
03 Marzo 2020
Facebook Messenger sta testando chiamate audio e video nelle Conversazioni Segrete, le chat criptate che sono parte del servizio dal 2016. Ne deriva quindi che anche le chiamate lanciate da qui saranno criptate. A scoprirlo è stata la solita Jane Manchun Wong, rovistando tra i meandri del codice dell'app mobile (non è chiaro se per Android o iOS). Wong ha anche scoperto lavori in corso per l'integrazione di Voice Assistant nell'app Facebook principale.
Facebook Messenger is testing Video/Audio calls over Secret Conversation pic.twitter.com/aNgnvtzsBf
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) October 31, 2019
Qui sopra lo screenshot condiviso da Wong, a dimostrazione della sua scoperta sulle chiamate criptate. I pulsanti in alto a destra indicano in modo chiaro che è possibile avviare una chiamata solo audio o audio/video anche da una conversazione segreta: nell'app stabile attualmente disponibile su Play Store e App Store quei pulsanti non compaiono.
Mark Zuckerberg ha già annunciato da qualche mese di voler puntare molto di più su privacy e sicurezza per le sue piattaforme. Alla politica questa scelta non piace, perché renderà più difficili le indagini per crimini molto gravi come terrorismo e abusi su minori - e la fiducia dei consumatori sembra ormai compromessa irrimediabilmente. Vero è che le conversazioni segrete su Messenger sono opzionali, piuttosto scomode da raggiungere e non si possono consultare su ogni dispositivo che si possiede (se vengono iniziate da smartphone non sono accessibili da web, per esempio).
Commenti
Telegram no eh?