Windows 11, debutta l'assistente virtuale Copilot e molte altre novità

30 Giugno 2023 27

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato agli Insider nel Dev Channel una nuova build di Windows 11 decisamente ricca di novità interessanti: una homepage nuova per l'app Impostazioni, nuove opzioni e funzionalità da gestire, suggerimenti per gli Snap Layout, molteplici miglioramenti qualitativi... Ma soprattutto, la prima anteprima pubblica di Windows Copilot, l'assistente virtuale AI annunciato questa primavera durante la conferenza Build 2023.

COPILOT

Microsoft spiega che in questa fase iniziale di anteprima si è concentrata sull'esperienza di integrazione con l'interfaccia utente del sistema operativo. Per avviare Copilot, è sufficiente cliccare sul nuovo pulsante dedicato sulla taskbar, oppure usando la combinazione di tasti Windows+C. Copilot consiste in una barra verticale ancorata al lato destro del display, che non si sovrappone alle eventuali finestre aperte. Come mostra uno degli screenshot ufficiali qui di seguito, Copilot riduce di fatto l'area del deskop accessibile alle applicazioni, alla stregua della taskbar.


A livello funzionale, per il momento è possibile chiedere a Copilot una serie di domande o impartite alcuni comandi; Microsoft fornisce qualche esempio:

  • Attiva il tema scuro
  • Attiva non disturbare
  • Scatta uno screenshot
  • Riassumi la pagina (Copilot elaborerà la scheda in primo piano di Microsoft Edge)
  • Creami l'immagine di un rilassante stagno koi con ninfee.

Copilot è basato su Bing Chat, che a sua volta usa la tecnologia GPT di OpenAI. Oltre a questa build di Windows, la 23493, Microsoft segnala che è necessario avere il browser Edge aggiornato almeno alla versione 115.0.1901.150.

NUOVA HOME PAGE PER IMPOSTAZIONI

Come potete vedere dallo screenshot qui di seguito, la nuova pagina iniziale di Impostazioni è decisamente più ricca e articolata che in passato. Microsoft spiega che l'obiettivo è fornire "un'esperienza dinamica e personalizzata": la nuova home include una panoramica delle specifiche chiave del dispositivo, una sezione dedicata alle impostazioni suggerite, e collegamenti rapidi alla gestione del proprio account Microsoft.


La pagina è organizzata a card; ognuna di esse, dice sempre la società, è ottimizzata per offrire accesso rapido alle informazioni e ai controlli più rilevanti nel momento. In totale le schede sono sette, e altre ne arriveranno in futuro.

  • Impostazioni suggerite. La scheda si adatta alle abitudini dell'utente, e mostra in primo piano le opzioni e i parametri che ritiene più rilevanti in base al contesto attuale.
  • Archiviazione Cloud. Mostra una panoramica dell'uso del proprio servizio di Cloud storage (non è chiaro se saranno supportati altri servizi oltre a OneDrive) e avvisa quando lo spazio sta per esaurirsi.
  • Recupero account. Aiuta a migliorare la sicurezza del proprio account permettendo di aggiungere ulteriori informazioni per il recupero in modo tale da scongiurare, o quantomeno limitare, il rischio di rimanere "chiusi fuori", per così dire, anche se si dimentica la password.
  • Personalizzazione. Porta in primo piano le opzioni di personalizzazione estetica del sistema operativo, per esempio modifica dello sfondo oppure dello schema di colori.
  • Microsoft 365. Fornisce una rapida panoramica del proprio abbonamento, un elenco rapido dei vantaggi principali, e la possibilità di modificare alcuni parametri direttamente dall'app senza bisogno di andare sul web.
  • Xbox. Concettualmente simile alla scheda per Microsoft 365, ma naturalmente dedicata al gaming.
  • Dispositivi Bluetooth. Con questa scheda Microsoft punta a semplificare la gestione delle periferiche wireless per l'utente.

Microsoft segnala che questa nuova pagina delle impostazioni sarà disponibile solo e soltanto alle edizioni Home e Pro di Windows 11. Inoltre è importante tenere presente che il rollout sarà graduale: non tutti gli Insider la riceveranno subito, a prescindere dal numero build.

ALTRE NOVITÀ
  • Nuovo mixer volume nei Quick settings. Ora è possibile modificare rapidamente i livelli per ogni app e ci sono anche nuovi controlli per cambiare output al volo. Il pannello può anche essere richiamato con una nuova scorciatoia da tastiera: CTRL+Win+V.

  • Supporto a nuove tipologie di file compressi, tra cui i RAR e i 7z. Microsoft avvisa di essere al corrente di occasionali rallentamenti e cali prestazionali. L'elenco completo delle estensioni è come segue:
    • .tar
    • .tar.gz
    • .tar.bz2
    • .tar.zst
    • .tar.xz
    • .tgz
    • .tbz2
    • .tzst
    • .txz
    • .rar
    • .7z
  • Voci naturali e realistiche per gli assistenti vocali in giapponese e inglese britannico.
  • La possibilità di ripristinare le applicazioni in fase di reinstallazione del sistema operativo o di configurazione di un nuovo dispositivo si amplia a più tipologie di applicazioni. Le app desktop che sono disponibili nel Microsoft store possono essere ripristinate semplicemente cliccando sul rispettivo pin nella taskbar o nel menu Start.
  • Suggerimenti su come riempire uno snap layout con app pertinenti, anche in base alle abitudini d'uso dell'utente.

  • Passaggio a una nuova API per fissare le app alla taskbar.
  • Miglioramenti prestazionali a Esplora File nella gestione di file compressi.

Ci sono naturalmente molti altri bugfix e alcuni problemi noti che è bene tener presente prima di procedere con l'installazione. Potete consultare il changelog completo seguendo il link Fonte qui di seguito.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jotaro

Insultare un monopolista è esaltarne il suo operato.

Migliorate Apple music
No, no, troppo lineare e semplice per quelle belle teste di ...

Invece di insultare qualcuno disinstalla Windows e installa qualcos altro che sia più coerente con quello che stai chiedendo...

Migliorate Apple music

esistono soltanto 2 tipi sistemi operativi, quelli che non usa nessuno e quelli che ricevono mille mila lamentele.

Jaws 19
Fandandi

Se vuoi qualcosa di molto personalizzabile in fase di installazione sul mercato esiste. Windows non e' quella cosa li, ma un pacchetto completo che installi e usi.

JakoDel

te ci scherzi ma cortana era uno una gran topolona due l'unica che parlava con un'intonazione degna di un essere umano

Marco

io non capisco le lamentele....ogni aggiornamento mi sembra un bellissimo passo avanti! bah

STAFF

Roba da rimuovere appena installato Windows 11.

yepp
Jaws 19
Luigi

Ah ok, il problema e di quanti mesi dovrei farlo

T. P.

purtroppo non so se hai saputo, lo hanno licenziato...

Jotaro

DiMajo è il direttore! Molto simpatico e carino.
Sa fare solo una cosa, offrirti delle bibite. E' un professionista.

T. P.

albergo 5 stelle!

Sbrillo

col ripristino completo risolvi sicuramente. Intendevo un ripristino ad uno stato precedente

Flyn

Ma solo a me continua a freezarsi la taskbar? le ho provate tutte e nulla sembra risolvere

Luigi

ripristino completo?

Sbrillo

a me rileva l'aggiornamento della 25393.1, canale canary. E sono bloccato lì, non posso cambiare

Sbrillo

prova a fare un ripristino

chester999

devono appesantire cosi' cambiamo pc

Luigi

Sono nel canale inside, ma da qualche tempo non mi vengono distruibuite nuove build. Ho un problema con gli aggiornamenti che non se ne viene a capo.

Jotaro

...gli altri in roulotte.

Jotaro

Fare invece un bel sistema operativo pulito e snello dove all'atto dell'installazione decidi tu cosa metterci dentro no?
No, no, troppo lineare e semplice per quelle belle teste di ....

Fandandi

Mi sembrano tutte feature decenti onestamente, non so, di certo non direi "che schifo ora windows apre altri formati di archivio nativamente"

T. P.

posso attendere!

LeoX

Non sono insider ma spero di riuscirla a provare il prima possibile!

Jotaro

Un altro motivo per non installarlo.

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Qualcomm Snapdragon X Elite, ecco i primi benchmark

Rivoluzione Qualcomm: il punto sulle nuove piattaforme Snapdragon | VIDEO

Recensione Asus Zenbook S13, l'alternativa Windows a MacBook Air