
22 Novembre 2023
Sam Altman è stato assunto in Microsoft. Il co-fondatore di OpenAI, rimosso dalla carica di CEO dell'azienda e accusato di scarsa sincerità verso il CdA, entra a far parte del nuovo team di ricerca sull'intelligenza artificiale avanzata di Redmond. Ad annunciarlo è Satya Nadella su X.
Microsoft si è evidentemente trovata spiazzata davanti alle decisioni prese nel corso del weekend dal Consiglio di Amministrazione di OpenAI, con il timore che tutto ciò che era stato annunciato a Microsoft Ignite potesse venire cancellato, o perlomeno ritardato. Nadella ha così ribadito la volontà di continuare a collaborare con la stessa OpenAI (c'è un investimento miliardario in ballo) che, nel frattempo, ha annunciato Emmett Shear come nuovo CEO ad interim. Ma non ha voluto nemmeno perdere la risorsa Sam Altman, decidendo così di integrarlo assieme a Greg Brockman - co-fondatore e Presidente di OpenAI - nel nuovo gruppo di ricerca sull'intelligenza artificiale generativa.
Ieri era circolata la voce secondo cui Sam Altman sarebbe potuto tornare in sella alla sua (ex) azienda, spinto proprio dal CEO di Microsoft. Una volta capito che l'accordo sarebbe stato impossibile da raggiungere, Nadella ha deciso di internalizzare le risorse Altman e Brockman assumendoli direttamente in azienda. A capo di OpenAI ora c'è Emmett Shear, ex CEO di Twitch, che ha a sua volta sostituito Mira Murati, CEO ad interim per appena 24 ore. Anche in questo caso si tratta di una scelta temporanea in attesa della nomina definitiva.
Sam Altman e Greg Brockman potrebbero essere presto raggiunti in Microsoft da molti ex colleghi di OpenAI, pronti a dare nuova linfa al neonato team di ricerca sull'intelligenza artificiale avanzata. Dopo la destituzione del CEO e del Presidente dalle loro cariche, 505 dipendenti di OpenAI (su 700 totali) avrebbero infatti minacciato dimissioni di massa per trasferirsi a Redmond: "Microsoft ci ha garantito che ci sono posizioni aperte per tutti i dipendenti AI in questa nuova filiale nel caso in cui volessimo accettare", hanno scritto in una lettera indirizzata al CdA.
Breaking: 505 of 700 employees @OpenAI tell the board to resign. pic.twitter.com/M4D0RX3Q7a
— Kara Swisher (@karaswisher) November 20, 2023
La condizione perché ciò non accada è che Altman e Brockman vengano subito riassunti da OpenAI, ma considerando che entrambi sono stati appena annunciati da Microsoft, è difficile che la situazione possa nuovamente cambiare (probabilmente la lettera è stata inviata prima del post di Satya Nadella). I lavoratori chiedono anche la testa dei membri del board, accusandoli di "aver minato la nostra missione e la nostra azienda". Tra i firmatari ci sarebbero Mira Murati - che ha ricoperto il ruolo di CEO per qualche ora dopo Sam Altman e prima di Emmett Shear - e pure un pentito Ilya Sutskever, Chief Scientist di OpenAI che si dice sia stato colui che ha guidato la rivolta contro Altman.
Commenti
Nardella CEO di nokia?
Ma quando mai!!!
Fino a che c' è stato Ballmer l' unico CEO non finlandese è stato Stephen Elop!!!
Uno che non sa la storia e dice agli altri di rileggersela è forte eh
C'è ancora da fare in quel mondo, ma sono due cose completamente diverse, per diversissimi scopi, e non sono da mettere sullo stesso piano in nessun modo.
sei fuori strada!
Nadella non è mai stato CEO di Nokia e lavora in Microsoft dal 92. Forse ti confondi con Elop, ex CEO Nokia che qualcuno aveva proposto come successore di Ballmer, proposta che non è passata.
A dir la verità quelli di openAI si sono destabilizzati da soli, un CDA che declassa il CEO fondatore che ha dalla sua parte quasi tutti i dipendenti, una azienda così giovane e già alle prese con guerre interne, se la sono un po' cercata
assolutamente
No, hai ragione, meglio che le auto siano guidate da persone ubriache o sotto l'effetto di droghe, da persone che si distraggono mandando messaggi su WhatsApp, o che corrono come pazzi per sfogare la propria frustrazione.
Sappiamo tutti benissimo che gli umani non causano mai incidenti, e non investono mai pedoni.
Le teste contano.
Nessuna di loro fa sistemi operativi, tranne Google con Android, ma nel campo mobile Google ha già vinto.
Seriamente, tipica strategia aziendale.
io non mi affiderei ad un auto guidata dall'AI, tu?
Fuor di metafora, se si parla di fuffa allora usiamola dappertutto ma per le cose serie credo ci sia da pensare (e lo dicono gli stessi che l'hanno creata)
L'articolo riportato è solo di esempio, nel 2023 la musica non è cambiata; chiedo solo, visto la schizofrenia dell'elemento, se lo si può ritenere una forma di investimento (più o meno sicuro che sia) o piuttosto un giochetto per chi dei soldi non sa cosa farsene
Be' , ai 500 dipendenti vorrei dire che Microsoft come vi assume allo stesso modo vi licenzia..
Hanno imparato dall' EA lol
Lavorare lavorare può anche essere una fase, e ci sta. L'importante è essere consapevoli di ogni fase della vita. Il problema è chi non ha voglia né di lavorare per una fase della vita, né di ragionare per migliorarsi e diventare consapevole di se stessi. Seguire le proprie passioni è più che giusto, un lavoro da dipendente può essere soddisfacente ma non dovrebbe diventare la propria passione.
Comprati una calcolatrice
Sembrano personaggi di un qualche The Sims a caso.
E il titolo Microsoft è ai massimi storici. Ormai ha stabilmente suoerato Apple e Amazon sul podio delle aziende leader al mondo.
la capo progettista è albanese: sono passati da Oxa (il dittatore) alla IA. Noi ci facciamo le pippe per lo IIT.
No infatti sono indiani
/S
nel senso che, ormai, i più bravi non sono occidentali (salvo eccezioni) :)
Non confondere le criptovalute (ultima spiaggia per chi non sa che fare della propria vita, che va a fare compagnia a: fare la birra a casa, cybersecurity), e qualcosa di effettivamente tangibile e funzionante, parliamo di cose ben diverse.
Non ho capito, gli angrosassoni erano d'accordo a farsi comprare da Microsoft e i gli altri 9 no? Ma microsoft ahimè è piena zeppa di indiani, mi sembra strano...
Quindi a riassumerla Microsoft acquisisce OpenAI senza acquisirla … beh beh beh
che certa programmazione interessa poco ai fighetta
Ma che stai a di... Nadella ceo di Nokia non lo è mai stato.
Ballmer lascia perché gli azionisti l'hanno licenziato e ha lasciato ms da allora
Riguardati che storia? Quella inventata lol
Guarda che i furti e le truffe si fanno più con valute tradizionali che crypto, che fa aboliamo il denaro così non si può rubare più?
Quanto sarebbe costato creare un brand nuovo con una nuova divisione e know how? Ballmer era CEO Microsoft, Nadella era CEO nokia. Un anno dopo l'acquisizione guarda caso Ballmer lascia e Nadella diventa CEO. Riguardati un po' la storia.
CEO nokia al tempo era Nadella vatti a rileggere un po' lo storia. Nadella é subentrato a Ballmer, guarda caso un anno dopo l'acquisizione di Nokia. Ma che stai a di te.
con pure i possibili 516 dipendenti, cioè l'80% di openai
si, e quindi? comunque il punto è o portate l'acqua al mulino, o noi portiamo il mulino all'acqua
Meno male uno che non si beve le scemenze bravo! Basta vedere i numeri finanziari e non essere fan boy.
Nokia ricattava Microsoft pesantemente, alla fine sono arrivati pure a imporre che o la compravano la divisione a 10-20 volte il valore reale o un mese prima della nuova linea wp8 fermavano tutto è si vendevano a huawei e Google per 1/10 del prezzo facendo saltare più di 70 miiliardi di investimenti di Microsoft in 1 anno.
Pollo Ballmer a volere il mobile consumer a tutti i costi
Certo, ora però ci vanno Google e Amazon
Tutto senxo senso,
All'epoca era ceo Ballmer
Pochi spicci? Pagata al netto dei debiti 10 volte il. Suo valore reale, in rosso e con obblighi di non licenziamento di centinaia di migliaia di dipendenti inutile
Ma che stai a di stava ballmer all'epoca, Nadella e azionisti erano contrari. Ballmer ha fatto valere le sue quote votanti in Cda...gli azionisti in maggioranza hanno messo Nadella per terminare il dog BGS, costato svariate decine di miliardi ma chd bruciava miliardi.
Nadella non ha fatto scelte sbagliate, ha fatto quelle giuste per chiudere con gli smartphone e consumer
Sapendo di che pasta era fatto, è di cosa era in grado di fare, gli veniva facile sputare sentenza verso terzi
che fai mi minacci?
eehheheeh mi sa di no.... eheheheh
Butta butta.
Già il Pollo, forse vi siete scordati che Microsoft stava puntando su Windows mobile ai tempi e Nadella dopo averla distrutta con scelte sbagliate l'ha venduta a Microsoft ad una frazione del prezzo che valeva. E Nadella é diventato CEO di Microsoft poco dopo. Coincidenze
Ho letto l'elenco dei 12 firmatari: 2 cognomi anglosassoni, 10 no (orientali, indiani, est europei, africani)
Chissà chi era a capo della divisione NOKIA quando al posto di adottare Android ha puntato tutto su Windows phone. Suggerimento l'attuale CEO di Microsoft. Che coincidenza
normale, anzi il rialzo è più basso rispetto alle azioni del Real quando prese CR7. Quelle della Juve, in tre giorni, salirono del 12,85%
https://www.ilsole24ore.com/art/effetto-ronaldo-azioni-juve-3-giorni-valore-di-70-milioni-AE52o8GF
io quando andrò in pensione, we finché il fisico reggerà, farò nmila viaggi in moto, leggero tantissimi libri, andrò a concerti, a musei mai visitati, eccetera.
basta avere degli interessi oltre al lavoro, e a mio avviso i malati di lavoro non sanno far altro che lavorare, lavorare, lavorare.
noncielodicono???
Guarda che la divisione mobile di nokia andava male per colpa di nokia stessa. Microsoft è stato il pollo che si è comprato la zavorra in perdita di nokia. Difatti dopo la vendita nokia è tornata profittevole nel business delle reti
Per la verità è nokia che ha provato il pollo a cui vendere la divisione telefoni in perdita. Una volta venduta nokia è tornata profittevole.
Ma per piacere... ai tempi di Gates, ben prima di Google e Amazon MS compariva davanti all'antitrust una volta al mese.