Facebook per Android e iOS: la barra dei collegamenti diventa personalizzabile

12 Novembre 2019 12

Facebook per Android e iOS ha ricevuto una nuova funzione che consente di personalizzare la barra dei collegamenti rapidi presente nella parte superiore dell'interfaccia.

Tale novità, in distribuzione anche in Italia, è stata confermata da portavoce dell'azienda di Mark Zuckerberg che ha rilasciato la seguente dichiarazione a TechCrunch:

Stiamo implementando i controlli della barra di navigazione per consentire agli utenti di connettersi alle informazioni desiderate e controllare le notifiche che ricevono all'interno dell'applicazione di Facebook.

Niente più "disturbi visivi" e notifiche dot non desiderate dunque. Gli utilizzatori di Facebook potranno rimuovere le sezioni ritenuti superflue seguendo questi semplici passaggi:

  • Recarsi nel menù laterale con tre linee;
  • Recarsi su Impostazioni;
  • Selezionare "Barra dei collegamenti rapidi" nella sezione "Collegamenti rapidi";
  • Scegliere quali collegamenti rapidi utilizzare e visualizzare nella barra superiore del feed di Facebook.

La nuova funzione, come accennato, è già disponibile in Italia sia nella versione Android dell'app - che ad inizio ottobre ha raggiunto i 5 miliardi di download sul Play Store - sia in quella iOS. Gli utenti che non l'hanno ancora ricevuta dovranno verificare di avere installata l'ultima release disponibile nei rispettivi store ed eventualmente attendere un'attivazione lato server. A margine dell'articolo si ricorda infine che il social network blu ha recentemente iniziato a testare la rimozione del conteggio dei mi piace.

  • Facebook | Android | Google Play Store, Gratis
  • Facebook | iOS | iTunes App Store, Gratis

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paul

Da ieri ho creato un nuovo account Facebook, inserito numero di cellulare, confermato l'sms e ho caricato la foto del profilo e mi dice che l'account è in revisione. È normale? Quanto tempo ci vuole!..

Riccardo Ravaioli

E gli utenti Android si chiedono come fanno gli utilizzatori di iOS a tornare indietro nelle pagine con il pulsante in alto a sinistra o a tirare giù la tendina delle notifiche sempre in altro a sinistra ..

SpiritoInquieto

Quindi fare 3 o 4 swipe per andare da un capo all'altro della barra pulsanti è un modo migliore rispetto a premere al volo un tastino che idealmente, come su iOS, si trova in basso.
Ok, me lo segno sul taccuino delle affermazioni stupide.

Emanuele

Ma la dark mode? Quando?

Cristian P.

Io voglio la barra in basso su Android!

Diaulo-kun

Era ovvio intendessi "raggiungere i menu rappresentati dalle icone nel drawer in alto scorrendo tramite degli swipe nell'area sottostante il drawer stesso".

SpiritoInquieto

Ah sì? E raccontami di come si possono cliccare tutti i tasti in alto facendo uno swipe a destra o sinistra...
Ma dai.

Diaulo-kun

Semplicemente facendo uno swipe a destra o a sinistra

TheFluxter

Scelte veramente assurde, potrebbero unire lo stile tra dispositivi, ma ognuno ha il suo design. Però sì, i tasti sono molto più comodi in basso che in alto. Poi ci si arriva lo stesso, ma son più comodi in basso

met

Sulla versione Lite non c'è vero? Non ne posso più dell'inutile Marketplace e delle sue notifiche e pallini

Donato

La meravigliosa app di Facebook, l'unica app che tutte le settimane riceve aggiornamenti da 50 mb e passa e non migliora mai in niente.

Andrea M.

E' risaputo che gli utenti Android hanno le dita più lunghe, e non solo quelle...

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?