
26 Novembre 2020
Facebook è oggetto di una nuova indagine da parte dell'Antitrust della Commissione Europea: l'organo ha detto a Reuters di aver iniziato gli esami preliminari sulle politiche del re dei social network in merito a "come i dati degli utenti sono raccolti, elaborati, usati e monetizzati per vari fini, incluso quello pubblicitario".
Più nello specifico, stando a un questionario visionato sempre dall'agenzia di stampa, l'Antitrust vuole capire se e quali restrizioni vengono applicate ai dati visualizzati da aziende terze in cambio dell'accesso alle API di piattaforme come Facebook stessa e Instagram. L'obiettivo è capire perché Facebook ostacola l'accesso ai dati, ammesso che lo faccia.
L'Antitrust dell'Unione Europea, capitanato dalla danese Margrethe Vestager, è da qualche anno molto attiva nel sorvegliare l'operato dei grandi colossi di internet. Al momento sta indagando per ragioni analoghe anche su Google. Anche in quel caso è stato usato, almeno nelle fasi preliminari, lo strumento dei questionari, inviato ad aziende o persone ritenute utili all'indagine.
Commenti
"L'obiettivo è capire perché Facebook ostacola l'accesso ai dati, ammesso che lo faccia."
ammesso che lo faccia.
lol
io mi auguro veramente che fb vi riempia di soldi, non perdete occasione di difendere fb (o far loro pubblicità gratuita)
proprio ora che la UE inizia a muovere i primi passi (giustamente) contro google e fb, ovviamente il maiale arancione minaccia i dazi
https://www.cnbc.com/2019/12/02/european-commission-opens-probe-into-google-and-facebook-for-data-use.html
No, non ci credo, pure Facebook?
Impossibile che aziende americane facciano ste cose! Solo huawei e i cinesi fanno ste cose, anche se solo in America è un rischio per la sicurezza nazionale, mentre in Europa continuano a indagare su Facebook Google ecc...
okkio che stando agli esperti di politica internazionale (i tuttologi del forum), c'è il rischio che sgancino bombe nucleari se gli facciamo questo sgarro!
"non vedo il dossier che hanno su di me" --> problema della privacy risolto!
LOL
A causa di ublock origin non saprò mai quali fantastici prodotti vorrebbero propormi con i dati che hanno raccolto su di me