Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Niente Windows 12 nel 2024. Dopo Moment 5 arriverà la 24H2 di Windows 11

09 Febbraio 2024 85

Microsoft ha ufficialmente confermato che il prossimo grande aggiornamento del suo sistema operativo, previsto per questo autunno, non si chiamerà Windows 12 come ipotizzato da molti, bensì Windows 11 versione 24H2. Abbiamo quindi la certezza che non avverrà l'atteso cambio di nome per il quale dovremo attendere almeno un anno.

La notizia è certa poiché è stata scovata direttamente dalle note di modifica di una recente build di anteprima di Windows 11, che chiarisce come l'aggiornamento annuale di quest'anno continuerà a portare il nome attuale. Ecco l'estratto che conferma il tutto.

"A partire dalla build 26-xx di oggi, gli Insider di Windows nei canali Canary e Dev vedranno la versione aggiornata in Impostazioni > Sistema > Informazioni (e winver) alla versione 24H2. Ciò indica che Windows 11, versione 24H2 sarà l'aggiornamento annuale delle funzionalità di quest'anno. Come già accennato, Windows 11 avrà una cadenza annuale di aggiornamenti delle funzionalità che verranno rilasciati nella seconda metà dell'anno solare."

In molti avevano ipotizzato che il prossimo aggiornamento, basato su una nuova versione della piattaforma Windows chiamata Germanium, sarebbe stato distribuito come Windows 12 a causa della forte attenzione al segmento dell'intelligenza artificiale, che dovrebbe caratterizzare questa release. Si è parlato di una miriade di funzioni connesse, che in effetti stiamo già vedendo con Copilot e le sue integrazioni con l'ecosistema Microsoft, tuttavia ciò non porterà al rapido rilascio di una versione inedita, ma solamente di un aggiornamento maggiore.

Questa scelta ha senso se pensiamo che l'adozione di Windows 11 non è ancora altissima, e Microsoft non vuole frammentare la base di utenti Windows con una terza versione. Tuttavia, questo non significa che il prossimo aggiornamento di Windows 11 non introduca le tante novità attese, pertanto è lecito attendersi un focus sempre maggiore sull'AI e miglioramenti generali dell'esperienza utente.

Proprio di recente sono emerse le prima informazioni su Moment 5, l'ultimo aggiornamento di questo primo semestre prima dell'atteso 24H2, che ora sappiamo prenderà il posto di Windows 12. In Moment 5 troveremo miglioramenti alle funzionalità di accessibilità integrate di Windows 11, all'integrazione di Windows 365, la possibilità di rimuovere le notizie dal riquadro Widget e Bing dalla barra di ricerca di Windows, come vi abbiamo raccontato nel nostro articolo riassuntivo.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
STAFF

Credo tu ti confonda con qualcun altro. Non ho intenzione di comprare nessun nuovo portatile. Ne ho solo uno e mi va bene, più o meno...

Antsm90

Sì, parlavo del nuovo notebook che dicevi di voler comprare

Ki Kaka Mai

Le specifiche vanno bene. Update, ma ho vari problemi, crash in avvio, rallentamenti, problemi con l'audio e la penna wifi che perde continuamente la connessione. Un'esperienza disatrosa.

STAFF

È il contrario, è nato col 10, è uno skylake, quindi 6th gen, ufficialmente non supportato. Ho provato l'11 perché il 10 non mi piaceva. Ma è inusabile pure questo. Quindi torno al 10, ho provato a mettere pure il 7 ma mancano i driver dell'accellerometro e del sensore di luminosità. C'è sempre qualche piccolo problema non importa che OS usi. Quindi provo col 10 e vedo come va.

yepp
yepp

..

Davide

Quindi quando sarà rilasciata si sà?

Davide

Infatti si usa tranquillissima me. L'unica cosa che dà oggettivamente fastidio è il menù contestuale col tasto destro che non è completo, ma lo stanno man mano espandendo

comatrix

Ma non s era la semplicità di utilizzo la cosa PRIMARIA di un OS?

Davide

Cose irrisorie in pratica

ErCipolla

C'è da dire che per i primi due anni ha fatto abbastanza schifo, almeno da mia esperienza. Molti banchetti "di gioventù", soprattutto legati alla nuova ui... solo da poco posso dire di avere un'esperienza bella stabile.

Love is All

XD ok come vuoi

Stojko
JUDVS

Spec del computer? Hai fatto un upgrade o pulito?

emmeking

Per te che non li vedi. Anche solo esplora file che è un software cardine del sistema operativo è lento come la messa rispetto a quello di Windows 10. Non è questione di maturità, Windows 11, grafica a parte, fa proprio schifo.

Antsm90

Bah, se i componenti sono stati creati (ma soprattutto testati) per funzionare con W11 ha veramente poco senso fare un downgrade, oltre al fatto che nel lungo periodo potresti avere problemi coi software più moderni

Antsm90

Meglio così. È inutile passare ad uno nuovo quando quello attuale non ha ancora raggiunto la piena maturità (ma anche se la raggiungesse ormai è considerato più un servizio che un software, per cui a che pro cambiarlo)

Aster

Per fortuna al massimo installano qualche software dal app store propietario creato e gestito da altri internamente.

Aster

Per fortuna al massimo installano qualche software dal app store propietario creato e gestito da altri internamente!

boosook

Guarda, io sono tantissimi anni che ho trovato la pace dei sensi con Linux Mint... perché anche io ormai sono invecchiato e non è che mi diverta più tanto smanettare con le varie distribuzioni, Mint è piuttosto stabile, pochi problemi, in genere qualcosa da sistemare (come con ogni Linux) dopo la prima installazione e poi lo tieni lì, tanto sono tutte basate su LTS, interfaccia stile Windows vecchio stile, semplice ma efficace, ormai Windows sarà 10 anni che lo uso solo per Steam e qualche applicazione che non ha equivalenti su Linux.

boosook

Il senso è che in azienda aggiorni a un sistema operativo maturo, non a uno appena uscito! Se poi lui vuole crearsi problemi, faccia pure! :)

STAFF

Il cervello.

Come browser uso Firefox ESR (abbinato a DDG e uBlock), che è ancora supportato.
Come programma di scrittura NotePad.
Come antivirus Security Essentials.
L'accattone posso continuare a farlo poiché l'Epic Game Store funziona bene, non essendo basato su Chrome, comunque anche Steam funziona ancora.
E così via.

comatrix

Tipo?
Separare le finestre
Il menù ordina per ridotto
Persino l'orologio non c'è più sul calendario
E potrei continuare....
E sono le cose più banali

Davide

Tipo?

saetta

Sara perché è più maturo???cmq posso capire le necessità aziendali, ma per l'utente medio i problemi stanno a zero

emmeking

Noi ne abbiamo centinaia di macchine a lavoro. Windows 10, nonostante sia ben lontano dall'essere perfetto è 10 spanne sopra a Windows 11 per quanto riguarda prestazioni e minor numero di bug

JakoDel

e chi l'ha detto? fonte? La battaglia contro le fake news sarà inutile finché ci sarete voi

Kerees

Su WIN7 cosa usi per la sicurezza?

Il vero problema è che molti programmi non saranno piu aggiornabili e gia ora per alcuni è cosi.

Rettore Università di Disqus

Bah lo uso a lavoro tutti i giorni, zero problemi…

mruser2

Allora non lo avevo sognato. Grazie.

Antares

google?

comatrix

Non ho detto peggiore ma mancanze.

comatrix

Non ho detto peggiore ma mancanze.

mruser2

Link?

Ki Kaka Mai

Un pc aziendale che si rispetti deve avere massimo windows 7, ed è già grasso che cola!

Ki Kaka Mai

Guarda io l'ho appena installato per smentire le malelingue. Al terzo avvio non carica la barra delle applicazioni. Machimelhafattofare?

Davide

È oggettivamente migliore

saetta

A tutti quelli che si lamentano di w11, ma che problemi avete?
Intendo voi.... non il sistema

saetta

Comprendo ma questi nn sono un onlus

Antares

Ma un articolo sulle backdoor trovate sui mini pc?
niente?
sarebbe carino un articolo approfondito sull'argomento.

Aster

Stiamo ancora facendo gli ultimi test per il passaggio a Windows 11 nei PC aziendali figurati il 12

Aster

Proprio ieri mattina un collega mi diceva che senso ha aggiornare i PC aziendali a Windows 11 quando sta per uscire il 12;)!

Andee Kcapp

Ahh si, quello è il focus principale. E' di cruciale importanza avere i piedi ben piantati per terra. Complimenti !

Andee Kcapp

Ma ultimamente, in tutti i campi, vedo che si fà un passo avanti e due indietro.

comatrix

Win11 non è apprezzato perché a confronto di Win10 ha notevoli mancanze, anche nelle cose più basilari

comatrix

Ma anche no, speriamo di levarcelo dai piedi in fretta sto Win11, sperando che non si peggiori con Win12

comatrix

Per forza, Win11 è una ciofeca

frank700

sperare non costa nulla

Giorgionne

Appunto, il fatto che uscirà Windows 11 24H2 non esclude la possibilità che in contemporanea esca anche Windows 12.

Emiliano Frangella

Stare con w7 è proprio da nababbi...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO