WhatsApp: chiamate in attesa (iOS) e novità messaggi a tempo (Android beta)

26 Novembre 2019 88

WhatsApp continua a sviluppare la propria app di messaggistica. E' di poche ore fa la notizia del rilascio di un nuovo aggiornamento che ha coinvolto sia la versione iOS stabile, sia quella Android immessa nel canale beta disponibile sul Play Store.

Di seguito tutte le novità introdotte nelle due versioni per i principali sistemi operativi mobile.

IOS (STABILE)

La più recente build 2.19.120 è già disponibile per il download sull'App Store e introduce diverse interessanti novità. Tra i diversi cambiamenti implementati, in particolare, il changelog ufficiale fa riferimento a:

  • Funzionalità chiamata in attesa: gli utenti possono ora decidere se accettare una chiamata WhatsApp mentre sono già impegnati in un'altra conversazione.
  • Miglioramenti alla schermata chat: è ora possibile scorrere più velocemente i messaggi nelle chat.
  • Supporto Braille: è ora possibile inviare messaggi dalla tastiera Braille quando si utilizza la modalità VoiceOver

Le note di rilascio fanno inoltre riferimento a nuove impostazioni per la privacy che consentono di impedire a determinati contatti di inserirci nei gruppi. Ne avevamo già parlato nelle scorse settimane, ed è dunque ipotizzabile che l'implementazione abbia adesso coinvolto tutti gli utenti.

CHANGELOG UFFICIALE

Novità
Versione 2.19.120
  • nuove impostazioni di privacy ti consentono di controllare chi può aggiungerti ai gruppi. Gli amministratori potranno decidere se inviarti un invito privato in alternativa. Per iniziare vai a Impostazioni > Account > Privacy > Gruppi
  • funzionalità di chiamata in attesa ora supportata per consentirti di decidere se accettare una chiamata WhatsApp in arrivo mentre sei già occupato in un’altra chiamata
  • design schermata Chat aggiornato per consentirti di scorrere velocemente i tuoi messaggi in modo più facile
  • ora puoi inviare i messaggi direttamente dalla tastiera Braille quando usi la modalità VoiceOver
ANDROID (BETA)

La versione beta Android di WhatsApp, giunta alla release 2.19.348 sul Play Store, è stata analizzata da WABetaInfo, che nelle scorse ore ha scovato le seguenti novità in arrivo:

  • Cambio nome per Disappearing Messages: WhatsApp continua lo sviluppo della funzionalità che consente di impostare un determinato intervallo temporale per l'eliminazione automatica dei messaggi. Ne avevamo già parlato ad inizio ottobre con il rilascio della versione 2.19.275 beta, e adesso la funzione prende il nome di Delete messages.
  • Nuove opzioni per Delete Messages: WhatsApp ha ampliato la lista delle opzioni per l'eliminazione dei messaggi. E' adesso possibile scegliere se eliminare i messaggi nei seguenti archi temporali:
    • OFF
    • 1 ora
    • 1 giorno
    • 1 settimana
    • 1 mese
    • 1 anno
  • Nuovi riferimenti per il tema scuro: il tema scuro è una delle più grandi assenze di WhatsApp. Atteso da oltre un anno, la dark mode di WhatsApp ha lasciato una nuova traccia del proprio passaggio proprio con Delete Messages, che supporta già l'inversione dei colori della UI (terza immagine in alto)

Le novità citata - specifichiamo - non sono ancora disponibili per essere utilizzate pubblicamente e non è chiaro quando WhatsApp deciderà di rilasciarle.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da TeknoZone a 435 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Sì, ricordo.
Le motivazioni portate avanti le ho trovate contraddittorie e resto uno di quelli insoddisfatti della vittoria e della conseguente scelta

Va bene, proverò.

Alessio
Alessio

Nah, a me hanno risposto decine di volte, se dai delle motivazioni interessanti sicuramente le ascolteranno.

Alessio

L'ha già spiegato Durov in un post, con sondaggio allegato per decidere se lasciarla o toglierla (ha vinto la prima).
Se vuoi te lo linko (però ci mettono un po'a confermare il link), sennò lo trovi facilmente sul suo canale.
Ti consiglio di leggerlo; all'inizio non piaceva per niente neanche a me, la trovavo una funzione inutile, poi mi sono ricreduto.

Ma mi può scrivere chiunque, persone non fidate e persone fidate.
Le persone fidate talvolta possono rivelarsi imprevedibili, così come quelle non fidate possono scriverti e non devi fare uno screen di ogni messaggio.
Questa possibilità fornita non ha semplicemente alcun senso.
Perché dovrei cancellare un messaggio che un altro mi ha mandato anche dal suo Telegram? Capirei forse la possibilità di cancellare messaggi più vecchi di uno o due anni, ma così non ha proprio senso.

Dubito che verrò ascoltato

Alessio

Allora scrivi agli sviluppatori di toglierla dando delle valide motivazioni.

Alessio

Ma è ovvio, a cosa dovrebbero servirgli le pubblicità se ha già miliardi di utenti? Non hai capito il mio discorso; WhatsApp è uscito prima, è stata fra le prime app di messaggistica fatta decentemente per Android, Telegram è uscito soltanto dopo, quando tutti utilizzavano già WhatsApp, e per pigrizia/disinformazione non si sono spostati.
Stavo dicendo che per avere utenza Telegram non si fa pubblicità, quindi è ovvio che non tutta la gente lo usa, se avesse delle pubblicità magari sarebbe molto più utilizzata, solo che gli sviluppatori (giustamente) non vogliono sponsorizzarsi, sia perché non sarebbe giusto e sia perché non hanno voglia di spendere altri fondi che gli servono per lo sviluppo dell'app stessa. Capito il concetto?

Alessio

Ok, come non detto, questo mese ci stanno i gradienti e il leggero redesign dell'app, però stanno arrivando anche le videochiamate.

Theta

Io in realtà non vedo annunci pubblicitari di whatsapp
Al massimo qualche cartellone in strada che dice come contattare un’azienda, ma a fianco al simbolismo di whatsapp c’è quello di Telegram anche

Alessio
Theta

Non c’è nulla di ufficioso, comunque sia, anche se fosse vero, quando accadrà il mercato vedrà che fare
Non è producente fare il tifo per un’azienda piuttosto che per un’altra, fa male al mercato la tifoseria da stadio

Alessio

Non è colpa loro se parli con persone non fidate. Telegram ti dà tutti gli strumenti, poi siete voi a gestirli.

Alessio
Alessio

A me sì, non è affatto utile

Quando la toglieranno se ne riparlerà

Giuseppe

Per me invece è una grandissima stron***a, altro che funzione spettacolare. Cmq la mia non era una lamentela ma la speranza di una funzione in più, alla fine sono solo app di messaggistica e finche mandano i messaggi una vale l' altra alla fine,salvo necessità specifiche

Hey Siri

Non ci avevo mai pensato.

Theta

Guarda che sono informato su Telegram, poi non è un ragionamento valido quello del “se tutti si buttano in un fiume, lo faccio pure io” perche questa è un app di messaggistica che mi serve per COMUNICARE, niente di più
Non mi interessa dei:
- BOT e tutte le funzioni connesse come le chat con sconosciuti
- Non mi interessa delle chat ipermegasuper protette, perché non devo nascondere chissà quali loschi affari
- Non mi interessa dei super gruppi da 200 persone, già è tanto se sopporto quelli con 17 persone
- Non mi interessa dei canali Telegram da seguire
Ecc ecc.
A me, come altre milioni di persone, serve un app di messaggistica normalissima, nulla più

Babcock&Wilkox

Cosí se ti chiama un parente per una emergenza non ti raggiunge, con la modalitá non disturbare puoi decidere se alcuni contatti possono comunque far squillare il telefono.

Adherpy

voi come sempre non siete in grado di comprendere che whatsapp è utilizzato da utenti di ogni fascia d'età.
è un'applicazione ovviamente pensata per i messaggi e se inserissero una simile modalità, una persona poco avvezza alla tecnologia, non capirebbe perchè non riesce a ricevere messaggi da un gruppo del quale fa parte, magari soltanto perchè ha selezionato per sbaglio l'opzione per archiviare definitivamente una chat.

Alessio
Giuseppe

Ma infatti io ho telegram e lo uso per i canali. Trai i difetti c'è la possibiità che altri cancellino dei messaggi dalla chat senza limiti di tempo, i dubbi sui server che usano, e in generale whatsapp è più immediata. il tutto imho

Alessio

Ma che vuol dire? Allora perché tutti si buttano nel fiume mi ci butto anche io? Non mai capito questo ragionamento...
Comunque è inutile dire che ha solo due funzioni in più se non la usi; di solito, anche io, prima di dire una cosa mi informo un po'.

Alessio

Se non cambi tu non cambiano neanche gli altri, è ovvio. Comunque nessuno ha detto che devi usare Telegram 24 ore su 24, ho detto solo che la funzione che hai richiesto TU ci sta già su Telegram, e su WhatsApp non la metteranno MAI, questioni di puro marketing.
Comunque, sono curioso, quali sarebbero questi difetti?

Theta

Gran parte delle persone non usano Telegram perché non è diffuso come whatsapp, io stesso infatti non lo uso. A me serve un app di messaggistica universale che mandi messaggi in tempo reale, non mi interessa avere quelle due funzioni in più.
Però se le persone con cui lo uso usassero Telegram, lo userei. Ma così non è, ergo...

Crash Nebula

Nel 2010. Adesso di solito la gente attiva il non disturbare o meglio ancora la modalità sonno.

Giuseppe

La gente non ha voglia di cambiare, se una cosa funziona e fa quello che deve è quella per sempre. In ogni caso whatsapp funziona bene anche per me, e anche telegram ha i suoi difetti

Body123

E così si perde il senso di Whatsapp

Bestme1

Prova SKEDit.

Alessio
Alessio
Alessio

Dicevano la stessa cosa per la dark mode...

Alessio

Secondo me faranno il classico mega aggiornamento di dicembre, come l'anno scorso con la 5.0, spero.

Giuseppe

Non si comunica, molto semplice

Giuseppe

I miei contatti principali non lo usano, e non ho intenzione di diventare un testimone di geova

Hey Siri

Creano hype

Hey Siri

Di solito di spegne il wifi e si mette in modalità silenziosa il telefono.

Theta

Guarda che gli sviluppatori di Telegram non ti faranno un bonifico per ogni commento in cui dici di passare a quest’ultimo

Babcock&Wilkox

Per quello puoi usare Telegram e puoi anche decidere di silenziare la notifica, anche se si spera che alle 3 di notte la gente attivi il non disturbare.

Chirurgo Plastico

Si sa nulla di Telegram 6.0?

Moveon0783 (rhak)

Marioz ma la ricerca all’interno delle chat ti funziona più? Dopo l’ultimo aggiornamento non va.

martino

Ci vuole mezz'ora per scorrere tra le chat in questo modo!

DearPowa

Ed il bello è che manco puoi uscirci, perché altrimenti sono i colleghi stessi che c@c@no la m1nk1@

Jack Vincenti

Lo sò e infatti lo uso, ma la mia era solo una riflessione sul fatto che parlano sempre di uptadates ma invece tu che leggi stà roba illudendoti non gli vedrai mai

Alessio
Alessio
Jack Vincenti

Scrivono sempre di questi updates, ma alla è sempre la solita solfa, poi sempre e solo funzioni per la versione beta, bah ti fanno sognare e rodere allo stesso tempo, alla fine ti stufi pure a leggerli questi articoli

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?