Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Blocco Note diventa intelligente: "Explain with Copilot" in arrivo su Windows 11

09 Febbraio 2024 29

Microsoft porta l'intelligenza artificiale in Blocco Note con la nuova funzionalità "Explain with Copilot" in arrivo su Windows 11. Questa integrazione sarà a breve disponibile solo per gli utenti iscritti ai canali Canary e Dev del programma Windows Insider, attraverso una build di anteprima dell'app, ma naturalmente si prevede che in futuro arriverà anche nelle versioni stabili.

Explain with Copilot permette di analizzare e comprendere meglio il testo selezionato. Basterà infatti evidenziare una porzione di testo e cliccare con il tasto destro del mouse per copiarla automaticamente nella barra laterale di Copilot per Windows. A questo punto, l'AI cercherà in rete informazioni e spiegazioni relative al testo selezionato, offrendo all'utente una comprensione più approfondita dei concetti presenti.


Si tratta della prima integrazione di Copilot nelle app preinstallate di Windows, e anticipa altre novità in arrivo. Il sito informativo windowscentral fa sapere che, tramite alcune indiscrezioni, Microsoft sta lavorando su Cowriter, un'altra funzionalità basata su intelligenza artificiale che consentirà di scrivere interi documenti di testo in base a criteri specifici dell'utente, potendo persino modificarne tono, lunghezza e formato.

L'annuncio ufficiale di Cowriter non è ancora avvenuto, ma l'arrivo di Explain with Copilot potrebbe essere il primo passo verso un Blocco Note sempre più ricco di funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, rendendolo uno strumento ancora più versatile e potente per gli utenti Windows 11.

Questa e altre novità AI dovrebbero arrivare nel corso dell'anno, soprattutto con il rilascio della versione maggiore nella seconda metà del 2024, ossia la 24H2. In effetti, sarà questa la novità dell'anno, mentre per Windows 12 dovremo attendere almeno fino al 2025.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pooh Teen

Ahh ecco spiegato l'arcano :)

IlDelatore

Devi avere dei siti che vedono nel futuro visto che pure quello in FONTE ovvero il blog ufficiale di Microsoft riporta che la distribuzione su Canary e Dev INIZIA il giorno 8/2 o 9/2 in base al fuso da cui leggi ovvero il giorno dell'articolo di HDBlog...

Pooh Teen

Come non c'è nella Canary e nella Dev?
Io so che c'è.
Non esiste mica solo questo sito per leggere le informazioni.

IlDelatore

Scusa ma:
1) Se sai di essere nel vecchio slow ovvero il "Beta" 2) nell'articolo e nei commenti ti è stato ribadito che l'integrazione AVVERRA' A BREVE (ovvero neanche ancora c'è!!) su Canary e Dev

PERCHE' ti chiedi il motivo per cui tu ancora non la vedi??

Cioè o hai problemi con il capire come funzione il programma Insider o peggio hai seri problemi con la comprensione dell'italiano... ( O tutte e 2 le cose...)

Pooh Teen

Si è quello.

Pooh Teen

Come non sono capace?
Se te l'ho appena detto in quale canale sono...

IlDelatore

Ma cosa ci stai a fare nel programma insider se non sai neanche distinguere su quale canale sei?

IlDelatore

Il Beta è il vecchio Slow...

Pooh Teen

Dev (Lento) qua dice.

Maurizio Tosetti

Spero si possa disattivare.

MatitaNera

Parlo degli utenti sprovveduti ovviamente. Un disastro. L'impostazione è quella per default.

Lolloso

mi ricorda il buon vecchio punto di domanda che trascinavi sugli elementi dell'interfaccia per aprire la guida

Quindi non fai parte dei canali Canary e Dev

Installi notepad++ o uno degli altri mille editor simili e ti ripropone l'ultima sessione di default come su Windows... quindi MatitaNera avrebbe lo stesso problema di "riservatezza". Peccato, potevi dare una risposta costruttiva.

Fai click 3 volte sullo stesso file ed è colpa del PC o di notebook? Chiudli no? Qual'è la difficoltà? Ti riapere lo stesso file perchè nelle impostazioni su avvio del blocco note hai apri contenuti della sessione precedente.

Pooh Teen

Ovviamente :)

Nemo 1972

Usa macOS se vuoi un pò di Privacy ;-)

MatitaNera

Di una volta. Ora avrai 45mila di RAL.

MatitaNera

Eh si mi metto a usare linux...

Marco

Se vuoi riservatezza non scegli Windows

Pooh Teen

Ma io sono nel programma insider.
Quello Lento per la precisione.
Non va bene?

Pooh Teen

Il mio contratto!

T. P.

potrebbe

MatitaNera

Co. Co. Co.

MatitaNera

Infatti con Windows 11 l'hanno reso una ciofeca, tre click sullo stesso file aprono tre schede, ne modifichi una e non ci capisci più nulla. Lo chiudi e ti riapre lo stesso file, alla faccia della riservatezza

frank700

E un editor di testi semplice che non permetta, nemmeno per sbaglio, di inviare informazioni personali? Ora mi spiego perchè Wordpad (con cui si poteva scrivere anche un libro) è stato fatto fuori.

IlDelatore

"Questa integrazione sarà a breve disponibile solo per gli utenti iscritti ai canali Canary e Dev del programma Windows Insider,"

Basta leggere....

Link

E lo chiedi a noi? Devi chiederlo a copilot chiaramente.

Pooh Teen

Io ho l'ultima versione di Windows 11 Pro ma non vedo questo CoCo.
Come si fa per attivarlo?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO