Zion, la dorsale di Open Fiber sfreccia a 600Gbps grazie a Huawei

18 Dicembre 2019 204

Zion, la dorsale in fibra di Open Fiber segna un nuovo record superando il test dei 600Gbps. Il risultato arriva ad un anno di distanza dal precedente record di 400Gbps e non è inaspettato, visto che l'azienda aveva preannunciato un progressivo aumento nelle velocità di trasferimento dei dati, sino a raggiungere la futura soglia del Terabit.

Huawei ha avuto un ruolo determinante per segnare il traguardo, fornendo un nuovo processore digitale di segnali ottici (oDSP) che ricorre all'intelligenza artificiale per l'esecuzione delle attività di codifica e modulazione del segnale.

Nel presentare i risultati del test, Open Fiber sottolinea in una nota come si tratti del primo collegamento trasmissivo su una rete backbone nazionale realizzato in Italia a 600 Gbps, su una singola portante ottica su infrastruttura attiva con la più alta efficienza spettrale (bit trasportati per unità di banda) mai raggiunta.

Una dorsale progettata per trasportare il segnale ottico sulle lunghe distanze, senza necessità di rigenerarlo. Allo stato attuale Zion è in grado di raggiungere velocità pari a:

  • 100Gbps su distanze sino a 2.500 Km
  • 200Gbps sino a 1.500 Km
  • 400Gbps sino a 900 Km
  • 600Gbps sino a 60 Km
Huawei ha avuto un ruolo determinante nel raggiungimento del nuovo record di velocità: ha fornito il processore digitale impiegato nelle attività di codifica e modulazione del segnale ottico

Un progetto in fieri per il quale è lecito mettere in conto futuri miglioramenti e che si prepara ad assecondare i servizi digitali che, in futuro, prenderanno sempre più piede sia nel mercato consumer, sia in ambito aziendale e nel settore pubblico (streaming video in 4 e 8K, cloud gaming, realtà aumentata e virtuale, digitalizzazione della pubblica amministrazione, smart working, trasporti intelligenti, sanità avanzata e sicurezza dei cittadini).

Paolo Perfetti, direttore Technlogy di Open Fiber, ha commentato la notizia dichiarando:

Il continuo aggiornamento tecnologico dei nostri apparati ci permette di essere pionieri nell’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative a servizio delle esigenze degli operatori e dei consumatori. Nella Open Factory, il laboratorio di sperimentazione di Open Fiber, siamo già a lavoro per superare il risultato raggiunto oggi.


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-Treme Deejay PC

Grandissima Accoppiata!

Federico

In una parola, sì

Dark!tetto

No e no cosa ? Huawei è nelle nostre case da 20 anni !!! Modem, chiavette, celle dei ripetitori, ma state vaneggiando o cosa ? Perchè ORA diventa un problema ? Ingenui noi (noi chi poi ?), invece è corretto e sensato dire :
Huawei come dimostra l'articolo (e tanti altri) è il competitor con migliore tecnologia, prezzo e capacità produttiva. Nè gli USA e men che meno gli europei hanno aziende che posono competere alla pari ( no ericsson e Nokia son più care, non hanno fabbriche ai livelli di Huawei e comunque sarebbe tecnologia peggiore se te lo stai chiedendo) quindi ci proiettiamo in una situazione ingestibile. Huawei è già presente massicciamente sul mercato e nei settori strategici da decenni e non c'è mai stato un problema. Ma trump, presidente di quel paese che è DIMOSTRATO spiare mezzo mondo compresi capi di stato europei, oggi si sveglia e senza uno straccio di prova, crede di fare come vuole, minacciando tutto e tutti il tutto sulla fiducia, e non chiede restrizioni o maggiore trasparenza da Huawei, ma IMPONE agli alleati di seguirlo.

Ma che problema avete voi ? Quello che non va è che avete gli occhi coperti con degli hamburger scadenti made in usa. Altrimenti invece di boicottare un'azienda (che comunque da lavoro e ha contribuito allo sviluppo tecnologico globale ricordiamocelo) vi fareste due domande, e magari vi viene in mente di pensare al perchè non trovare una soluzione (non commerciale).
Poi se ti va possiamo diquisire sulla situazione terribile vissuta dai lavoratori cinesi. Della situazione razziale negli USA, specialmente al Sud o dello sfruttamento di risorse in terra cinese dai cinesi con il nostro contributo. Sono tutte realtà terribili a modo loro, e la situazione interna cinese è peggiore di quella americana. Ma quanto si sono dimostrati ostili i nostri alleati fuori confine ? E quanto chi viene ritenuto veramente ostile ? Ripeto, schifo entrambi, ma il bue che dice cornuto all'asino è troppo.

CaptainBracc

Scusa il ritardo, le notifiche Disqus funzionano da schifo. Dovrebbero darmi tutto loro, non saprei ancora. A me basta che funzioni tutto.

CaptainBracc

Scusa il ritardo, avevi un Genew?

Dark!tetto

Chi lascia libero me di scrivere qualcosa non sono certo gli USA. Avete rotto proprio i c0glioni con sti cinesi eh, io non ho mai detto che sono meglio degli USa, siete voi ad affermare il contrario. L'italia aveva già la sua resistenza e "l'impero tedesco" era alla frutta GENIO. Quello di cui dobbiamo ringraziarli è aver contribuito a porre fine PRIMA alla guerra e quindi hanno salvato vite. Il resto è tutto nella vostra testa, perchè vi informate su feisbuk, ma ti sei mai chiesto com'è che il vero perdente della guerra non ha e continua non subire lo stesso trattamento nostro ? Aprilo un libro di storia e vedi negli anni la differenza tra quelli sconfitti. Il problema sono i GENI come te che sono convinti che se non arrivavano gli ameriCANI ci sarebbe il nazismo in europa, siete offensivi verso la vostra patria e i vostri parenti che han lasciato la vita sul campo perchè vanificate ogni sacrificio fatto. Se vi piace tanto l'amerca che ci fate qui a leccare le chiappe a stelle e strisce, andate a fare i "guido" felici invece di essere infelici qui. Siamo i loro agnelli sarificali, solo un 1diota non capisce il vantaggio USA nel mediterraneo grazie a noi e quanto ci costa e ancora peggio potrebbe costarci tutto questo, ma oh grazie america a saperlo i partigiani potevano restarsene a casa aspettandovi sbarcare.

Sarà che vivo in una zona degli sbarchi americani, che son nato in germania e vedo con i miei occhi e sento con le mie orecchie quello che è stato. Per loro noi eravamo e siamo bestie che possono mandare al macello, tanto loro son lo oltre oceano.

Snake

Genio guarda che noi abbiamo PERSO la guerra con loro. Ti è chiaro? PERSO significa che devi dargli qualcosa, con gli USA ci è andata bene e gli abbiamo dato l'appoggio geopolitico nel mediterraneo, e hanno lasciato libero te di scrivere fandonie del genere totalmente scollate dalla realtà (a differenza dei cinesi che non sono tanto accomodanti)

PassPar2_

Qua l'unico incomprensibile sei te

Dark!tetto

Vedi che non capisci manco l'italiano, ma vuoi fare l'americano

PassPar2_

Stai sicuro che non ho mai commentato Huawei che mette brand su banane e nemmeno sui telefoni (personalmente mi limito a non comprarli). Ma fare il 5g di un paese è un altra storia. Dispiace solo che a decidere ed influenzare siano sinistroidi anti americani, gente comprata con la pubblicità e telefoni che fanno foto al lato oscuro della luna e siti prezzolati che fanno un articolo al giorno a favore di un azienda straniera (e nemmeno c'è la dicitura articolo sponsorizzato).

Dark!tetto

Peccato che tu parti dal presupposto che "non vuol dire per forza", invece io parto dal presupposto che "già ci ho discusso con la persona in questione". So bene che in Cina è così, mi hai visto alludere al contrario ?

Dark!tetto

Giusto quindi commentare anche se Huawei mette il brand sulle banane con il tuo parere sul 5G, ma quello ridonnate son io quando ti rispondo.

PassPar2_

Ormai i Pippo_ni ridondanti che scrivi manco li leggo, ma intuisco che di veleno ne sputi sempre parecchio (sputa così ti liberi) . Ti ripeto ancora che la mia unica pretesa è far fare il 5g ad aziende europee
Te hai tirato fuori questi altri argomenti che non c'entrano niente : egemonia usa, fascisti, spionaggio americano e chissà cosa altro ti gira in testa.

Krasto

Appunto. E tu ci metti dentro fascistoidi, trump e tutto il resto... Se uno non vede di buon occhio la dittatura comunista (e che ti piaccia o meno in cina è così) non vuol dire che sia per forza fascista, populista, pro trump ecc ecc.

NaXter24R

Si ma lui parlava del cavo in se, e quello lo supporta.

Con una rimodulazione te ne vai senza problemi.

Dark!tetto

Si i nostri salvatori...e non hanno voluto nulla in cambio, se non usarci come basi strategiche e "comandarci"...ma in modo gentile. La nostra libertà per lo più è fatta di illusioni, ed è paradossale che la nazione che ci ha liberati (diciamo che hanno contribuito alla fine per velocizzare il processo) dal fascismo/nazismo, oggi applica più o meno velatamente gli stessi principi, con la differenza che il tutto appunto parte dalle lobby e non da un tipo di personenello specifico.

PS: Il movimento 5 stelle sa fare bene solo 1 cosa PROPAGANDA ed è quella che ti fa credere che qualcosa di reale è una cavolata fidandoti sulla parola. Il fatto che uno vicino a te è andato in parlamento dovrebbe dimostrare ?

charlie

no, in gpon sono massimo 2.5Gb ad albero

Dark!tetto

Lui commenta sempre, e anche questa volta come tutte le altre si parla d'altro e lui deve infilarci il suo discorsetto. Si parla di dittatura comunista e io gli faccio notare che l'alternativa al momento è una realtà altrettanto pessima, ma sotto altri punti di vista. Vedere il comunsmo ovunque fa parte di una specifica categoria eh, non è che me lo invento, abbiamo persino avuto un presidente così. Poi ti consiglierei di informarti su quello che dici o rischi di sembrare poco informato o populista anche tu, se commenti da perfetto AF visto che le sardine qua c'entrano 0. Non c'è salvini e non c'è violenza verbale, spiegamelo il nesso...ah forse il mio commento è troppo comunista ? E visto che le Sardine sono un movimento anti salvini (quindi fascista) automaticamente lo associamo? Spero per te che non sia così perchè non è diverso da chiamare pidioti chi non ha idee salviniane o gretini chi la pensa come Greta.

Sono sempre aperto al dialogo, ma deve essere aperto. Mi rispecchio nell'ideologia di sinistra (ideologicamente ripeto), ma non sono certo estremista e mi piace discutere con chi la pensa diversamente da me purchè si rimanga sull'argomento. Qua si parla di una dorsale che va meglio grazie ad un componente Huawei, ne di USA, Sardine, salvini, trump, 5G o altro o no ?

Dark!tetto

Vedi, non riesci manco a rimanere in tema ormai, sei esaltato e commenti senza senso e senza rispondere in merito. Ovviamente ti avevo pure sopravvalutato pensando che riuscissi ad avere un idea che non sia "i cinesi cattivi e il 5G", ma alla fine sei quello che ti ho scritto sopra, un fascistoide che non riesce ad uscire dal suo orticello di ignoranza. Ignoranza voluta la tua, perchè ti ho detto mille volte che non si tratta della Cina o di Huawei, ma del fatto che tu consideri gli USA il bene. Io non voglio far fare niente a nessuno e il fatto di scegliere la miglior offerta di mercato come renderebbe fascistoidi secondo la tua illuminata mente ? O lo è escludere a priori la possibilità di un'azienda comunista sulla base di potenziali pericoli, senza fondamento alcuno, fidandoci di uno che non vede l'ora di sbandierare a mezzo mondo quanto sono cattivi gli altri e bravi loro a scoprirli. Invece il nulla, manco delle prove false come di consueto, perchè la Cina non è l'iran o un paesino del medioriente che possono bullizzare, quindi fanno leva sul gregge europeo.

PS: Metti quel naso fuori e capirai che solo un cretino può pensare che "solo su questo blog..." , c4zzate caro fascistello fallito, c'è un mondo che non vuole bloccare il progresso per far un favore agli USA, e magari così tanto per dire spunta un'azienda americana che potrebbe sostituire Zte/Huawei...ma dove vivi ?

Dark!tetto

È qui il problema, ed è questo che ci rende pecore. M3rda è una e m3rda è l'altra, che una sia di vacca e una di cane poco cambia. Quindi per quanto riguarda lo schifo che mi fanno entramb i li metto esattamente sullo stesso piano, la cina con le sue palesi violazioni dei diritti umani, gli americani sono il cancro del nostro pianeta, seppur con una "democrazia" dal pensiero USA oggi non nasce nulla di buono per il resto del mondo.

Krasto

Il 5g lo fanno le sardine.... Ahahah

Adriano

Peccato che il tuo non valga niente... Vabbe

Krasto

Abbiamo sardine anche qui? Orco due oh ma che gente che siete. Lui ha detto che la cina è una dittatura comunista e tu parti subito con i fascisti e i populisti.

Riccardo Lucatuorto

Infatti serve una azienda o cordata di aziende europee

Riccardo Lucatuorto

su questi strumenti potrebbero esserci backdoor o strumenti di monitoraggio o semplicem,ente un sistema per spengere tutto, è fondamentale che l'europa abbiam un produttore suo.

Aster

Che disperato che sei!Fatti una cultura anche fuori wikipedia, di solito faccio le foto perche con gente ottusa e ignorante ckme te non ci si capisce.Comunque cerca su ogni articolo di lunedi visto che era su repubblica finanza

Zimidibidubilu

Il movimento 5 stelle non ha mandato nessuno nella stanza dei bottoni. Credere che il parlamento italiano conti qualcosa significa non aver capito come funziona il potere. In quel teatrino italico al massimo di può decidere di che colore saranno i cappellini per Natale.
Senza contare che hanno fatto tante di quelle inversioni ad U che non si capisce più dove cavolo stanno andando.
PD mostro assoluto ed ora indispensabile, disgustosi venduti.
Siamo una colonia americana, sappilo.

Telcoitaliota

si perché sono certo al 100% che ti stai confondendo

Aster

Intervista in giornale di carta mi dispiace;) preferisco ancora la vecchia informazione;) ma se mi ricordo più o meno la data forse c'è online te lo faccio sapere

Telcoitaliota

Mi linki dove lo ha detto?

Luca

Il movimento 5 Stelle smentisce questa cavolata complottista. Pensa che è andato in parlamento pure uno di un paese vicino al mio. I luoghi comuni sono duri a morire.

PassPar2_

Stesso mio pensiero nei vostri confronti

makeka94

Che è la banda massima disponibile. Non vuol dire che viaggi sempre a quella velocità, vai a vedere quanto costa una 10/10 dedicata, non ti bastano 200€/mese, contro i 20-30€ di una 100/20 condivisa :)

Adriano

idiota

Adriano

da me non arriva nessuna forma di connessione internet cablata, per dire, e sono nella periferia di un paese di 5000 abitanti, non proprio un'eremita al polo nord

Zimidibidubilu

Fossi anche il più scemo del mondo, questo non toglie che per l'ennesima volta non sai rispondere e quindi, da disonesto che sei, usa la classica fallacia dell'argomento ad hominem.
Ancora non ti bastano le molte figure misere che hai fatto?
Contento te...

Zimidibidubilu

Vero, ma questo non confuta che viviamo in una dittatura lobbysta.
Sono solo tecniche di controllo e sfruttamento diverse. Quella cinese, iraniana etc. è palese, quella delle cosiddette democrazie è nascosta.
Certo, possiamo scrivere i nostri importantissimi post ma nessuno ed in nessun caso potrà mai arrivate nelle stanze dei bottoni se non facente parte di un qualche gruppo, e se non hai soldi, tanti ma tanti soldi, sempreverde no schiavo di fatto rimarrai.

Luca

Non metterli a paragone per favore.

Luca

Beh se oggi puoi scrivere tranquillamente ciò che vuoi è anche grazie a loro. Un cinese dissidente è difficile che possa scrivere contro il suo governo come lo puoi fare tu.

PassPar2_

Infatti le basi non le ho, ma ascolto altri utenti del settore, ceo di varie aziende ecc che non escludono la possibilità di attacchi globali di boicottaggio dell'intera struttura internet da parte della cina. Ipotesi del tutto meno probabile se fosse fatta da aziende europee.

an-cic

Se disponibile si

momentarybliss

Non ho scritto io che Huawei costa meno, ho solo chiesto la fonte

DrWolf2019

Garantita ipotizzando 16 utenti connessi in contemporanea che provano tutti ad utilizzare il massimo consentito dalla connessione che equivale all'1% del tempo

DrWolf2019

Dipende dalla domanda, riformulo le tua domanda in più domande:
È vero che il mezzo da per sé stesso può superare agilmente 1 gigabit, 10 gigabit fino forse a 40 gigabit? Sì, la fibra del tipo installato la supporta.
È vero che OF può svegliarsi un giorno e premere un pulsante per darmi 10 gigabit senza cambiare tutte le centrali e gli ONT? No, gli apparati devono supportare uno standard diverso.

DrWolf2019

Sono "minimo 2.5 gbit" ad albero

DrWolf2019

Stai comprando la porta, mica la chiave, la chiave ce l'hai tu. Non è un contratto di gestione della rete, è un contratto di acquisto di strumenti. Se trolli almeno le basi.

PassPar2_

Solo su questo blog di esaltati voler far fare il 5g ad aziende europee equivale ad essere fascistoidi. State fuori di testa

PassPar2_

Vabbé te sei quello che frequenta agopuntura e chakra quindi non hai molta voce imparziale

Dark!tetto

compensano, che ci vuoi fare.

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo