
10 Aprile 2020
Non sembrano essere terminate le novità relative ai messaggi privati (Direct) in arrivo su Instagram. Dopo il possibile approdo sulla versione desktop di cui abbiamo parlato alcune settimane fa, infatti, la sviluppatrice @wongmjane è tornata ad affrontare questo argomento su Twitter, confermando che l'azienda di Mark Zuckerberg è a lavoro sulle Reaction per i messaggi Direct ricevuti nelle app mobile.
La fase di test è stata confermata da Alexandru Voica, Tech Comms Manager di Facebook, che nelle scorse ore ha dichiarato che la funzionalità è parte di un programma sperimentale già avviato da alcuni giorni e limitato ai soli dipendenti (i non dipendenti, già da adesso, possono mettere like ad un messaggio tramite un doppio tocco).
Va detto che la funzione non rappresenta una vera e propria novità inedita per i servizi di Facebook: già da diversi anni, infatti, Facebook Messenger utilizza il medesimo sistema con Reaction nelle chat di gruppo.
Instagram is working on Reactions for Direct Messages
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) January 30, 2020
Currently, “non-employees can only see the ❤️ reaction”
Facebook’s Tech Comms Manager @alexvoica confirmed this unreleased feature and this is “something they’ve been testing for a few days” pic.twitter.com/EzVWfA6Doo
Il funzionamento della nuova caratteristica è pressoché identico rispetto alla controparte presente su Messenger. Anche in questo caso, gli utenti potranno rispondere rapidamente ad un messaggio inviando una tra le seguenti sette "Reazioni rapide" disponibili:
Per il momento non si conoscono le tempistiche di rilascio pubbliche. Le versioni più recenti di Instagram per Android e iOS possono essere scaricate ai seguenti indirizzi.
Commenti
Ben due utenti hanno premuto "interessante"...
Sì, infatti. Io non so come reagire a trovarmele davanti.
Infatti hanno detto che in pochi giorni l’hanno testata.
Funzioni particolari e ricercate che, decisamente, necessitano test approfonditi.