Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WordPad agli sgoccioli: probabilmente sparirà con Windows 11 24H2

29 Gennaio 2024 43

Pare che sia giunto il momento di dire addio a WordPad: l’editor rich text di Windows, una sorta di “anello di congiunzione” tra il Blocco Note (che in inglese è Notepad) e Word, viene eliminato dalla build 26040 di Windows 11 in fase di test negli anelli più instabili e sperimentali del circuito Insider.

L’addio di WordPad non è certo un fulmine a ciel sereno. Microsoft aveva annunciato che l’avrebbe “deprecato”, ovvero abbandonato, lo scorso autunno; una delle prime build di test di quest’anno, la 26020 non lo includeva in caso di installazione pulita; ma la build 26040 si spinge addirittura a rimuoverlo in caso di aggiornamento da una build precedente. Microsoft conferma peraltro che non sarà possibile installarlo in un secondo tempo, quantomeno da fonti ufficiali come il MS Store.

È ancora presto per dirlo, ma pare lecito assumere che la novità diventerà ufficiale per tutti nel canale stabile con il feature update di quest’anno, probabile nome in codice 24H2, il cui lancio dovrebbe avvenire il prossimo autunno. E così dopo 28 anni di onorata carriera (la prima introduzione risale infatti a Windows 95, nientemeno), il programma è pronto ad andarsene; vale la pena osservare che il Blocco Note rimarrà invece disponibile, anzi è attivamente in sviluppo ancora oggi.

Per rispondere in modo sensato e al passo coi tempi alla richiesta di un editor rich text è facile immaginare che Microsoft punterà tutto sul suo Word e più in generale sull’intera suite Office/365, che però è naturalmente a pagamento e decisamente più pesante a livello di risorse. WordPad è solo l’ultima di una serie di scelte di “razionalizzazione” fatte da Microsoft per snellire il sistema operativo da app poco usate o superate; nell’ultimo periodo abbiamo detto addio a Cortana, a Film e TV e a Persone. Tuttavia, Cortana ha un erede spirituale, ovvero Copilot, Persone è ormai integrata in Outlook e Film e TV si può ancora installare dal Microsoft Store


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Basato

Che non è incluso nel sistema operativo né offerto da Microsoft.

giangio87

Esiste Libre office che guarda caso è gratis.

Black_Codec

Quindi dovrei essere sempre connesso, mettiamo il caso non lo fossi?

Holy87

A quanto pare ancora Windows 11 nel 2024.

JUDVS

Quelli di Google sono tramite web

Lorenzo Guidotti

Si vede non hanno più interesse ha metterlo sullo store.

Black_Codec

Quindi installo 3 gb di robba per risparmiare un'app da 30mb? Furbo, comoda come funzione si si...

Black_Codec

Nasa vogliono obbligare all'uso di work per tutto e quindi all'acquisto di office

Corradox22

Mai usato

specialdo

non si può avere tutto nella vita!

Blanked

Esatto ma anche solo renderlo disponibile sullo store, anche perché non penso che mantenerlo abbia un costo così esorbitante.
L’unico motivo per questa scelta, secondo me, è che magari vogliono integrare tutto nel blocco note standard e a quel punto sarebbe un doppione.

Blanked

Ma quindi Windows 12 è stato annullato? Intendo la nomenclatura, mica doveva uscire in primavera quelli?

Blanked

Difatti io non avrei pensionato proprio nulla, ma se volevano potevano unire i due e permettere di abilitare o meno la formattazione.
Così, stando in ambiente Windows, se vuoi un testo formattato base devi sganciare di Office.
Poi ovvio che puoi scaricare una suite Open Source ma non è questo il punto.
Stiamo comunque parlando di piccolezze, nessuno si strapperà i capelli ma credo che a questo punto aggiungeranno più opzioni sul blocco note, tutto qui.

Everything in its right place.

Notepad serve come editor base per modificare qualsiasi cosa senza (praticamente) nessun tipo di formattazione possibile. Non avrebbe alcun senso pensionarlo .

JUDVS

Non lo fai. Se devi farlo usi diretto Office e derivati. Non c’è persona che io conosca che abbia aperto Wordpad volontariamente

Pasticchio

Apple Note, problema risolto.

Castoremmi

Prova onenote, non è proprio uguale però

Black_Codec

Comodo dover installare 300mb di programma per prendere appunti... Senza contare che a livello di ram consuma il doppio...

Black_Codec

Esattamente come formatti il testo su notepad? Come alleghi immagini su notepad?

Black_Codec

Paragoni mele con pere... Sempre frutta è ma è comunque diversa, almeno a questo ci si arriva?

Black_Codec

Senza contare la comodità di incollarci le immagini dentro...

Black_Codec

Ma renderlo opzionale? Cioè come si faceva una volta, sveglievi in fase di installazione o post dei pacchetti opzionali... O almeno rendilo ppen source così magari qualcuno potrebbe decidere di mantenerlo...

Lorenzo Guidotti

Era l'ora! la maggior parte delle persone non l'hanno mai sentito parlato, figuriamoci aprirlo.

STAFF

Io lo uso sempre, molto comodo, e per nulla pesante, almeno su Windows 7, sulle inutili versioni successive non l'ho provato.

Giàgioggiola

Se uso Wordpad è perchè voglio poter aprire un RTF senza avere inutili suite pesanti.
Io cercherò di ripristinare la cartella "Windows NT" se dovessero toglierlo anche da Windows 10.
Oppure cercherò un'alternativa altrettanto leggera, tipo Atlantis Word Processor Lite.

Basato

no

Federico_M2

Wordpad effettivamente si colloca male: è troppo pesante per essere usato con immediatezza e con troppe lacune per uso professionale.

A me piacerebbe una versione leggermente migliorata di block notes. Mi basterebbe poter formattare le singole parole (es. grassetto) e mettere elenchi puntati.

xpy

wordpad è davvero inutile, per cose veloci c'è il blocco note, se vuoi di più c'è office o simili e se proprio vuoi un simil blocco note ma evoluto c'è notepad++

LuiD

È obsoleto da decenni.

who's who

non lo uso mai, sempre block notes

JUDVS

Basta il blocco note e avanza pure

Basato

Vergognoso non includere almeno un editor di testo base su un sistema operativo che costa fior di quattrini.

specialdo

Libreoffice, wps office, onlyoffice, ecc.

Bastian Contrario

word bisogna pagare

Doggo (background)

Sinceramente inutile, per le note esiste appunto il block notes mentre per i documenti e altro ovviamente esiste word

NOMC19

Non ne sentirò la mancanza, tanto ormai non lo usavo più da un sacco di anni. Ai tempi di Windows 95 ricordo che in bundle con il mio pc c'era Microsoft Works, il "fratello minore" di Microsoft Office. Poi sono arrivati OpenOffice e in seguito LibreOffice. Wordpad non è mai stato particolarmente utile, almeno per me.

Blanked

Oppure far rimanere solo il notepad come nome ma aggiungere le funzionalità di Wordpad. Dato che credo sia più conosciuto il nome di blocco note.
A me risultava comodo per quelle volte che dovevo formattare un testo velocemente per mandarlo in stampa, nulla di che, dato che la gestione stampa del blocco note era pietosa. Almeno ai tempi di vista, poi ho abbandonato Windows.

T. P.

beh si ma in quel caso, si andava (o almeno lo facevo io) sulle suite completamente gratuite che emulavano office...

davvero wordpad l'ho sempre usato pochissimo!

Blanked

Certo però se non hai office o affini sarebbe stato meglio avere Wordpad installato al posto che il blocco note.

T. P.

beh lo è ancora!

questo non era ne carne ne pesce ed io non lo usavo praticamente mai...

Blanked

A memoria avrei detto fosse stato inserito da Windows Vista, la prima release di windows che ho usato da bambino è stata la 95 ma ricordo che fino a windows XP usavo il blocco note come alternativa veloce a Word.

Pietro Mondia

Con Microsoft non è una novità che pigliano e cambiano idea cosi di botto. Non dovevano fare più nuovi Windows dopo il 10, e guarda come siamo ora. Un Windows 11 che è un 10 ristilizzato (e nemmeno in tutto comunque, alcune sezioni ancora oggi sono tali e quali al 10) E magari ora faranno pure il contrario XD. Detto da un utente Windows di lunga data...

Giulio Forti

Cosa diavolo sarebbe questo Windows 11 24H2?
Non si doveva chiamare Windows 12?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO