Windows 11 ha una quota di mercato del 39,22%, il 2,55% in più rispetto al mese precedente. I dati si riferiscono al mese di agosto 2023 e sono stati estratti dal nuovo sondaggio hardware/software di Steam, secondo cui Windows 10 sarebbe ora al 55,98%, con una perdita dell'1,89% rispetto a luglio e addirittura del 17,97% se confrontato con i dati (anomali) di marzo.
NOTA: "
Ogni mese, Steam organizza un sondaggio per raccogliere delle informazioni sulle componenti hardware e software dei computer che i nostri clienti utilizzano. La partecipazione al sondaggio è opzionale e anonima. I dati raccolti costituiscono una risorsa molto importante, poiché ci aiutano a decidere le tecnologie su cui investire e i prodotti da offrire".
La piattaforma di Valve effettua il sondaggio su un campione dei propri utenti, in più non tutti giocano con il proprio PC: per questo motivo i risultati del sondaggio devono essere valutati in quanto tali, ovvero non esaustivi e parziali. Sono tuttavia utili per avere un'idea di massima sulla situazione del mercato.
In generale, ad agosto Windows ha guadagnato sul mercato 0,40 punti percentuali a scapito di macOS (-0,27%) e Linux (-0,14%), e ciò è stato reso possibile proprio dalla sostanziale crescita di Windows 11. In generale:
- Windows: 96,61% (+0,4%)
- Windows 10 64 bit: 55,98% (-1,89%)
- Windows 11 64 bit: 39,22% (+2,55%)
- Windows 7 64 bit: 1,02% (0,19%)
- Windows 8.1 64-bit: 0,22% (-0.03%)
- Windows 7: 0,08% (-0,02%)
Commenti
Grazie al catzo, praticamente è presente su qualsiasi PC nuovo ed inoltre i Windows 10 idonei sono praticamente tartassati dagli avvisi di installazione...! Mi stupirei del contrario!
Credo che a livello di differenze con windows 10 ci sia sostanzialmente poco o nulla, non fosse stata per la vendita OEM e la possibilità di upgrade propinata su Windows 10 da Microsoft credo che a sto giro non se lo sarebbe cag@t0 nessuno...forse eccezion fatta per le DirectX 12 e quindi i videogiocatori.
Per tutto il resto hanno stravolto l'esperienza d'uso e (a mio avviso) peggiorata: cose che prima facevo in 2-3 click ora ne necessitano 5-6 (esempio: settaggi IP scheda di rete).
E giusto per giocare serve
Un SO che si vende da solo e si aggiorna da solo, è normale che l'ultima versione dopo un po' cominci a salire velocemente.
Wow e soprattuto ci gira (lol)
https: //www. reddit. com/r/macgaming/comments/o3fkhh/resident_evil_7_biohazard_steam_on_macbook_air_m1/?rdt=35198
Ahaha lascia perdere, ci sono più giochi sul Mac App Store, uno su tutti resident evil 7
Questa tua grande rivelazione... credevo di averla giá integrata nel mio messaggio di sopra.
Il discorso é che con la presentazione dei proci m1, apple ha sparato a zero sulle prestazioni gaming, ha promesso migliori integrazioni, ha detto tanto e non ha fatto nulla. E sono passati 4 anni.
Questo si vede dai dati steam, a fronte di un 20% di presenza apple sul mercato pc,
nessuno usa un mac per giocare, ergo, sono prodotti presi solo per scopi lavorativi/studio (con i dovuti limiti dovuti al parco software misero).
Non é che ci sia il divieto di fare concorrenza é che alcuni ci provano e non ci riescono per manifesta incapacitá e altri sono opensource e non hanno i numeri per farlo.
Se i produttori iniziassero a presentare il dualboot con ubuntu e win si avrebbe una visione piú equilibrata, ma perché farlo se comunque chiunque puó farlo da solo a casa? (e per comoditá non lo fa).
bo per me sono entrambi 10 passi indietro rispetto a windows di 10 anni fa
pensavo che 10 fosse spazzatura, poi ho visto 11 e ho dovuto aggiornare la definizione
-0.19%
Io ho un monitor 4K su cui lavoro e gioco, ma quando gioco lo metto fullHD per aver prestazioni migliori
Troppe info? Serve un disegno?
Facile crescere senza concorrenza. Ci fosse una valida alternativa o semplicemente per ogni PC con Windows ci fosse la controparte con Ubuntu già installata, la maggior parte della gente a lungo andare sceglierebbe quest'ultima per uso home.
Domanda: Win7 e' +0.19% oppure -0.19% ?
Chi compra un Mac non lo fa per giocare, inoltre non è detto che chi ha un mac giochi usando steam
Quindi, chi gioca su steam da mac con M1,M2, supermegaultra processori con petaflop di potenza, sono una frazione di quel 3,39% di non win (per l'esattezza una frazioen dell'1,57% di utenti mac... Linux fa ben 1,82%).
Questo nonostante 4 anni di commercializzazione e miliardi di promesse lato Apple.
Mi pare che sia un enorme successo.
Del resto i mac sono stati creati per lavorare su indesign e aprire pdf.
Lol, un po' come le notizie "si vendono sempre più auto elettriche"...grazie al K...tra un po' si potranno vendere solo più quelle...
Troppe Info, povero lui, la prossima volta mandagli un disegno.
Essendo una classifica Steam non mi stupisco, i gamer hanno PC che necessitano sempre software e driver aggiornati. Interessante invece il fatto che la maggior parte sia ancora con il fullHD.
Linux in fuga su MacOS: oramai l'OS della mela è la Cenerentola del gaming...
(speriamo che M3 cambi qualcosa).
Sono i dati di STEAM.
Ovvio che per giocare Win regni e nello specifico Win11. I videogiocatori hanno macchine generalmente piu aggiornate dal punto di vista HW e quindi supportate da Win11.
Il bello dei dati è che puoi vedere quello che vuoi.
Qui è discesa da due mesi.
gs.statcounter.com/os-version-market-share/windows/desktop/worldwide