Twitter, arrivano le Storie: si chiamano Fleet e scompaiono dopo 24 ore

04 Marzo 2020 19

E alla fine arrivarono anche su Twitter: stiamo parlando delle Storie, anzi dei Fleet, una nuova funzionalità del social network californiano che prende più che uno spunto proprio dalla celebre funzione di Instagram annunciata oltre tre anni fa e che consente a tutti gli utenti di pubblicare dei post che scompaiono dopo le fatidiche 24 ore.

Il funzionamento (e l'estetica generale) dei Fleet è pressoché identico a quello delle ben più note Instagram Stories: proprio come quest'ultime, infatti, anche in questo caso sarà possibile creare dei contenuti unicamente testuali o includere anche video, GIF o fotografie.


Tutti i Fleet potranno essere consultati direttamente nella schermata principale di Twitter, attraverso le classiche immagini profilo circolari con un contorno colorato. I Fleet potranno essere visualizzati dai propri follower, che di conseguenza potranno interagire tramite una messaggio di risposta o un'emoji visibile direttamente nei DM.

I Fleet sono stati creati per condividere le vostre idee o riflessioni del momento. Questi post scompaiono dopo 24 ore e non hanno Retweet, tweet o commenti pubblici. In un primo sondaggio, le persone che hanno utilizzato i Fleet ci hanno confermato di sentirsi a proprio agio nel condividere i pensieri di tutti i giorni sapendo che verranno eliminati.

La funzionalità, almeno per il momento, verrà testata unicamente in Brasile sull'app Android e iOS di Twitter. In base ai risultati del test, si deciderà se distribuirla o meno in ulteriori Paesi.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 461 euro oppure da ePrice a 542 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinzatrice

Si, ma gli stessi contenuti vengono spesso pubblicati anche sugli altri canali...

GianTT

Segui le persone sbagliate, ci sono giornalisti, critici, personaggi di spettacolo o anche utenti comuni particolarmente attivi, che pubblicano quotidianamente e più volte al giorno tweet interessanti o divertenti.

lakje

Chi afferma che "Twitter è morto o non serve a nulla"; sono gli stessi che non hanno mai capito il suo funzionamento e hanno ancora l'ovetto con 0 followers.

Twitter non è Instagram. Twitter non è Facebook.
E' come Roma e Lazio, Xbox e Play, Fifa e PES.

Sono due cose diverse. Sono tanti anni che ormai cercano di scimmiottare Facebook e Instagram.

Le storie sono inutili su Twitter. Nessun senso.
Spero non arriveranno mai.

Estiquaatsi

Pure la tv spazzatura frutta soldi.

Pinzatrice

Sì infatti, non è utilizzabile a tutto tondo, bisogna necessariamente scendere a compromessi, soprattutto qui in Italia, visto che a quanto pare negli USA è ben diversa la situazione.

theMANoftheFate_

Twitter è utile in determinate occasioni e con usi specifici, ad esempio l'azienda dei trasporti pubblici di parigi ha un referente per ogni linea di treno metropolitana citradino e ti aggiorna in tempo reale, utile solo se prendi il treno dopo le 6 del mattino, ma ha aggiornamenti fino a fine servizio, alle 01h30.
Per il resto è un social come un altro.

Napigator

Twitter era geniale, lo stanno rovinando. Instagram è diventato un puttanaio. Facebook non l'ho mai capito e mi fa paura. Whatsapp va bene per sostituire gli SMS. Come fa a fruttare soldi un'accozzaglia del genere?

Pinzatrice

Mah, alla fine Facebook se usato per i gruppi e queste cose qui è anche bello. Instagram per le foto è carino, se si seguono i canali giusti. In Twitter non trovo proprio l'utilità. Non mi piace. Ma va beh. Le stories non ce le vedo proprio in un social così.

Lu

Agg accattat o DDT, agg accattat o Fleet...comm amm fæææ

www.vr-italia.org

Mai nella mia vita scriverei qualcosa sapendo che dopo 24 ore sarà cancellato. Perché dovrei usare questa funzione? Per paura di pentirmene? Per paura di essere giudicato? Cosa passa per la testa a questa gente?

Parliamone

Ma la vera ragione per cui Facebook è superiore a tutte le altre sta nel non avere nessun limite, limiti che invece hanno gli altri social. Pagine, profili e gruppi. Storie, messaggistica e discussioni. Impostazione privacy per ogni post, gruppo, pagina. Amministrare pagine e gruppi non ha eguali. Insomma ha tutto, proprio per questo appare più lento e macchinoso ma se studiato bene ha del potenziale che nessuno ha.

marco

Meno male che ho disattivato l'account. Dopo anni mi son disintossicato da quel porcilaio pieno di gente politically correct.

Tiwi

concordo

Mattia Petrelli

Vi prego, Twitter si salva finora proprio per il suo essere "minimalista", non iniziamo a replicare le scempiaggini degli altri social

Leonardo23

Non è comunque male, anzi, lo trovo migliore di FB di cui salvo solo i gruppi che sono utili.

Tiwi

twitter uno degli social che prova a fare concorrenza al gruppo fb
peccato che stia diventando sempre meno utilizzato

eL_JaiK
Flyn

Praticamente sono identiche a tutte le altre ma hanno un nome diverso.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft