Xbox Series X ed S, Microsoft le rinnoverà nel 2024: cosa cambia e quando arrivano

19 Settembre 2023 190

Per il momento tra i corridoi di Redmond si chiama Brooklin, quando arriverà sul mercato sarà ancora una volta Xbox Series X. Solo che la nuova versione della console di Microsoft aggiornerà sotto diversi aspetti la generazione attuale, aspetti di natura estetica e funzionale. Stando al documento Roadmap to 2030 che Microsoft ha inserito nella controversia con l'ente americano FTC, la Xbox Series X 2024 avrà un design diverso, cilindrico.


Chiunque abbia un minimo d'occhio riconoscerà al volo la "vecchia" Xbox Series X e la nuova, per l'estetica e per la scomparsa del lettore dischi. Sarà all-digital, senza possibilità di scelta. Per rendere più digeribile il passaggio dalla versione con supporto alla sola senza supporto, Microsoft raddoppierà lo spazio di archiviazione: da 1 TB a 2 TB, ma la versione da 1 TB rimarrà a listino. Presente un ingresso USB-C frontale con Power Delivery, e in fatto di connettività non si possono non citare il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.2.


Ha un nome in codice anche il controller Xbox 2024, si chiama Sebille. Subito riconoscibile per la doppia colorazione, offrirà la possibilità di connettersi direttamente al cloud, avrà un accelerometro, il Bluetooth 5.2, la connessione Xbox Wireless 2 e un feedback aptico migliore. La batteria sarà ricaricabile e sostituibile, e non sorprende nemmeno l'utilizzo di materiali riciclati, l'impiego di un minor quantitativo di resine, e che durante la progettazione del nuovo controller Xbox gli uomini di Microsoft abbiano cercato di renderlo più riparabile.

L'attenzione all'ambiente traspare anche da quella ai consumi: a Redmond aggiorneranno il processo produttivo di alcuni componenti della Xbox Series X portandolo a 6 nanometri, il che ridurrà i consumi di energia del 15%.


Documento completissimo di informazioni in anteprima, quello di Microsoft. Ci sono novità all'orizzonte anche per la Xbox Series S 2024, che manterrà l'archiviazione fino a 1 TB in colorazione Carbon Black e accoglierà il nuovo controller "Sebille", il Wi-Fi 6E, il Bluetooth 5.2 e Xbox Wireless 2.

QUANDO ARRIVANO LE NOVITÀ XBOX

E ci sono informazioni anche sul periodo di lancio. Nei piani di Microsoft:

  • la novità che arriverà prima è il nuovo controller
    • annuncio a maggio 2024
    • disponibilità a inizio giugno 2024
  • le nuove Xbox Series S e Series X saranno annunciate, entrambe, a
    • luglio 2024
      • la disponibilità della Series S aggiornata è prevista per inizio settembre 2024
      • due mesi in più per la disponibilità della Xbox Series X rinnovata, inizio novembre 2024.

190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Borri

Ma perchè TUTTI scambiate la velocità del WiFi con la velocità di connessione Internet?

Volpe

Magari il fisico diventa per tutti un semplice codice per riscattare il gioco. Come già alcuni produttori fanno, in questo modo anche gli store fisici possono continuare ad esistere.

Volpe

Tanto anche con disco il gioco va poi installato. Già diversi produttori quando compri fisico ti danno il codice per il download, invece che un disco.
La direzione è quella, che piaccia o meno, dei semplici CD non sono più sufficienti per i giochi di oggi. O si trova una nuova tecnologia pratica e veloce come i CD, similarmente a come si è fatto passando da CD a Blu-ray, ma la vedo dura. Senza contare che MS punta MOLTO sul cloud e di fatto se hai abbonamento GP e giochi in cloud, non hai bisogno di archiviazione sulla console.

Sono considerazioni, anche personali, però il fatto che i dischi fisici stiano diventando poco utili è un dato di fatto...

Max Severest

Sinceramente non lo so se è ancora così… ricorda che loro hanno tutti i dati di mercato in mano.

Max Severest

Con le revisioni anche loro risparmiano ….

Luca
Viva Android
L' Amore pensato
Trizzerin

Ma poi, vuoi mettere lo scaricare un gioco al day one direttamente da casa, col doverlo andare a prendere in negozio, preordinarlo o comunque sperare di trovarlo?

Trizzerin

Sarebbe anche ora, le nuove console sono uscite già vecchie. Via il lettore disco (siamo quasi nel 2024, solo sulle console ancora si usano i dischi), aumento dello storage e via tutte le porte USB-A in favore delle USB-C.

Raynolds G. Nomad

Forse avrei dovuto specificare meglio per i più pretestuosi/amanti del marchio: nel caso in cui dovesse diventare realtà mi c-o-s-t-r-i-n-g-e-r-e-b-b-e-r-o*

Raynolds G. Nomad

Io non do indietro proprio nulla e non ho mai acquistato usato in vita mia. Semplicemente ci sta un negozio che propone, se prenoti con un consistente anticipo, una scontistica molto interessante.
In pratica, se fosse confermato tutto questo, sarei obbligato ad attendere mesi anche per quei giochi che vorrei al day one.

Raynolds G. Nomad

Di fatto ho utilizzato il condizionale, non so se hai notato il "costringerebbero". Però leggendo il tuo commento sopra e il troll che mi hai gentilmente affibbiato, comprendo che mi trovo davanti al classico fanboy MS a cui ho toccato il dirigente del cuore.

Marco

Non voglio un dispositivo a parte, per questo preferisco dalla PS3 sfruttare la console anche come lettore bluray

dee

beh se tramite web si acquistano già con sconti di quasi il 50% direi che il rivendere interessa poco. ovvio se acquistati a prezzo pieno un disastro

Alessandro M.

C'è gente che ancora si lamenta della digitalizzazione ignorantemente, bisogna farsene una ragione, ormai sarà sempre così dappertutto, prova ne è anche il fatto che Apple sembra aver sdoganato la fruizione di giochi AAA anche per sistemi mobile come smartphone dove giocoforza non c'è supporto fisico per la fruizione dei giochi...forse e dico FORSE l'unica che rimarrà ancora ancorata al supporto fisico è Nintendo con l'utilizzo delle mini cartucce ma non ne sarei tanto sicuro.

Gioppe

Si, ed in 3 anni Starfield è stata l'unica esclusiva percepita come tale

gabrimazzo

Sempre che dal 2020 ad ora siano sempre questi i piani, bene per chi vuole ridurre spazio e consumi ed aumentare l'archiviazione. La Xbox pro esiste già e si chiama PC, a differenza di Sony MS permette di giocare ogni suo titolo a diverse prestazioni\risoluzioni e persino diversi servizi di streaming...nessuna necessità di una console più potente. Serie X sostituirà Serie S, come accesso ai giochi Xbox...ma era già stato detto. L'hardware non è il Focus, ma chissà com'è gli utenti Sony fanno finta di ignorarlo, e non solo loro.

Ansem The Seeker Of Lossless

Ps5 in orizzontale a me piace.
In verticale molto meno.
Come dicevo per me è peggio xbox serie x che non può essere definita brutta perché non ha nemmeno un design.

X Wave

Mi spiace ma sono in disaccordo, soprattutto per quelli più recenti.
Col disco fisico su eBay li ho sempre pagati meno e poi rivendendoli ho risparmiato ancora di più.
Quelli digitali una volta comprati ti attacchi anche se non ti piace, ed è esattamente l'obiettivo che vogliono raggiungere loro.

gabrimazzo

nulla è confermato....nulla è stato annunciato

gabrimazzo

troll...

Squak9000

bah... preferisco quadrata.
Comunque spero a 'sto punto che PS5 la facciano quadrata alla prossima

Delmut16

ti dico che alla fine l'ho pagata 120 euro (senza controller) ho il pass con le rewards e sto una bomba

Zetec

Quello lo avevo già capito

kayoshin

non è stato detto che la versione con disco verrà tolta
potrebbero convivere o potrebbero mettere un lettore esterno

sta di fatto che le prossime gen saranno tutte senza mi sa

kayoshin

non è stato detto che la versione con disco verrà tolta

;-)

Ormai i giochi quasi te li regalano sia digitali che scatolati dopo qualche mese; chi li prende ancora usati? Nemmeno stessimo parlando di Nintendo

kayoshin
;-)

Attendi qualche mese e li prendi a due spicci sullo store, magari limando pure qualcosa con i punti rewards. Dando indietro giochi usciti l'altro ieri, pensi di fare l'affare? L'affare lo sta facendo solo il tizio a cui glieli dai

Ansem The Seeker Of Lossless

A me fa schifo la console in verticale

Ansem The Seeker Of Lossless

Io ho entrambe e preferisco ps5 a xsx che è un parallelepipedo grigio scuro. Ma indubbiamente è un design che particolare

Andredory

Cioè, ti stai lamentando di qualcosa che non è ancora uscito e non si sa neanche se esiste?

Giacomo
Dado401

XD

xpy

Vero ma allo stesso tempo per loro trascinare di più significherebbero ritardi sui prodotti futuri. Per loro è molto più semplice dire "questo prodotto è stato sfortunato passiamo a quello dopo" piuttosto che andare a cambiare anche i piani futuri per spremere un po' di più quello attuale

xpy

È sempre stato così, non sembrerebbero un upgrade hw ma più una versione slim

xpy

Li tieni in l'acqua e sotto il sole? Non credo che un disco di un mio gioco abbia mai visto il sole...

xpy

Quello non credo sia fattibile, troppa potenza in poco spazio, un incubo da raffreddare

L' Amore pensato

https://uploads.disquscdn.c...

L' Amore pensato
NULL

Molto bella.

L' Amore pensato

ho venduto la serie s che mi aveva regalato mio fratello a 150 euro e ho preso la carbon a un tera per 350 , serie s per me è perfetta così, 1 tera , nera piccola e silenziosa... https://uploads.disquscdn.c...

NULL

Gli stessi sconti li trovi anche sul digitale, devi acquistare sui vari siti di keys.

Raynolds G. Nomad

Cioè, fatemi capire. Io ho Xbox Series X con il lettore perché, quei pochi giochi che mi interessano per il day one, ho la possibilità di prenderli fisici con uno sconto di venti e a volte anche 30 euro. Eliminando da ogni versione il lettore sul disco mi costringerebbero, in pratica, a comprarlo sul loro store al prezzo di 80€.
Complimenti Phil Spencer&Co.

Facorzep

Sei rimasto indietro. Le ultime console ad utilizzare i CD sono state il Dreamcast, e PS2 (pochi titoli, ma la maggior parte su DVD), e forse alcuni rari giochi della prima Xbox originale erano su questo supporto.

Facorzep

Su Xbox Store, PS Store e eShop di Switch ci sono offerte continue tutte le settimane, con prezzi ridicoli e spesso molto più bassi rispetto al fisico. Inoltre esistono siti che vendono le key dei giochi Xbox.

Facorzep

Pensa che io, nonostante abbia sia Series X che PS5, ho acquistato un lettore BD 4K dedicato (un Panasonic UB820), dato che le console per riprodurre film su disco fanno pena e non supportano nemmeno il Dolby Vision. L’ultima console in grado di riprodurre bene i BD è stata PS3.

Facorzep

Le ho entrambe, e non è piccola nemmeno Series X. Ho anche Series S, e questa sì che è compatta, una vera console come dovrebbe essere a livello di dimensioni. Mi piacerebbe una Series X slim con le stesse dimensioni di Series S.

Le Bart

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello