Napoli.

Adri949

Concordo. É palese che non siano educato alla responsabilità

TR.

Visite specialistiche con mesi di ritardo, visite mediche presso altre sedi distanti centinaia di km, macchinari assenti e conseguenti diagnosi errate, personale impreparato e/o assente e/o fanc@zzista con relativi danni, ecc. Nel nord ovest sono azionista di una clinica privata e non hai idea dei casi che arrivano per malasanità. Clinica che quest'anno chiuderò perché sono obbligato ad accettare pazienti senza ricevere poi i relativi pagamenti.

Federica_la_mano_amica

E infatti ho detto che siamo un popolo di mentecatti menefreghisti, tu in testa.

uncletoma

O quelli che escoo i cani che sono più in forma di un maratoneta ed hanno pure pisciato per i prossimi 20 anni.

Gianni

Noi siamo in 5 in famiglia eppure fino a non molto tempo fa, prima che la signora prendesse il vizio di andare al centro commerciale, bastavano 2 spese mensili e altrettante visite al fruttivendolo sotto casa per passare il mese.
Non dico che potremmo fare lauti pasti ma di roba ne conserviamo a sufficienza.
Solo di pasta, di tutti i tipi, abbiamo 50 confezioni, 32 kg presi ogni volta in offerta (va bene che è quasi sempre im offerta ma capitano le barilla a 38 cent al kg o pacchi più pesanti)
Già sopo con questa tiri un mese tranquillamente in 5, con 12 kg in 2 idem.
Poi è chiaro che se si desidera la frutta freaca ecc... non basta 1 spesa al mese

Kamgusta

Per l'influenza ne muiono 8.000 l'anno non vedo questa tragedia

qaandrav

ok riapriamo tutto e vediamo come va l'economia...

3nr1c0

in che senso non è garantita? parli del sud italia?

Bauscia

Si le ho viste le misure come vengono rispettate con la gente al mare.

Aster

io ho scrito che 249 si sono messi in malattia,non ho detto altro.

Rieducational Channel

Stiamo parlando di covid19 in questa discussione, mica di chi ha mal di schiena o un piede rotto.

Aster

9 per covid 19. tra gli 33,se devi essere preciso scrivi le cose come si deve

Rieducational Channel

9 medici in malattia. 9. Per la precisione.

Rieducational Channel

Era una fake news.

Aster

No,ma non e questo il problemo piu grave di questa gente.Magari fosse solo l'aperitivo.E tutto un insieme che si chiama societa o viviere in comunita che questa gente non capisce.E inizia tutto dalla scuola e dalla famiglia.

Andrea65485

Sai quanti danni sta causando solo qualche settimana di quarantena economicamente parlando? Se si dovesse prolungare ancora la situazione poi andrà a finire che la gente rimane senza lavoro, senza soldi e che inizierà a morire di fame piuttosto che di virus. Credimi se ti dico che tenere tutto il paese in quarantena così a lungo non è proprio possibile, virus o non virus

Adri949

Mettiamola semplice: a te essere così patito di una minchiata come l'aperitivo, tanto da crearti il problema anche in situazioni come questa, ti sembra da persona con tutto il raziocinio necessario?

Dealer

"l'epidemia sia iniziata al nord"
ma ti sbagli perchè l'epidemia è iniziata in cina per colpa delle loro abitudini alimentari e infatti ora (Tardi) in cina dopo questo virus non possono piu vendere o acquistare animali vivi nei mercati.

"farmaco che ha effetti immediati e guaritivi"
anche qui ti sbagli il sud non centra niente è un farmaco che è da gennaio che viene sperimentato con risultati in cina

TR.

Il problema è che in Italia la salute non è garantita a tutti. E la crisi economica, inevitabile, peggiorerà la situazione.

Aster

Che girano video e memme negli USA dove prendono in giro gli italiani che mangiano il gelato davanti alle gelaterie o piazza

Aster

Non entro nei meriti e delle esigenze o gusti delle persone. Persone che danno tutto per scontato o dovuto. Così non capisco il senso di e così importante l'aperitivo al nord.

TR.

Me la segno.

JakoDel

https://uploads.disquscdn.c...
NSFW
Grazie HDBlog per la splendida pubblicità

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft