Twitter, nel 2020 le conversazioni in thread sperimentate su Twttr

28 Novembre 2019 5

Twitter è alla ricerca di nuove idee per rendere la piattaforma più attrattiva e piacevole da utilizzare, con l'intenzione di richiamare un numero sempre maggiore di utenti (il 2018 si era chiuso con un trend negativo). Non ci sono solo la programmazione dei tweet in fase di test, o la possibilità di nascondere contenuti offensivi nei messaggi diretti: esiste infatti anche Twttr, che non è il codice fiscale di Twitter ma un'app lanciata lo scorso marzo e che rientra nel programma attivato dall'azienda di Jack Dorsey per provare funzionalità inedite (Twitter Prototype Program).

A dirla tutta, Twttr non ha mai avuto il "successo" (leggasi "utilità") sperato: ci sono stati rimescolamenti interni che hanno evidentemente comportato ritardi e un parziale abbandono dei test, ma l'intenzione sembra comunque quella di portare sulla piattaforma "ufficiale" almeno uno degli strumenti sin qui provati (in sostanza, l'unico veramente sviscerato dal programma di testing): la visualizzazione dei messaggi in thread.

I primi segnali sono stati individuati dalla solita Jane Manchun Wong, che è riuscita ad attivare sul web le conversazioni ad albero che finora erano appunto disponibili solamente sull'app Twttr su iOS. Inutile negarlo: se la funzione venisse effettivamente implementata, ci sarebbe un netto miglioramento nella facilità di lettura dei post. La visualizzazione a thread sarebbe poi stata ulteriormente ritoccata questa settimana stessa, includendo accorgimenti grafici che consentono all'utente di focalizzarsi su un determinato tweet, "anche da un permalink" come dice la Wong.

Si tratta dunque di una funzionalità non ancora attivata, pronta a migrare da Twttr a Twitter.com appena verrà completata la fase di ottimizzazione. La conferma arriva dalla stessa società, secondo cui queste novità arriveranno nel corso del prossimo anno.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alexio92

https://uploads.disquscdn.c...

William
Paul

Era meglio che attuavano la modifica dei tweets di cui si parlava tanto. La modifica dei tweets la trovo utile anche perché se uno fa un articolo e lo sbaglia, deve eliminare il tweet per inserirlo di nuovo corretto.

Correlato: qualcuno sa come c***o si imposta *OGGI* la timeline cronologica.

Twitter continua a farmi vedere tweets del giorno precedente, inframmezzati con quelli attuali.

Quelli del giorno precedente li ho già letti ieri, che c***o me li riproponi, PD!

p.s.

da interfaccia web non esiste la voce "Show the best Tweets first" da disabilitare.

Giuda Ballerino

Vorrei una cosa simile sui super gruppi di Telegram

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?