Xbox Series S carta vincente di Microsoft? | Parliamone alle 21:30 su Twitch

03 Luglio 2020 58

La settimana è stata senza dubbio caratterizzata dall'enorme quantità di rumor e indiscrezioni che sono arrivate su Xbox Series S "Lockhart", ovvero la console economica che dovrebbe affiancare Xbox Series X al lancio.

Se sino a metà giugno parlavamo di questa piattaforma come di una possibile soluzione pensata per mandare in pensione Xbox One X entro i 2 anni successivi al lancio della next gen, tutti gli ultimi dettagli ci stanno facendo capire che Xbox Serie S è in realtà molto vicina a noi, visto che ora la presentazione è attesa per il mese di agosto.

In tutto ciò diventa sempre meno chiaro il ruolo di Xbox One X all'interno della prossima lineup di console della casa di Redmond: sappiamo che Microsoft vuole insistere ancora sulla sua attuale ammiraglia - anche grazie al programma Smart Delivery -, ma che futuro può avere nel nuovo scenario che si prospetta?

Sicuramente Series S potrebbe permettere a Microsoft di offrire una porta d'accesso molto più economica al mondo della next gen e dei servizi come il Game Pass (specialmente ora che si parla di una Lockhart solo digitale), ma quale deve essere il prezzo giusto per spingervi ad accettare i compromessi offerti, specialmente in termini di potenza grafica?

APPUNTAMENTO OGGI ALLE 21:30 SU TWITCH

Questi sono solo alcuni degli spunti di riflessione che vi proponiamo: ora però vogliamo sentire la vostra opinione! Dateci il vostro parere su Xbox Series S Lockhart e sul perché potrebbe essere/non essere la carta vincente di Microsoft per la nuova generazione. Come al solito leggeremo e risponderemo ai vostri commenti durante la diretta Twitch di stasera alle 21:30, ma saremo pronti ad interagire live con voi anche attraverso il box dei commenti Twitch, quindi non dimenticate di registrarvi e seguirci sul nostro canale!

XBOX SERIES S LOCKHART: POSSIBILI SPECIFICHE TECNICHE
  • CPU: AMD Zen 2 a 7nm Octa core a 3,8GHz (3,66GHz con SMT attivo)
  • GPU: AMD Radeon RDNA 2 da 4TFLOPS con 20 CU
  • MEMORIA DI SISTEMA: 7,5GB di RAM GDDR6 dedicata ai giochi (probabili 10GB totali)
  • MEMORIA DI MASSA: SSD NVME da 1TB (2,4GB/s), con slot proprietario per l'espansione sino ad 1TB
  • MODALITÀ DI ACCESSO AI GIOCHI: Supporto ai giochi in formato solo digitale (da confermare)
  • ALTRO: Design simile a quello di Xbox One S
CANALE TWITCH HDBLOG

Come al solito vi invitiamo a seguirci iscrivendovi al canale per non perdervi i nostri appuntamenti in diretta. Vi ricordiamo che il modo migliore per interagire con noi in diretta è quello di utilizzare la chat di Twitch (la trovate sotto al player, non dimenticate di registrarvi!).

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 505 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kratos

Sembra una mossa interessante, decisamente più interessante poter giocare tutti i titoli a buon prezzo che con una ps5 che costerà il doppio per l'utente medio, che della guerra sulle esclusive se ne frega altamente e gioca fortnite

Max Severest

Ben venga a patto di avere un prezzo aggressivo.
La vedo bene soprattutto per accelerare la transizione tra vecchia e nuova Gen.
Come target della console vedo bene i possessori di una One e gli utenti Ps5 che potrebbero affiancare alla loro console preferita una Xbox con il Gamepass , per godere delle esclusive della concorrenza senza svenarsi.

Max Severest

Trolli e pure male..

Microsoft non vuole esclusive come quelle di Sony per fortuna.

Andrea

Secondo me sarà 600/650 series x e 500 la s

Andrea

Si, ora dillo senza piangere

Andrea

Una cosa non preclude l'altra

Connor RK800

I modelli escono fuori produzione dalla sera alla mattina

Teomondo Scrofalo

Quella non è l'offerta base, ma la stessa consolle senza lettore blue-ray, non sono 2 cose differenti Sony ha un unica consolle, Microsoft 2

Simone

Non mi pare che Microsoft voglia metterla immediatamente fuori produzione.

Mikel

Spero facciano tutto a 30 fps, è più cinematografico.

gianni polini

A Microsoft mancano le esclusive di livello Sony...

Magnitudine

Trombare di più e giocare di meno ;)

L0RE15

Forse voleva dire...

"il marketing è stato impastato (e ora è pronto per entrare nel forno)"
"il marketing è stato spostato (in seconda fila intralciava il tram!)"
"il marketing è stato impiantato (in un vaso più grande perché stava crescendo)"
'il marketing é stato impacchettato (dottò, serve altro?)"
"il marketing è stato tostato (un marketing ristretto e una brioche non si negano a nessuno!)"
"il marketing è stato arrestato (41 bis?!)"
"il marketing è stato infestato (covid colpisce ancora!)"
"il marketing è stato molestato (beh, se va in giro con quelle mini gonne e le calze a rete...)"
"il marketing è stato calpestato (dai che tanto porta fortuna!)"

Desmond Hume

e che c'azzecca con la Series S ?

Io ho una one x. 4K e tanti giochi da giocare a prezzi decenti.

Ngamer

cosa cè da discutere? è un pacco

Giulio B.

Lo giocheremo su PC, ps5 sarà inutile come ps4.

Desmond Hume

È questo ciò che mi turba, rischiare di spendere soldi per la xseries per nulla

Ragazzi,
Se non volevano continuità con la ONE X avrebbero cambiato nome.
Direi che la One X avrà un ruolo in tutto questo, sinceramente se dura altri due anni avrà anche un senso.

che c'entra.
Uno sviluppatore può pure sviluppare un gioco per smartphone e metterlo su xbox x series.

Desmond Hume

Sempre se non arriva uno sviluppatore e sviluppa il gioco solo per il FullHD

non è un collo di bottiglia se è per il FullHD.

Desmond Hume

Non è assolutamente normale e non lo deve essere. Infatti a sto giro la vendono al dayone e non già a generazione inoltrata...

Io poi sono dell’idea che una console significa standardizzazione e che pertanto deve essere unica. Nel suo arco di vita dovrebbero uscire solo affinamenti hardware che portino alla riduzione di dimensioni, consumo energetico, rumorosità e altre robe secondarie. I celodurismi e i virtuosismi hardware li lascio volentieri all’utenza gaming da PC.

Si vis pacem para bellum

"Se non altro almeno stavolta non fanno uscire la versione premium a metà generazione" la versione premium, come la definisci tu, è semplicemente un'evoluzione di quella determinata generazione, lo stesso è avvenuto con la Play 4 che è uscita nel 2013 e la Pro che è uscita nel 2016, è assolutamente normale.

Desmond Hume

No non lo è, al massimo è un collo di bottiglia per la più interessante Series X (chenomedemmerda)

boosook

Poi esce Horizon Forbidden West ottimizzato per PS5 e con Series S ti rendi conto che ci fermi la porta.

Dome

Ma ancora con questa Xbox One X??? Non avrà nessun ruolo futuro. Deve solo essere supportata il tanto che basta da traghettare tutti sulla next gen. Smart Delivery serve per chi ha già la console o la acquisterà nel breve periodo. Non per il futuro. basta con queste fisime inutili.

Connor RK800

la più grande cagata resta kinect

Winner.IT

È così, questi sono i giochi che la massa compra e quindi vuole Fifa, Gta, Cod. Poi la retorica parla di altre cose che non cubano nemmeno il 5% del mercato, ma sono chiacchiere. Prestazioni e servizi avranno sempre più importanza, come la disponibilità di ampie fasce di prezzo. Il mercato si sta ampliando e solo Microsoft sembra averlo capito per tempo. Con Google che segue a ruota ma soffre di difetti di gioventù. In un futuro magari non prossimo ma certamente prima o poi il duopolio sarà tra Microsoft e Google, sono due colossi, e sony sta facendo l'errore di lasciarle andare. Per adesso ha funzionato, ma non può funzionare in eterno.

Giulio B.

L'ssd proprietario è la più grande cagata dai tempi del ps move. Anche se il ps vr devo dire che non è stato male quanto a flop. Se dovesse ps5 costare più o tanto quanto Xbox Series X, che la asfalterà nelle prestazioni secche, voglio proprio vedere cosa si inventeranno per giustificare l'esistenza di questo inutilissimo ssd che velocizzerà i caricamenti già di suo velocissimi, penalizzando tutto il resto, dalla resa visiva alle prestazioni in game, a causa del resto dell'hardware inevitabilmente limitato. Soprattutto se la gente finalmente la smettesse di farsi prendere in giro dagli slogan di sony. "L'ssd più potente del mondo". Prima era la console, pensa. Ma adesso è sufficiente l'ssd per mandare i fan(boy)s in visibilio! Una parte per il tutto. L'azienda delle sinoddeche!

Giulio B.

Sony ha tagliato il supporto a ps4 pro??? Ma che azienda di melma, cioè il dipendente gamestop pagato per consigliare pleistescion glielo dice al malcapitato di turno? Suppongo di no. Poi dicono come vende sony: facendosi beffe dei propri acquirenti e puntando sulla dabbenaggine delle persone. E nel frattempo chi opta per Xbox One X si ritroverà una console che gli durerà quest'anno, l'anno prossimo, e l'anno prossimo ancora, senza battere ciglio. Certe volte penso che per fare certi acquisti bisogna veramente avere poco rispetto per se stessi e per i propri soldi. L'acquisto di una ps4 pro adesso, per quello che costa, che manco la scontano, è uno di questi casi.

Giulio B.

Fate bene a seguire con interesse questa console, perchè sta salendo l'interesse della gente per le console Microsoft, è tangibile ed assolutamente meritato per quello che sta facendo questa compagni da mesi se non anni ormai. Credo che ancora l'inerzia e la pubblicità sia a favore di ps5, ma non mi stupirebbe se Microsoft riuscisse a erodere grosse fette di mercato a sony, anche e soprattutto grazie a Series S che sarà quasi sicuramente la console più economica e quindi più appetibile delle next gen. Di certo fin d'ora una cosa è sicura: Microsoft ha l'offerta più variegata e convincente per la next gen, ad oggi. Se a questa ci aggiungi un bel numero di titoli esclusivi come certamente ne avrà, i servizi online che sono già una spanna sopra alla concorrenza da metà current gen almeno, la ricetta Microsoft sembra essere quella vincente, se non per le vendite che dipendono da tanti fattori, quanto meno per la scelta della migliore console per ciascuno di noi, che ci informiamo e compriamo le console e i prodotti più consapevolmente rispetto alla massa.

Winner.IT

X è l'incognita per eccellenza!

Connor RK800

Infatti
One X fuori produzione
Series S offre vantaggi quali SSD, Supporto a tecnologie nuove e comunque nuove architettura e probabilmente andrà sullo stesso prezzo

Simone

Quindi che bisogno c'è a farla uscire ora? One X andrebbe a sovrapporsi alla nuova Series S.

sna11ke

Se la differenza tra le 2 fosse di 200 € potrei anche considerare se optare per la S; invece se fosse inferiore, per me non avrebbe alcun senso.
Cmq credo che sarà 499 la X e 399 la S, ma sarò felice di sbagliarmi.

Connor RK800

Verra supportata ancora per 1/2 anni

I giochi first party essendo delle Universal Windows App sostanzialmente sono le stesse sia su xbox che su PC. Bastano poche modifiche e sono iper scalabili e super ottimizzate

FH4 e Gears 5 veramente sono giocabili anche con degli scaldabagni di PC, ma sanno anche ben sfruttare hardware più prestanti

Connor RK800

Series X costerà quanto ps5
Costa meno quella GPU che quella follia di ssd proprietario

non esistono serie x vecchie.
forse ti riferisci a One X o alla famiglia One.
il supporto esiste perchè tutte le ultime console MS hanno un Sistema Operativo comune cioè Windows 10 e si basano sulle stesse API cioè DX12 ultimate

Frazzngarth

eh infatti l'incognita è la One X...

momentarybliss

Se questi saranno i prezzi di PS5, allora di Series X non ne venderanno mezza. Già One X ai tempi uscì a cento euro in più di PS4 Pro

Connor RK800

Se nei tuoi sogni
450€ senza lettore 1tb di cui 800gb liberi che sono ridicoli per affrontare 8 anni di gen

500€ con lettore

600€ con 2tb che sono in quantitativo minimo di memoria

Senza dimenticare i 60€ di tassa per il multiplayer l'anno

Tanto la gente gioca a fifa e cod

momentarybliss

Microsoft finora ha pubblicizzato Series X in lungo e in largo decantandone tutte le sue qualità, non lo definirei il niente cosmico

Connor RK800

A 200€ in più

In questi mesi? Del niente cosmico

Il mercato segue altre logiche

Oggi hai solo visto come attizzare i fanboy e farli spendere 600€ al d1

momentarybliss

L'offerta base della next gen per Sony sarà una console potente quasi il doppio di Series S. Visto che la notizia che stiamo commentando parla di questa macchina come di una possibile carta vincente di Microsoft, a me viene spontaneo chiedermi: in tutti questi mesi di cosa abbiamo parlato?

Connor RK800

"Il marketing è stato impostato"

Non vol dire niente questa frase

Non esiste il marketing unico

Non sono modo prodotto

"i utenti Xbox accetteranno di comprare una console molto meno perfomante di PS5?"
Le console più vendute ad oggi sono quelle base

momentarybliss

Prima lo devo vedere che costa la metà. in secondo luogo, qual'è a questo punto il target di riferimento di Microsoft? Finora da One X in poi il marketing è stato impostato tutto sulla potenza pura rispetto alla concorrenza. Se Series S venderà molto più di Series X, a quel punto che senso ha avuto puntare sui teraflops? E poi, gli utenti Xbox accetteranno di comprare una console molto meno perfomante di PS5? Non voglio fare le pulci a nessuno, mi baso solo sulle millemila news uscite nel corso degli anni e sulle uscite di Spencer

Simone

A mio avviso è un’ottima mossa, soprattutto se riusciranno a mantenere un certo differenziale di prezzo rispetto al modello di punta, diciamo almeno 200 euro. L’unica cosa che non comprendo è come la scelta di introdurre questo modello si sposi con il pieno supporto della serie X vecchia, curioso di capire come la presenteranno.

Raxien

Solo grazie a PS5

Recensione Paper Mario: The Origami King: sulla carta, un GDR

Recensione Ghost of Tsushima: l'ultimo samurai (di PlayStation 4)

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro