
25 Agosto 2023
Microsoft si è lasciata scappare un link a uno strumento che consente a ingegneri e tester interni di attivare funzionalità ancora nascoste e in sviluppo della versione in anteprima di Windows 11.
Il link allo strumento in questione - apparso nella documentazione di due "bug bash" pubblicate nel Windows Feedback Hub - è stato rimosso, ma lo strumento, chiamato StagingTool, è ormai di dominio pubblico ed è utilizzabile da qualsiasi Windows Insider lo abbia scaricato per abilitare funzionalità ancora non attive. Consente di conseguenza di aggirare le procedure di test A/B di Microsoft che propone a due gruppi diversi due variabili diverse di un elemento o una funzionalità e valuta le reazioni degli utenti per decidere in quale direzione procedere.
All'atto pratico, il software StagingTool consiste in un'interfaccia testuale a riga di comando. Non è quindi dissimile dal Prompt dei Comandi di Windows e permette di attivare le funzionalità conoscendone gli identificativi, molti dei quali pubblicati e aggiornati su GitHub quando esce una nuova versione della preview per Insider di Windows 11.
Per Microsoft il danno è limitato, questo perché in circolazione ci sono già strumenti non ufficiali come Mach2 e ViveTool che permettono di fare quello che fa anche StagingTool. In questo caso, però, gli utenti hanno accesso alla metodologia ufficiale di Microsoft.
Il prossimo grande aggiornamento per il sistema operativo Microsoft arriverà con Windows 11 23H2 che verrà distribuito come pacchetto di abilitazione. Condividerà quindi lo stesso codice base di Windows 11 22H2 ma introdurrà comunque funzionalità importanti a partire dall'intelligenza artificiale che sarà il cuore del nuovo assistente AI Copilot e sarà implementata anche nel Terminale di Windows. Da non trascurare inoltre l'integrazione nel sistema operativo per il controllo dell'illuminazione RGB, rifiniture per la barra dei comandi e supporto nativo per gli archivi RAR e 7z.
L'arrivo della nuova versione di Windows, prevista per l'autunno, potrebbe coincidere con il pensionamento della versione originale del sistema operativo Microsoft. A partire dal 10 ottobre, infatti, Windows 11 21H2 non riceverà più aggiornamenti cumulativi e non potrà quindi più contare su nuove funzionalità e patch di sicurezza.
Commenti
Lo uso quotidianamente per lavoro, non ho nulla da lamentare.
I bug ovviamente ci sono, ma è normale per un aggiornamento così rilevante
Veramente....è chi se ne frega, windows a vita!! Insider dev da sempre!!
Idem
Dice una stuoidaggine.
WoA è un OS che va bene per web ed email, ma si ferma lì.
Non che sia male, ma Windows È i milioni di software e giochi disponibili.
Non parliamo di MacOS, che tra bassissima percentuale di utiiizzo ed utenti consumer fidelizzato puo permettersi di essere riscritto ogni due anni.
Windows11 è un ottimo OS, che gira su hardware diversissimi e complimenti a Microsoft che riesce a renderlo potente e compatibile.
Personalmente vedo un futuro con processori Amd ed Intel che riempiranno il gap e saranno più potenti della serie M di Apple, ma mantenendo piena compatibilità con Windows attuale che non sarà riscritto
Ma dove, con in VR in 4k e con tutti gli annessi?
L'ultima frase è azzeccatissima.
Fai un piacere, smettila di parlare di cose Chef non conosci (persino la 4090 arriva a, fare fatica, ergo...)
Forse hai avuto solo schermate nere
4 schermi te li gestisce anche una gt 710 bro...
Il "broadcaster" usa la codifica NVENC che è un chip separato sulla GPU, niente di speciale, anche li la gt710 ce l'ha.
M'avessi detto cyberpunk 2077 in 8k in vr con RT Overdrive anche anche... ma 3 giochetti leggeri come quelli...
"Parlare per non sapere un caxxo è lo sport nazionale italiano."
Eh già.
https://uploads.disquscdn.c...
Ok campione
troppa abitudine alle cose che funzionano male
Sì, intendevo proprio la versione dello Store, è da lì che mi sono accorto che non funzionavano più le app di sistema. Non c'è stato verso, ho dovuto reinstallare Windows da zero
vai su un blog italiano di windows
esatto, volevo un modo per impostarlo di default su massime prestazioni; ogni volta che lo metto poi si toglie, e ho notato la differenza prestazionale
non usare whatsapp web. scarica l'app whatsapp da microsoft store che funziona davvero molto bene.
w11 per me è veramente perfetto, mai un problema.
forse su pc vecchiotti (dove non potevo installarlo ufficialmente) ogni tanto si blocca qualcosa
Su tre PC, compreso quello aziendale, mai una schermata blu.
Io sono un fan di Ubuntu che ritengo un'ottima distribuzione di Linux ma per lavoro e sui PC di casa abbiamo Windows 11 e lo apprezzo per moltissime cose.
se lo volessi scaricare?
Ma ho provato ad aprire il terminale come comandante.
Non va niente lo stesso.
Confermo.
Probabilmente non ti riconosce come comandante, prova ad indossare una divisa militare di alto rango e a fare il vocione.
Ma che NT?
NT esisteva più di 20 anni fa.
Io scrivo il comando ma non succede niente.
Per la mia esperienza, windows on arm è utilizzabile a casa se il tuo unico scopo è la navigazione web
Forse perchè vuole convertire windows in un prodotto sa usare con abbonamento mensile. Per cui, il 12 potrebbe essere pure peggio.
WoA ?
Chi l'ha provato dice che è meglio di W11, purtroppo i SOC ARM disponibili a Microsoft in questo momento sono quello che sono.
Che intendi per prestazioni elevate? Ci sono tre opzioni preimpostate, risparmio energetico, bilanciato e massime prestazioni. Io personalmente uso sempre risparmio energetico, ma se non mi ricordo male se usi massime prestazioni la cpu viene settata alla massima frequenza (consumi e temperature aumentano anche a utilizzo 0%), e altri componenti non vanno mai in sospensione. Nel dubbio, meglio bilanciato. Da quello che ho potuto vedere io, i giochi non vengono influenzati da queste scelte.
Davvero ritieni che MS non sappia fare un sistema operativo? Per me sta solo percorrendo una sola strada, da quello che leggo anche recentemente, portare windows e tutti i suoi prodotti sul cloud e convertirli in prodotti da usare tramite abbonamento mensile.
Io ho una mansarda che è rimasta ferma agli anni 80/90, titta robba made in japan, dal betamax al videoproiettore crt tritubo della sony, al vecchio triniton del 94, compro ancora vhs e musicassette, da sentire nel mio kenwood perla nera... Il trinitron batteva tutti, aveva il monopolio! Il task manager si confermo che è pesante
Ma anche no, però se mi si provoca mi si trova
Non credo, sei tu che te la sei presa subito
Ma non sarà arrivato il momento di creare una nuova versione di Windows, che abbandoni definitivamente NT? Così magari almeno ci troviamo un sistema progettato per essere moderno e senza 170 strati di sistemi operativi accozzati uno sull’altro
Comunque io sono passato a 11 appena è uscito e mi trovo abbastanza bene (sono un insider).
Anche graficamente lo preferisco (a parte la barra delle icone centrali... che volendo si possono spostare a sx)
Ieri è appena uscita la 22621.2129.
Magari sistema qualcosa.
Ho la 22H2 build 22621.2070 e mi sono reso conto che tutte le app di sistema sono andate, crashano tutte, anche la calcolatrice. Ho provato vari ripristini ma niente, mi toccherà reimpostare Windows. Assurdo, mai capitato tipo in dieci anni
L'eccezione non conferma la regola
dico che lo trovo ottimo, nulla che non si possa fare in win 10 eh... poi chiaro, vedo che a molti sta dando non pochi problemi purtroppo, magari causati dall'installazione di app esterne e da questo punto di vista bisogna lavorarci e non poco, però per il mio utilizzo non posso lamentarmi
Io invece (dato che overclocko tutto) ne vedo diciamo 3 al giorno :)
Minimale ok è vero.
Ma più produttivo di 10 non è vero.
E' tutto molto più macchinoso.
In cosa lo trovi più produttivo.
La mia è un quadcore.
Vedo che posso fare.
Grazie.
Te lo appizzi deretanamente.
Si anche in prestazioni elevate quando non fa nulla la cpu va al min, sempre in quel menu e tutto la. Poi apri cpuz e vedi così tieni al 100 se vuoi tutti i core (ma non in boost).
Di sicuro scalda di più però può aver senso per alcune operazioni. In game non saprei forse è meglio in boost qualche core tipo a 4.6 anche per pochi secondi rispetto ad un 4 fisso su tutti i core. Dipende cmq dalla tua cpu
Mi dispiace ma ad oggi non c'è......
A me pare il contrario, che tu sua acido, parlando senza sapere (solito sport nazionale italiano)
Si stava meglio quando si stava peggio
Ah e il bello che quello riportato sopra è detto dalla stessa Microsoft, ma ovviamente ne sai più tu
Tomb Raider del 98, questa è bella LOL
https://www.twitch.tv/comatrix44/clip/RelievedTangibleGorillaThisIsSparta-ebzZtK14EhSnc7Jl?filter=clips&range=all&sort=time
https://www.youtube.com/watch?v=8FCXStRySfY
https://www.youtube.com/watch?v=2rEMjTwl4Uo
E potrei continuare...
Parlare per non sapere un caxxo è lo sport nazionale italiano.
Ma per queste cose ovviamone i tutto si setta alla caxxo LOL
Oltre a non avere bug, a me piace win 11.
Lo trovo più minimale rispetto a win 10 e lato produttività lo trovo ottimo
saranno anni che non ne vedo uno, e quando mi era capitato era un effettivo problema hardware
Io l'ho scaricato.
Ora che ci faccio?