Microsoft Edge Canary: visualizzazione foto e altre novità in arrivo

26 Giugno 2023 10

Microsoft sta per introdurre alcune novità in Microsoft Edge: la prima è che semplificherà l'eliminazione della cronologia del browser con una nuova opzione per cancellare i dati senza dover cercare nelle impostazioni dell'app, mentre la seconda punta a rendere il browser sempre più completo, trasformandolo anche in un visualizzatore di foto. Quanto descritto è presente all'interno della più recente versione Canary di Microsoft Edge, pertanto le novità non potremo trovarle (per ora) in quella che viene abitualmente utilizzata pubblicamente da tutti gli utenti.

Cominciamo dalla prima funzione, che di fatto semplifica l'eliminazione dei dati del browser, inclusa la cronologia di navigazione, la cache, i cookie e la cronologia dei download. In precedenza era necessario cercare nelle impostazioni di Microsoft Edge per trovare la sezione relativa, ma questa nuova funzione accelera notevolmente il processo. Presto sarà possibile cancellare i dati direttamente dall'hub della cronologia di Edge e potremo selezionare quale aspetto della tua cronologia si desidera eliminare, esattamente come avviene attualmente, ma questa nuova posizione ci eviterà di fare un clic in più.

Sembra che il rollout di questa funzione sia graduale, poiché molti utenti non hanno ancora l'opzione disponibile al momento della stesura di questo articolo. Microsoft sta attualmente testando diverse nuove funzionalità nella versione Canary di Edge, come un tema scuro ancora più enfatizzato e nuove opzioni della barra laterale che consentono di passare rapidamente tra le versioni desktop e mobile dei siti web. Ma c'è di più, come anticipato in apertura.

MICROSOFT EDGE COME VISUALIZZATORE DI FOTO

Microsoft Edge non è più una semplice alternativa a Chrome priva di Google e dopo tre anni dopo il suo lancio è diventato un browser ricco di funzionalità.

La versione Canary 116.0.1934.0 di Microsoft Edge ha una funzione nascosta chiamata EdgePhoto che è possibile abilitare da riga di comando. Come molti altri cambiamenti nella versione Canary, si tratta di una prima implementazione e pertanto risulta piena di bug e instabile, tuttavia fornisce un'idea generale di ciò che Microsoft sta preparando. Per testare la novità è necessario aggiornare Microsoft Edge Canary alla versione di cui sopra, poi procedere come segue.

  • Fare clic con il pulsante destro sull'icona del browser e selezionare Proprietà.
  • Fare clic sul campo Destinazione, premere il tasto Spazio e digitare --enable-features=msEdgePhoto.
  • Salvare le modifiche e aprire Edge con il collegamento modificato.
  • Aprire un'immagine trascinandola in Microsoft Edge.

Noterete che il browser individuerà altre immagini nella stessa cartella, similmente all'app standard Windows Foto. Inoltre, c'è un pulsante Pop-out per aprire le immagini in una finestra dedicata senza l'interfaccia del browser.

Microsoft deve ancora annunciare la funzione EdgePhoto, ma vale la pena ricordare che le modifiche nella versione Canary potrebbero non essere implementate nelle versioni più stabili e la funzione potrebbe di fatto non prendere mai vista definitivamente.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Non se ne sentiva la necessità

andrew

Ci sta una eccezione alla regola però: Vivaldi, prende l'eredità del vecchio opera (ma anche di Mozilla Suite, Seamonkey) con client email e rss, e calendario integrato. Anche se questi ultimi sono da migliorare ancora, il browser lo fa perfettamente!
Ed ha anche un buon seguito.

xCode

Dovrebbero fare una versione Lite...

Alexv

Certo, così invia pure quelle a MS.

ErCipolla

Devo purtroppo concordare con i commenti sotto: quando un browser comincia ad infarcirsi di funzioni extra che non c'entrano con la navigazione tipicamente vanno in me*da, diventando dei carrozzoni che fanno tante cose fatte male invece che una fatta bene. E' la filosofia di Opera, e infatti lo usano in 4 gatti, mentre tutti apprezzavano la pulizia e "leggerezza" di Edge rispetto ad altri concorrenti...

capsularossa

Ma fate basta di farcirlo di funzioni inutili! Vogliamo un browser leggero, performante e focalizzato sulla navigazione! Non ci serve un programma tuttofare!!

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

LeGaLo

Io ce l'avevo un browser con emule incorporato.

LeGaLo

Hanno cambiato nome a Edge un'altra volta?

uncletoma

a quando come client torrent ed ed2k?
(lasciate che i browser facciano, e bene, solo il loro compito)

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Qualcomm Snapdragon X Elite, ecco i primi benchmark

Rivoluzione Qualcomm: il punto sulle nuove piattaforme Snapdragon | VIDEO

Recensione Asus Zenbook S13, l'alternativa Windows a MacBook Air