Microsoft - Activision, via libera a un passo

22 Settembre 2023 48

L'acquisizione di Activision da parte di Microsoft non è mai stata così vicina. Ai 41 Paesi favorevoli - Stati Uniti inclusi dopo la bocciatura dell'appello della FTC - sta infatti per aggiungersi il Regno Unito, ad oggi considerato l'ostacolo più grande al completamento dell'affare. A far cambiare idea alla CMA è stata la vendita dei diritti di cloud gaming di Activision a Ubisoft che "risolve sostanzialmente le preoccupazioni precedenti e apre le porte alla conclusione dell'accordo".

Al momento la CMA non si è ancora espressa a favore dell'operazione, ci sono questioni da risolvere e affinamenti da apportare all'accordo prima di dare il via libera definitivo. Certo è che le cose sono cambiate, e tutto porta a pensare che l'ok possa arrivare a breve.

DAL NO CATEGORICO ALL'APERTURA
  • settembre 2022: la Competition and Markets Authority (CMA) britannica avvia una revisione dell'accordo tra Microsoft e Activision per valutare gli eventuali rischi di comportamento anticoncorrenziale e di abuso di posizione dominante in modo particolare sul mercato del cloud gaming.
  • febbraio 2023: la CMA interviene per la prima volta sulla questione Microsoft-Activision, esprimendo preoccupazione sul corretto andamento del mercato qualora l'affare andasse in porto. La concorrenza rischierebbe di essere indebolita, gli utenti finali avrebbero un solo interlocutore monopolista sul mercato.
  • aprile 2023: la CMA boccia l'accordo in via definitiva. La decisione "arriva dopo che la soluzione proposta da Microsoft non è riuscita ad affrontare efficacemente le preoccupazioni nel settore del cloud gaming". L'azienda di Redmond propone rimedi che la CMA tuttavia non ritiene idonei.
  • aprile 2023: Microsoft mette in dubbio la volontà di continuare ad investire nel Regno Unito. Meglio l'Unione Europea, dice il presidente Brad Smith alla BBC. Intanto Microsoft e Activision stanno preparando il ricorso alla decisione della CMA.
  • maggio 2023: la Commissione Europea approva l'acquisizione. Una decisione pesante, che mette pressione agli altri Paesi che ancora non l'hanno fatto. Resta sulla sua posizione la CMA, che ribadisce ancora una volta che "il cloud gaming deve continuare ad essere un mercato libero e competitivo per guidare innovazione e scelta in questo settore che evolve rapidamente".
  • maggio 2023: Microsoft ricorre in appello contro la bocciatura della CMA. Nel frattempo altri Paesi hanno dato il loro ok all'operazione. Si prospetta un'estate calda per l'azienda di Redmond con appuntamenti in tribunale per ottenere il via libera.
  • luglio 2023: dopo l'approvazione da parte degli USA arriva una prima apertura da parte di tutti gli attori coinvolti. Microsoft, Activision e la CMA sono disposti ad interrompere temporaneamente la battaglia legale per cercare una soluzione condivisa. La commissione britannica tuttavia prende tempo e rimanda la sua decisione a fine agosto.
  • luglio 2023: Microsoft e Activision posticipano la decisione finale sull'acquisizione al 18 ottobre.
  • settembre 2023: Microsoft e Activision presentano una nuova versione dell'accordo alla CMA in cui si prevede che la società di Redmond non acquisti i diritti di cloud gaming detenuti da Activision, dirottati verso Ubisoft. In questo modo Microsoft non controllerà più i diritti di cloud gaming di Activision: decade dunque il rischio che l'azienda limiti l'accesso ai contenuti di Activision traendone un vantaggio. Ubisoft sarà libera di vendere i giochi Activision sia ai consumatori sia ai fornitori di servizi di cloud gaming. Microsoft dovrà poi portare i giochi Activision anche su piattaforme diverse da Windows.

"[...] la CMA ha limitate preoccupazioni residue sul fatto che alcune disposizioni nella vendita dei diritti di streaming cloud di Activision a Ubisoft potrebbero essere aggirate, risolte o non applicate". Microsoft ha dato ulteriori rassicurazioni alla CMA in tal senso, la commissione prenderà una decisione definitiva il 6 ottobre.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eltanker

Si sta profilando una vittoria schiacciante, simbolica e pratica, per il mondo Xbox. CoD esclusiva de facto Microsoft sarà una svolta epocale.

T. P.

poi fammi sapere, grazie! :)

Raxien

Aspe che chiamo zio Phil sul cell e chiedo

T. P.

se la prende MS anche questa?

Le Bart
Luca

Per anni Sony ci ha costretto a giocare su questa scatoletta perchè ha preso decine di titoli e li ha resi esclusive
Chi è causa del suo male pianga se stessa

Vincent Spoken

È stato un successo di vendite. Il problema è il post lancio, dove apparte la chiara avidità si è visto ben poco. Determinanti le prossime season per capire se c'è speranza che il gioco esca dalla beta... ehm migliori.

Vincent Spoken

Blizzard è stata già distrutta da Activision.

Excalibur

Notizie di alebrasa?

Raxien
Doggo (background)

Chiamala nostalgia, ma preferivo di gran lunga il 2, questo lo vedo come il terzo capitolo, anche se un po' più raffinato

Doggo (background)

Come tencent, se non puoi essere meglio di loro, comprali

Legend94

Non capisco perché Microsoft non faccia pubblicità, avevo letto da qualche parte che Sony spende il triplo in pubblicità rispetto a Microsoft

ilvendicatoreatomico

Invece io sono d'accordo con chi dice che è un flop. Blizzard ha sempre avuto uno stuolo di appassionati (me compreso), che comprava ogni cosa al day 1. Diablo 4 sta danneggiando proprio questa utenza. Hanno fatto 10 milioni perché la gente aveva fiducia in loro. Dubito che il 5 farà 10 milioni, se non risolvono questo disastro.

franky29
alex8thebest

Ma si, date a questa azienda altra roba da rovinare.

Giulk since 71' Reload

Il punto è che molti giocatori non l'hanno neanche finito e si, loro puntavano alle stagioni, visto che sono a pagamento ;)

Comunque se la vedi sotto il profilo prettamente delle vendite ok allora è un successo, ne parliamo quando arriverà diablo V :D

gianni polini

Bhe..ora MS ha:

1) L'ecosistema piu potente (XBox/PC)
2) Numericamente, i migliori sviluppatori di videogiochi al mondo
3) GamePass

Se non riescono a sbaragliare la concorrenza son dei polli..ma per farlo le cose vanno pubblicizzate.

Se starfield fosse stato Sony, saremmo tempestati di pubblicita' ovunque, dal supermercato agli autobus.

Invece nulla, e' esclusiva Xbox, e' nel Gamepass...ma come niente fosse

Francesco Venturini

se il gioco vende per me è un successo, punto.
Ma vogliamo anche dire che Blizzard si illude ti tenerti incollato per una vita ai loro giochi? Quanti giocatori l'hanno comprato, giocato e finito e poi amen! Certo se avessero fatto le cose meglio, i server non sarebbero vuoti, ma che è un insuccesso è una castroneria gigante!

Fandandi

100% ci sara' ancora per tanti anni, guarda proprio non ho il minimo minimo minimo dubbio.

Fandandi

e quindi? Non e' mica la prima volta che le aziende vengono comprate

Fandandi

Eh si, intendevo dire che MS avrebbe acquisito tutto.

Giulk since 71' Reload

C'entra una fava scusa, anche io da fan di diablo lo preso in pre ordine come il 90 per cento delle persone, non si poteva immaginare un disastro simile, ad oggi i server sono vuoti e il gioco è abbandonato, se non fanno il miracolo con le stagioni prossimi e un fallimento

Giulk since 71' Reload

Diablo 4 è già tanto se ci sarà nei prossimi anni, lo hanno abbandonato tutti e ci giocano quattro gatti, i server sono praticamente vuoti

xpy

È il solito andamento del mercato, non avrai mai mille publisher grossi, così come in tutti gli altri settori.
Anzi il fatto che quelli medio grandi finiscano sotto il controllo dei big permette ai nuovi studi di nascere e crescere

Goose

Se non fosse che in queste "aziende", qualunque esse siano, ci lavorino migliaia di persone che non hanno niente a che fare con i tuoi disturbi da console war.

L'avocado del Diavolo
ermo87

Più tempo passa e meno ha senso tutto questo

un male necessario per smuovere le acque

SimoneGus

l'industria videoludica cambierebbe meno di quello che pensi. quando esce di scena una grossa azienda, ce ne sono subito due o tre che sono pronte a prendere il suo posto. nella assolutamente improbabile situazione che sony decida di ritirarsi non pensi che ci sarebbe qualche gigante pronto a rilevare il brand playstation e tutte le sue ip?

Ansem The Seeker Of Lossless

Sarebbe bellissimo! Microsoft potrebbe finalmente ritirare fuori il piano per impedire il prestito dei giochi, sempre ammesso che li venda ancora piuttosto che metterli in abbonamento a 20/30€ al mese.
È rigorosamente la home della xbox fatta almeno al 70% di pubblicità

Fandandi

Ma cosa me ne frega, non sono ne i miei soldi ne le mie aziende, dovrei essere preoccupato di Sony che viene comprata? No, ma sarei curioso di vedere cosa succederebbe

Goose

No sei solo sadico

Fandandi

Sarebbe figo vedere cosa succede, non posso essere curioso?

Fandandi

Diablo 4 stampera' milioni di dollari per i prossimi anni

Goose

Ma che problemi hai?

Fandandi

bhe dai non puoi essere sicuro, magari migliorerebbe...Anche perche' poi alla fine gli studi rimangono quindi i giochi che girano sono sempre quelli

Francesco Venturini

10 milioni di copie a prezzo pieno lo chiami insuccesso? mah...

Superdio

togli quel "probabilmente".

Giulk since 71' Reload

Non l'ho capita xD

Fandandi

Si nel senso che stamperanno milioni di dollari per anni e anni intendi?

Fandandi

Sarebbe figo vedere MS distruggere sony, sarebbe tipo una battaglia incredibile, me la gusterei. Poi l'industria videoludica probabilmente ne soffrirebbe, ma sarebbe divertente vedere le notizie e i commenti, io apprezzerei.

Giulk since 71' Reload

Dopo l'insuccesso di Diablo 4 fossi in Microsoft ci ripenserei :D

Perché mai?

foxlife

Per fortuna esiste embracer

Zero

Ms rovina sempre di più il settore in questo modo.

Ansem The Seeker Of Lossless
Jotaro

Erano a un baratro, ma hanno fatto un passo avanti.

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO