Twitter eliminerà gli account inattivi | Piano rinviato

28 Novembre 2019 36

Aggiornamento 28/11

Twitter comunica la decisione di rinviare l'inizio dell'attività di eliminazione degli account inattivi. Darà il via alle operazioni descritte nell'articolo originale solo quando avrà trovato un modo per salvaguardare gli account degli utenti deceduti, e non a partire dall'11 dicembre prossimo.

Precisa inoltre che i provvedimenti riguarderanno esclusivamente il mercato europeo.

Articolo originale 27/11

Twitter ha iniziato ad inviare via mail alla sua utenza la comunicazione relativa all'imminente opera di eliminazione degli account inattivi. La data è fissata per l'11 dicembre prossimo, ma si tratterà di un'attività portata avanti gradualmente - in breve, non ci sarà una strage di account eliminati dal 12 dicembre, quanto una progressiva rimozione di quelli che non hanno evidenziato un'attività rilevante negli ultimi mesi.

Per la definizione di account inattivo è utile ricordare quanto riportato nella pagina di supporto ufficiale (link in FONTE):

Invitiamo gli utenti ad accedere e a utilizzare attivamente Twitter quando creano un nuovo account. Per mantenere il tuo account attivo, assicurati di effettuare l'accesso e di twittare almeno ogni 6 mesi. Gli account possono essere rimossi in modo permanente a causa di una prolungata inattività.


In sostanza, chi non è stato particolarmente presente su Twitter negli ultimi 6 mesi dovrebbe accedere e inviare qualche tweet entro l'11 dicembre prossimo per evitare di rischiare di perdere l'account. Si dovrebbe comunque ricevere una comunicazione ufficiale via mail da parte di Twitter, come ricordato in apertura.

La motivazione del provvedimento fornita da un portavoce della società riguarda la volontà di presentare informazioni più accurate e credibili, anche se non mancano alcuni effetti negativi. Si pensi infatti alle persone decedute che hanno lasciato una lunga scia di messaggi: secondo le nuove regole, questi tweet potrebbero essere spazzati via senza lasciare traccia. Sul punto Twitter ha dichiarato di voler trovare il modo di "commemorare" tali account - per ora si tratta di una vaga conferma.

Twitter si sta prodigando per migliorare ulteriormente l'esperienza di utilizzo del social network e quindi per invogliare ad utilizzarlo: tra le modifiche più recenti apportate al servizio si ricorda la possibilità di utilizzare l'autenticazione a due fattori senza numero di telefono e i test per programmare i tweet.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RectorSith

Beh già che uno definisca twitter un "Servizio"...boh! Non capisco cosa si aspettava di trovare ahahahah

RectorSith

In Germania si usa parecchio - ovvio non è il solo canale ma decisamente uno dei più veloci ad es. quando hai problemi con il tuo operatore internet

Felipo

Anche lamentarsi è un hobby, soprattutto senza fare niente per risolvere il problema. Non sottovalutare questo aspetto, è un'abitudine che vedo anche al di fuori della rete. Se non avesse aperto l'account non avrebbe potuto lamentarsi del fatto che è un servizio inutile.

Alex Neko

Non capisco il fatto dei deceduti.
Se un nickname fosse collegato ad un deceduto, significa che per scoprirlo dovrebbero collegarsi alle anagrafe comunali o che un parente avesse le password del deceduto
comunque violerebbe privacy e userebbero database non accessibili.

se un muore e voleva che in rete fossero conservate le proprie scemenze dovrebbe metterlo in testamento e comunicare al notaio le password con le liberatorie.

Personalmente conosco una mamma di un deceduto mentre impennava in moto
la mamma scopri la password di facebook e tiene aperta la pagina dove ci sono tutte le scemenze scritte da un ragazzo scemo che faceva scemenze in moto. Era meglio non ricordarlo in quel modo

Dea1993

scusa ma quale servizio ti obbliga ad avere twitter per l'assistenza? io piuttosto mi farei 2 domande su quelle aziende

ally

this

Io sono io

Oops...mi perderanno!

Kaixon

Mmm... io ho l’account ma non twitto mai. Vedremo!

Massi91

Dai valori reali agli azionisti, questo magari porterebbe la stessa cosa anche sul gruppo fb dimezzandone l'utenza per tutti gli account fake creati in continuazione.

endigia

ma che cavolo, mi regstro sutwitter perchè obbligato per avere assistenza da operatori telefonici e non solo e ora non so a chi mandare tweet perchè non lo uso mai

Michele

Verrà spazzato via il 75% dell'utenza.

Troglodita

Mi farebbero un piacere

lakje

Non condivido, non hanno problemi di "capienza di server", e nemmeno in questo modo combattono le fake news (vecchie poi).
Che senso ha rimuovere quello che è e rimane comunque la sua storia?
6 mesi poi sono veramente pochi..

Andreunto

Meriti un up vote per l'impegno

Dea1993

offeso? sai quanto me ne frega di twitter, dico solo che e' patetica la tua messa in scena.
aspettare che ti rimuovono loro, quando in 5 minuti lo fai da solo.
se il servizio ti fa tanto schifo e non ti serve a niente, tanto vale che ti rimuovi piuttosto che venire qua a dire "ohh finalmente cosi' mi tolgono" visto che toglierti da un sito non e' un'operazione riservata agli sviluppatori, ma e' una cosa libera anche per gli utenti.
un po come se io sperassi di venir bannato da hdblog cosi' che non posso piu' commentare, non ha senso.
poi vabbe' fai quello che ti pare, ma se ti schifa cosi' tanto potevi eliminarti gia da tempo invece di lasciare tuoi dati in giro nell'attesa che magari un giorno facciano pulizia dai server

Andreunto

Prima di parlare bene o male di un servizio, bisogna provarlo. Mi dispiace che ti sia sentito offeso. Ma per caso sei il fondatore?

Dea1993

allora sei stato furbo ad iscriverti per poi non usarlo o meglio dire addirittura che non vale il tuo tempo :)

Raphael DeLaghetto

Già cancellato il tuo account?

Raphael DeLaghetto

Varrà meno sul mercato..

The Evil Queen

Anche solo per gli scemi che lavorano in multilevel marketing con i loro bibitoni di sto c@ z z 0

The Evil Queen

L’uccello tenderà a rimpicciolirsi quindi ?

matiu2

Ti ho messo UP solo per l’errore grammaticale

danieleg1

Ma non sarebbe stato più semplice non includerli nel conteggio dei follower?

Andreunto

Voi meritate 10 secondi. Disqus è uno spasso in confronto a qualunque social

Mariangela Fantozzi

E cosa merita 10 secondi? Facebook che prima che vedi una notizia del giorno passano 12 ore perché deve capire se potrebbe interessarti o no?

O instagram, dove il traffico di notizie e attualità è letteralmente inesistente perché è strutturato per addormentare i cervelli?

Andreunto

Beh decido io come dedicare il mio tempo libero, no? Twitter non merita nemmeno 10 secondi

Dea1993

il tempo perso qui per commentare su quanto non vedi l'ora che cancellano il tuo account dal loro inutile sito, e' il tempo che ti sarebbe servito per cancellarti :)

Andreunto

Non ho tempo da dedicargli.

csharpino

Si ma non avrebbe potuto venire qui a scriverlo...

Dea1993

puoi farlo in modo del tutto autonomo senza aspettare 6 mesi di inattivita' :)

Pietro Smusi

poco e di qualità. ottima politica. anche se non ci sono su twitter.

losteagle17

Discutibile, personalmente lo uso molto poco, ma a volte mi serve.

SalvaJu29ro

6 mesi mi sembrano pochi

Andreunto

Menomale. Almeno sparisco del tutto da quella roba inutile

roby

Se lo dovesse fare pure facebook tra account fake, duplicati e inattivi si vedrà un deserto

Jack Burton

Diciamo che Trump e i politici nostrani possono stare tranquilli..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città