Spotify Tastebuds: funzione social in test per scoprire ciò che ascoltano gli amici

19 Dicembre 2019 64

Spotify ha iniziato a testare Tastebuds, una nuova funzionalità che potrebbe segnare l'avvio di una "fase social" del noto servizio streaming musicale svedese. La notizia ha iniziato a circolare grazie a @wongmjane, la popolare sviluppatrice che nelle scorse ore ha individuato una pagina dedicata sul sito ufficiale condividendo alcuni screenshot sul proprio profilo Twitter.

Le informazioni disponibili fino a questo momento sono piuttosto scarne. Tutto ciò che sappiamo è che grazie a questa funzione sarà possibile scoprire nuovi brani attraverso i propri amici. Dalla parte alta dell'interfaccia utente, spiega la fonte, sarà possibile ricercare i propri amici e, una volta aggiunti, visualizzare le loro preferenze musicali, ciò che hanno ascoltato di recente e aggiungere contestualmente nuove canzoni alla propria libreria musicale.


Una simile funzionalità, poi accantonata (almeno per il momento) da Spotify era emersa ad inizio giugno, quando la stessa sviluppatrice aveva individuato la possibilità di condividere in tempo reale la musica in riproduzione con una propria rete di amicizie.

Trattandosi anche in questo caso di un test interno, non è chiaro quando e Spotify deciderà di rilasciare tale caratteristica pubblicamente. Intanto, vi ricordiamo che è da poco disponibile Wrapped 2019, funzione che ripercorre il 2019 degli utenti mostrano i brani e gli artisti più ascoltati degli ultimi 12 mesi.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
500pernacchi-anche per i mod

LOL

500euro
500pernacchi-anche per i mod
Bauscia

Che sarà piena di persone falzeh!

Ikaro
apps accaunt

Appena fatto quando ti ho scritto quel messaggio

Riddorck

Ehm, grazie(?)

Ikaro
500euro
Ikaro
500euro
500euro
500euro
Riddorck

Ma scusa io la mia bolla (ossia i generi/artisti che mi piacciono) ce l'ho gia, l'ho creata in 20 anni di crescita. Questo non cambia che l'influenza esterna di amici o conoscenti che ascoltano musica diversa, possono arricchire il mio bagaglio culturale. Poi magari mi fa schifo e non porto avanti quel nuovo genere che ho scoperto, ma almeno provo, sperimento sempre roba nuova.

Ikaro
Ikaro
500euro
500euro
500euro
xpy

Ma esisteva già anni fa se collegavi l'account facebook, ti diceva "tizio ha ascoltato nome canzone"

Spyro

ottimo

Riddorck

Puoi spiegarti meglio?

Ikaro
Ikaro
Andrea

esatto, anche xk la parola socializzare mi sembra giusta ma ogni volta che la sento mi viene da ridere xk è cosi su ogni social, amico di qua, segui di la, poi incontri la gente x strada e fanno finta di non vederti, ma l'importante è essere amici su fb, su instagram, condividere la musica ecc...

500euro
Riddorck

A te piacerà rinchiuderti in una bolla di musica che ti piace, ma non tutti apprezzano questa cosa. Io per esempio cerco di ascoltare sempre nuovi generi/artisti e vedere cosa ascoltalo gli altri mi aiuta a scoprire brani che se no non avrei mai ascoltato.

iclaudio

e per sapere quali sono i tuoi amici vorrà sicuramente vedere la tua rubrica contatti...

500euro
500euro
500euro
500euro
apps accaunt

Non si é capito il tuo messaggio perché hai scritto nonostante ho al posto di nonostante abbia

Barty

Seriamente

Aristarco

ok, ma qui si commenta una nuova funzionalità di spotify, quindi non da nulla di più a spotify di quanto già sa sui nostri account

Ikaro

Scrivi meglio allora...
"Questo "socializzare" per qualsiasi cosa?! Diciamo le cose come stanno, serve solo a Spotify sapere i gusti musicali di ognuno di noi, per spiarci meglio e gestirci i brani"

Ikaro
500euro
Aristarco

Guarda che già ora lo sa....se lo usi

500euro
Mako

passarsi i vinili senza regalare i soldi alle compagnie di telecomunicazione?

Giangiacomo

Ma vogliamo mettere disponibile per tutti la funzione dei testi musicali live? Non solo per alcuni utenti selezionati ? Dai Spotify, muoviti ... miseriaccia

Marco

non ho bisogno di sapere che ascoltano i miei amici , ma sono caritevolmente disponibile a concedere all'umanità i miei gusti di carattere musicale , in modo che il mondo diventi un posto migliore!

ale

Ovviamente l’importante è che gli altri si facciano i ca**i tuoi, quando nel 2020 ancora non ti da la possibilità di cambiare il nome utente

Adriano

Seriamente?

Ikaro

Come esiste merd@ ora esisteva anche allora... Come esisteva roba buona allora esiste anche ora, l'importante è allargare un po' gli orizzonti e non partire prevenuti... Il tuo discorso è simile a quelli che prendono sempre la pizza Margherita perché non li ha mai delusi, poi un giorno ne ordinano un'altra e si accorgono di aver perso metà vita...

Ikaro

Si ma la playlist devi aggiornarla qui è tutto in automatico compresi brani preferiti e ultimi brani ascoltati

Giuseppe Coppa

fra pure io ascolto queste band, ma ascolto anche musica di altri generi.
Amplia i tuoi orizzonti musicali, vedrai che il tuo orecchio ringrazierà.
Pure io facevo sti discorsi, ma a 14 anni, non a 29 (suppongo dal 90) e io ne ho 26.
C'è tanta bella musica la fuori. Pop, jazz, dance, italiana, mondiale, classica, prog, metal, r&B, rap, trap (già!) hip hop e pure la capoeira. Poi se vuoi restare con gli immortali, resta con gli immortali. Io ti sto solo consigliando, non criticando.

ale

Passarsi direttamente i file .mp3 senza regalare i propri dati a multinazionali?

Ansem The Seeker Of Darkness

Si ma la playlist devi ricordarti di aggiornarla. Non puoi tipo condividere i brani preferiti mi pare.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft