Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Starfield supera i 12 milioni di giocatori e guarda al futuro

04 Dicembre 2023 50

Intervistato sul palco dell'evento Comic Con Experience di San Paolo, il CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer è tornato a celebrare il successo di Starfield fornendo un aggiornamento sui dati di vendita ed esternando la sua fiducia nel futuro del massiccio gioco di ruolo spaziale. D'altronde i 12 milioni di giocatori raggiunti da settembre a oggi sono solo l'inizio per un titolo che punta a seguire le orme di Skyrim, nei suoi 12 anni di vita capace di vendere 60 milioni di copie grazie ad aggiornamenti, riedizioni e modifiche di ogni genere.

A proposito delle modifiche, l'arrivo nel corso del 2024 degli strumenti ufficiali per i modder sarà molto importante per un titolo pensato, come i suoi predecessori, per trasformarsi, cambiare ed evolversi attraverso il lavoro della community tra ribilanciamenti, conversioni totali e aggiunte. Ed è un ambito che sta attraversando una rapida evoluzione, al pari dello sviluppo dei videogiochi, grazie all'intelligenza artificiale. Basti pensare alle modifiche basate sull'AI generativa per Skyrim che hanno senza alcun dubbio avuto un ruolo rilevante nella decisione di Microsoft di acquisire Inworld.

Skyrim è un successo straordinario di Bethesda Game Studios. Parlando con Todd Howard e il team, hanno capito che volevano dare la stessa opportunità a chi ama lo spazio e l'esplorazione spaziale. Abbiamo già annunciato la prossima espansione, Shattered Space. Abbiamo già rivelato alla comunità che otterrà tutti gli strumenti per le mod in modo da poter creare i propri contenuti in Starfield, fattore che si è rivelato molto importante per Skyrim, e di conseguenza ho un'enorme fiducia nel fatto che Starfield sia destinato a restare sulla cresta dell'onda per molti anni. - Phil Spencer

Detto questo, anche senza strumenti ufficiali le modifiche in circolazione sono già parecchie e includono lavori pregevoli come 8K Starfield Planets, rivisitazioni dell'interfaccia, ottimizzazioni, ribilanciamenti e miglioramenti alla grafica. Inoltre siamo debitori nei confronti dei modder per l'implementazione anticipata dell'upscaling DLSS, reso disponibile in via ufficiale da Bethesda solo con la recente patch 1.8.86. Il tutto senza dimenticare l'arrivo di nuovi contenuti ufficiali tra i quali la già annunciata espansione Shattered Space.

Nel frattempo le recensioni su Steam di Starfield sono in continuo calo ed è in parte a causa della delusione di una parte degli utenti di fronte ai continui caricamenti e all'esplorazione ritenuta poco stimolante. Ma pur essendo imperfetto, il colossal spaziale può contare su schiere di estimatori che hanno contribuito, assieme all'innegabile appeal del Game Pass di Microsoft, al lancio di maggior successo di sempre per il team di sviluppo. Rappresenta quindi un'importante conferma per Microsoft che ha speso 7,5 miliardi di dollari per acquisire il gruppo Zenimax e quindi Bethesda.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
getenv

Successo meritatissimo che testimonia la bontà di questo titolo straordinario, più di ogni altra cosa. Soprattutto in considerazione del fatto che i giudici negativi provengono da chi non lo ha giocato e non lo può giocare sui loro sistemi. Natale è vicino, tempo di farsi una Series!

Luca
Norman Tyler

Si era capito al commento qui sotto che non hai soldi non occorre rimarcarlo più volte

Alex Neko

Sto giocando da tre mesi e la missione principale quasi non l'ho considerata
E' immenso e spesso un incarico che sembra piccolo in realtà è una missione che è lunga come un DLC di quelli importanti.
Se voglio perdere una mezzora mi esploro pianeti o miglioro il personaggio.

I caricamenti sono istantanei o quasi, su Steam penso molti hanno pc non performanti, Su XboxX non ha mai rallentamenti o attese,

Giovanni

Preferivo sapere prima che tipo di gioco era per risparmiare tempo.

boosook

Beh, se hai il Gamepass prova anche questo, no?

Inquisitore™

Il gioco è ottimizzato da cani per la grafica che ha e per le stanze chiuse che si ritrova dovrebbe girare a 100 FPS fissi su configurazioni medie, l'IA vanilla è di una stupidità disarmante e la fisica vanilla, lol, se fai un salto e a mezz'aria smetti di andare avanti cadi giù come una pera cotta, effetto Super Mario, come se non conservassi l'inerzia del moto, direi che un pelo di fisica newtoniana su un gioco a tema spaziale era d'obbligo.
Ma ehi puoi riempire le stanze di patate, what else? Cose che facevamo nel 2006 su Crysis.

Almeno però ci sono le mod per migliorare e ottimizzare tutte queste cose eh, i dev non sono pigri. No no.

Giulk since 71' Reload

La grafica di Starfield è ottima, cosi come la definizione delle Texture e l'illuminazione al netto di qualche svarione, Skyrim quando usci venne criticano aspramente per la grafica non in linea con i tempi.

La fisica cosa avrebbe che non va bene, sentiamo?

Giovanni

Ne ho provato qualcuno, anche perchè ho il GamePass, ma gli altri non mi danno le stesse emozioni, anzi direi che proprio mi annoiano.

Inquisitore™

Mamma mia hai ragione bro, mi hai illuminato, da oggi smetterò di criticare giochi e mi farò andare bene qualsiasi monnezza, mi hai svoltato la vita grazie!

Norman Tyler

insomma l'unica colpa i Starfiel è di essere stao preso nella morsa della solita battaglia tra fedeli ed infedeli da reddito di cittadinanza

Norman Tyler

ggeeeeeeeeesù quanto siete noiosi

Inquisitore™

Nooo ma certo, per avere una grafica decente, prestazioni decenti e ottimizzazioni, così come texture e script di gravità decenti devo aspettare i mod, i dev non son pigri, no no.
Lol, ti prego, 'sto titolo è indifendibile, please.

Giulk since 71' Reload

Ma pigrizia in cosa? Continuo a non capirti, le mod sono un di cui, non sei mica obbligato a usarle, c’è chi finisce il gioco vanilla e fine

Inoltre le mod possono anche stravolgere il gioco in modi a cui i dev non hanno neanche mai pensato

Non è che le mod ci stanno per colmare le lacune dei dev che ti danno il gioco incompleto

Inquisitore™

La pigrizia dei dev, dei developers, degli sviluppatori.
Non dei modders.

Davide

Io infatti ci ho giocato 2h e poi ho smesso. Lo riprenderò, forse, quando lo avranno sistemato e quando potrò giocare a 1440p su monitor 4k potendo stare a schermo intero. Imbarazzante non sia possibile.

Giulk since 71' Reload

La pigrizia dei mod? Il che mi fa capire che tu non hai mai moddato un titolo Bethesda no?

Giulk since 71' Reload

Lo sanno anche i sassi che i giochi Bethesda vengono creati per poter essere moddati, il che non c’entra una fava con il discorso che il gioco è vuoto o incompleto cosa palesemente non vera

Bellissimo

Re Giallo

Io non ho mai amato la saga Fallout per gusto personale. Rrassegnato all'idea di un Elder Scrolls 6 in tempi umani, avevo iniziato ad essere un po' hypato per Starfield... L'hype scemato alle prime live viste su twitch, per poi svanire completamente quando ho provato il gioco su gamepass.

Re Giallo

Io ho resistito 10 ore! :D

Luk3nsis

Per gli amanti del genere, bello e coinvolgente. Io non mi sono ancora staccato dal day-one.

Doggo (background)

Ma in realtà si è dimostrato un ni

Se ci pensi, quanti ancora giocano Skyrim rispetto a fallout 4?
È una bella differenza

Inquisitore™

No, devi portare prove alla tua tesi.
Altrimenti "i gioci Bethesda nascono per essere moddati" palesa la pigrizia dei dev e la malafede di chi compra e difende 'ste porcherie.

Inquisitore™

E che c'entra questo?
Qui stiamo parlando di quanto vengono elogiate le mod nei titoli Bethesda come se fossero un valore aggiunto quando vanno a colmare la pigrizia dei dev.

Inquisitore™

Oh magari il gioco è un porcata, chissà!

gianni polini

12milioni dopo un paio di mesi, non male per un fallimento.

Come al solito critiche per il gusto di criticare.

Starfield e' un bel gioco, profondo e molto longevo, poi ovvio che non puo piacere a tutti.

Che so, a me fan cag@re i milioni di Mario, i Pokemon, Zelda e tutto il filone Nintendo, ma capisco che se vendono quello che vendono c'e' un mercato di riferimento che non e' il mio.

Giulk since 71' Reload

Guarda che se non ti è piaciuto non è colpa di Starfiled ma magari è solo colpa tua è?

Io anche non capisco come ci si possa divertire a cod in multi a corrersi dietro nella micro mappa, o non capisco il successo di gta V che per me è un gioco normalissimo, ma non per questo mi metto a sindacare la qualità dei due giochi summenzionati

Semplicemente non mi piacciono a me e fine

Giulk since 71' Reload

Il bello è che il gioco garantisce ( senza mod ) centinaia di ore di gioco, quindi di grazia, di cosa stai parlando?

Giulk since 71' Reload

Ma veramente stai sindacando il fatto che i giochi Bethesda sono gli unici che vengono giocati dopo anni ( Skyrim siamo a 12 anni ) dall'uscita grazie alle mod? stai sindacando il fatto che Bethesda rilascia sempre il creation kit che è praticamente il loro kit di sviluppo ridotto per uso e consumo ( gratis ) dell'utenza per la creazione delle mod?

Starfield tu non lo hai visto neanche con il binocolo questo è abbastanza palese, quindi se vuoi parlare di cose concrete ok, se invece fai il fan offeso perchè magari hai la play e il gioco è solo pc + xbox lasciamo proprio stare che non ho tempo da perdere

Inquisitore™

Io peggio: l'ho comprato e fatto il refund nel tempo limite di Steam.
Chi lo scarica non è mentalizzato alla presa per il c*lo che è 'sto "gioco" lol.

Inquisitore™

"I giochi Bethesda nascono per essere moddati"

Scusami hai dichiarazioni ufficiali dei dev?
Altrimenti sono semplicemente sciocchezze.

E no, Starfield non è un gioco completo lol.

Giulk since 71' Reload

Quello non lo so, Fallout non ha mai avuto lo stesso successo di Skyrim con le mod, un pò anche per via della difficoltà maggiore nelle mod dovute ad alcuni cambiamenti del motore grafico ( poi su FO76 sono tornati indietro ), ma sopratutto perchè il contesto fantasy medioevale di Skyrim ha sempre tirato di più a mio parere

Vedremo, di mod comunque di sicuro ne usciranno tante

Giulk since 71' Reload

Ma che stai a di? io giochi Bethesda nascono per essere moddati punto, non per essere giocati solo con le mod, Skyrim secondo te la gente lo gioca dopo 12 anni per rifare la main quest per la centesima volta?

E poi basta con sta storia che ci pensano i "modder", Starfield è un gioco completo e ha una miriade di cose da fare nel gioco, ben più di tanti altri titoli, io come detto ci ho fatto 120 ore e troppe cose ancora devo fare

Alessandro Scarozza

non ci sono tanks in questo gioco. quindi no

Ansem The Seeker Of Lossless

io ho diversi amici che lo hanno scaricato e mollato lì dopo 1/2 ore per dire.

boosook

Beh se giochi solo a World of Tanks, questa domanda vale per questo gioco come per qualsiasi altro gioco esistente :D
Prova a iniziare a giocare a giochi diversi, comunque sempre in base ai tuoi gusti e in base a quello che ti sembra che ti piaccia, e vedi.

boosook

Fra l'altro, non ha detto 12 milioni di utenti attivi, ma di utenti che ci hanno giocato... per quanto tempo non si sa, non si sa quanti magari l'hanno provato per mezz'ora.
Anche a me sembrano pochi. Difficile quantificare il successo di un gioco su GP, visto che non vendi copie quindi 12 milioni di giocatori su GP non sono come 12 milioni di copie vendute.

Giovanni

A me che gioco quasi solo a World of Tanks pensate che sto gioco potrebbe interessarmi?

Fandandi

ok

Inquisitore™

Perché, Starfield è un free to play?
Ci sono ottimi free to play e porcate free to play.
Starfield è una porcata che si paga.

Fandandi

"porcata" lo collegherei a robaccia free to play su steam, a starfield no.

Inquisitore™

"Secondo i giochi Bethesda nascono per essere moddati [...]"

Questa mentalità è solo deleteria per tutti i giocatori.
Pensa la sezione sviluppo Bethesda che pensa "va be' tanto ci pensano i modder" e pensa il player medio che pensa "va be' tanto ci pensano i modder".

Quelli guadagnano comunque e il player medio si fa andare bene la qualsiasi.
Binomio perfetto per autorizzarli a sfornare porcate come Starfield.

Fandandi

Skyrim e' immortale solo per le mod, aspettiamo di avere i tool anche per starfiled e probabilmente andra' a finire uguale.

Inquisitore™

Starfield è un porcaio che nulla ha a vedere con le saghe di The Elder Scrolls e Fallout.

Inquisitore™

Il bello è che dai fanboy viene visto come un plus.
"Vedrai quando usciranno le mod!", ma lol, Bethesda può tranquillamente campare di rendita e vendere robaccia scadente se questa è la mentalità del fan medio.

Giulk since 71' Reload

Primo il creation kit non è stato ancora rilasciato, quindi le mod che ci sono sono nulla di che, a parte quella del DLSS citata dall'articolo che è stata implementata nell'ultima patch

Secondo i giochi Bethesda nascono per essere moddati, si gioca centinaia di ore, si finisce il gioco e si inizia con le mod e ci si gioca per anni

Terzo l'unico vuoto cosmico è quello dello spazio, nel gioco di roba da fare c'e ne è a iosa

Re Giallo

Bello affidarsi ai modders per riempire il nulla cosmico di quel gioco.

Giulk since 71' Reload

Skyrim è immortale, anche io dopo 120 ore ( circa ) di Starfield, sono tornato su Skyrim, per Starfield aspetto altre patch che sistemino un pò di problemi ( su Steam sto sulla beta ) e il primo DLC per riprenderlo :)

Ansem The Seeker Of Lossless

Su steam si parla circa 15k giocatori di media. Non male, ma oramai è costantemente sotto a Skyrim.
12 milioni di giocatori vuol dire poco per un gioco che nel gamepass.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video