Instagram vuole imitare TikTok: clip video musicali in test con Scenes

12 Novembre 2019 49

Che il "fenomeno" TikTok sia un successo è ormai fuori discussione (quest'estate ha persino superato WhatsApp tra le app più scaricate). É l'app del momento, l'app dei giovani (QUI spieghiamo il fenomeno "ai meno giovani"), l'app su cui ora tutti vogliono essere.

Per fare un parallelismo, sembra di assistere nuovamente a ciò che accadde negli scorsi anni con Snapchat. Anche in quel caso ci fu una rapida crescita (ma non come quella che sta ottenendo TikTok), si trattava di un'app utilizzata principalmente dai più giovani ed era incentrata sulle "storie" che sparivano dopo 24 ore.

Sappiamo come è andata a finire: Facebook fece una proposta d'acquisto che fu rifiutata ed Instagram ha poi replicato la sua funzionalità principale senza nemmeno trovargli un nome più particolare. Il risultato è stato un progressivo abbandono di Snapchat che è lentamente (ma non troppo) finito nel dimenticatoio.

Con TikTok, ovviamente, la situazione è un po' diversa e Mark Zuckerberg non ha nascosto le sue preoccupazioni. Sappiamo che Facebook sta testando in Messico una nuova app chiamata Lasso, simile all'app cinese, ma difficile che si possa pensare che possa "esplodere" partendo da zero. Sicuramente più semplice integrare una funzionalità simile in Instagram. E cosi sarà. Un primo esperimento è già partito in Brasile con la funzione "Reels" che sembrerebbe essere proprio un'anticipazione in tal senso.

Inoltre, secondo quanto rivelato da Jane Manchun Wong, software engineer ormai nota per anticipare funzionalità di molte app, Instagram ha già iniziato a testare anche un nuovo strumento di editing/remixing delle Storie simile a quello di TikTok. Questa funzione si chiama "Scenes" e consente la creazione di clip con musica, transizioni, effetti e regolazione della velocità. Insomma, fa quello che fa TikTok.


Al momento non ci sono ancora informazioni sul possibile rilascio di questa funzionalità, ma possiamo essere abbastanza sicuri che prima o poi arriverà. Difficile pensare il contrario.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 632 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Io TikTok lo vedo un fuoco di paglia.
Adesso tutti lo scaricano perché è di moda.
Ma le mode finiscono.
Presto verrà dimenticato.

Giusto per appesantire ulteriormente l'applicazione

Tiwi

ahhaha ridicoli

Simon Wins

Io, no.

Vincenzo

Prima era dettagliato basta guardare la foto della bocca, le mani e le scarpe...ora è identico al gioco con i guanti e le scarpe enormi...Per un film preferisco l'altro.

Simon Wins

Mi complimento per la citazione.

Simon Wins

Invece prima era da horror di Brian Yuzna.

DatJokah

La vedo dura, molto dura. Snapchat aveva un'utenza decisamente inferiore a quella attuale di Tik Tok, che se non ricordo male conta più di 800 milioni di utenti. Al tempo Snapchat ne aveva circa 120/130..

qaandrav

hdblog dato che amate tanto citare il vostro amico zcuker vi lascio un link così magari vi iniziate a far due domande e capire meglio come funziona realmente fb

https://www.businessinsider.com/facebook-news-chief-cofounded-site-that-has-attacked-elizabeth-warren-2019-11?IR=T

Anthony E. Stark
antonio_ant

un filino uncanny valley il primo

Vincenzo

A me piaceva più prima...ora per un film è troppo cartoonesco.

romoloo

come scimmie al circo... lasciamolo fare agli altri

Spark

Più che ragazzi dire per ciò che gli adulti credono sia per ragazzi. Ma si concordo, non c'è più il mostro da incubo.

mmhoppure

leggendo il tuo commento sono scoppiato in una grassa risata

Desmond Hume
eL_JaiK

DECISAMENTE. Avranno il mio supporto!

eL_JaiK
eberg93

11 righe, 171 parole ---> punteggiatura completamente assente, abbreviazioni a caso, errori grammaticali.

L'Ulisse di Joyce a confronto è un libro per bambini.

steek

sta risparmiando per pagare gli avvocati.

il Gorilla con gli Occhiali

Ora dovremmo ballare tutti?!

S A V I O R

senza dubbio

antonio_ant

la combinazione di nickname avatar e commento mi fa venire la pelle d'oca

antonio_ant

Non si può comprare ciò che non è in vendita

Spark

Decisamente meglio, anche se non è stato un trailer tanto felice. Sembra un m**chione per come si comporta, tipicamente da personaggio dei cartoni animati in cgb di basso prezzo americani.
Già tanto che non ci hanno messo un fart joke nel trailer (nel film sicuramente ci sarà), limitandosi solo alla pernacchia con l'ascella.

sicuramente meglio
https://uploads.disquscdn.c...

Anthony E. Stark

Che al mercato mio padre comprò.

BRTsenzaimpegno

Il costo dell'app è talmente alto che zucchina non può permetterselo..o meglio non li converebbe

BRTsenzaimpegno

Per essere sicuri la chiave la ingioio io. Così almeno sono sicuro che non ce l ha nessuno.

BRTsenzaimpegno

Io non lo voto....

Ignoto

Perché spendere miliardi di dollari quando puoi copiare?

Zoro

bene, almeno mi risparmierò di scaricare tik tok per usare ste scene che sembrano molto belle da chi le posta su instagram.

eL_JaiK
Giangiacomo

Mai provato perché ormai son fuori età ma ho sempre detto che tutti i social di Zuckemberg sarebbero da buttar via. Rovinano solo l’umanità.
Questo TiKToK non lo conosco però

Giangiacomo

Certo che non può. Ma se non gli han fatto praticamente nulla per lo scandalo Cambridge Analytics figurarsi per queste cose. Se lo mettessero in cella chiudendo i suoi social e buttando la chiave farebbero un favore all’umanità intera

Edwin Spectra

e oltre 1 certo livello non si può attaccare Mark Zuckerberg perché...provate a immaginare,non posso dirlo non c è libertà di stampa,sarei Accusato di essere...

Mr. Sauron

Ho una curiosità: sono l'unico a cui TikTok fa schifo?

Edwin Spectra

Se zuckerberg comprasse periscope di Twitter sarebbe la vera catastrofe

Edwin Spectra

Il governo cinese probabilmente non lo permette

Edoardo

Ovviamente il mio era un commento ironico. Certamente non può acquistare tutto, come anche non potrebbe "copiare" le funzionalità dei competitors

Edwin Spectra

Questo dà fastidio,zuckerberg copia dagli altri,proietta tali copie sui suoi social e fa sparire quelli altrui e ripeto che il 50% almeno di chi è iscritto ai sui social non può abbandonarli se no niente gruppi tematici che Stan su Facebook (e Twitter e Reddit)no rete wi fi gratis es a mc donald o iscrizione ad altre app o social,oggi spesso non puoi usare i tuoi dati riempiendo a mano nome cognome ecc ma ti obbligano a usare come pass partiti Facebook o account Google ecc puoi dire io solo iPhone e email Yahoo ma prima o poi ti obbligheranno per registrarti da qualche parte a usare Facebook o email account Google per questo Apple ha creato email temporanea e Apple ID usabile come accesso in iOS 13,finora ho dato Apple ID solo 1 volta per iscrivermi tempo fa a uno dei cloni di tik tok in cui rimasi per pochi giorni...tutti i cloni di tik tok son peggiori,é come Coca Cola,non si illuda zuckerberg che sia facile fare Facebook musically

Giangiacomo

Non tutti vedono al denaro. E poi Zuckemberg non può comprare tutto. Non può avere un monopolio dei social, deve far spazio alla concorrenza

Mr. Sauron

Non penso che i cinesi gliela venderebbero

qaandrav

"ovviamente, la situazione è un po' diversa e Mark Zuckerberg non ha nascosto le sue preoccupazioni."

E voi ovviamente lo ricordate come se il parere di quel tizio abbia qualche valenza. sta facendo esattamente come con snapchat, campagna denigratoria per poi copiarli al 101%
sto sito ha degli autori che amano feisbuc più di quanto amino se stessi
cosa volete che dica, che tiktok è una buona app con dietro un'ottima società?

una cosa sicura su tiktok c'è: i vip che lo usano non hanno capito un emerito c4zzo di come funzioni e hanno già iniziato a inserire i loro inutili e futili video anche su tiktok

marco

No, pls no.

mmhoppure

pd

ghost

Facrbook imita snapchat con instagram che imita tiktok con i video che trip

Stefano

io non riesco più ad entrare col mio account, mi dice di chiedere assistenza, ma sembra impossibile...

Edoardo

Ma perche impegnarsi a sviluppare una copia delle funzionalità di TicToc?
Non fanno prima a comprarla?
Non è questa la strategia di Mark da un po' di tempo a questa parte?

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?