Microsoft introduce un nuovo set di macchine virtuali per gli sviluppatori su Windows 11

26 Giugno 2023 6

Ottime novità pert gli sviluppatori che creano applicazioni su Windows 11, infatti, Microsoft ha rilasciato un nuovo set di macchine virtuali gratuite tramite un aggiornamento di WDE alla versione 2306, che può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale (in FONTE) e utilizzato per 90 giorni anche senza attivazione. Lo scopo principale del progetto è fornire agli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per iniziare a creare app per Windows. Tra le caratteristiche offerte troviamo:

  • Visual Studio 2022 Community Edition con supporto UWP, .NET Desktop, Azure e Windows App SDK per C#.
  • Windows Subsystem for Linux 2 abilitato con Ubuntu installato e collegato alla barra delle applicazioni.
  • Windows Terminal installato.
  • Modalità Sviluppatore di Windows abilitata.

Le ultime macchine virtuali dell'Ambiente di Sviluppo Windows 11 possono essere scaricate dal sito ufficiale degli sviluppatori Microsoft e le configurazioni disponibili includono VMWare (Workstation e Player), Hyper-V di seconda generazione, VirtualBox e Parallels (non è disponibile una versione per ARM). Per utilizzarle sarà necessario avere almeno 70 GB di spazio libero su disco e 8 GB di RAM come requisito minimo.

La versione 2306 di WDE si basa sulla versione Enterprise di Windows 11 con il numero di build 22621.1848, anche conosciuta anche come l'aggiornamento Moment 3.

È importante notare che Microsoft sta implementando gradualmente le funzionalità dell'aggiornamento "Moment 3". Pertanto, le nuove funzionalità sono disabilitate di default nelle macchine virtuali aggiornate, ma è possibile abilitarle tramite l'apposita impostazione nelle impostazioni di Windows Update.

L'Ambiente di Sviluppo Windows 11 versione 2306 sarà valido fino al 13 settembre 2023. Microsoft sottolinea che non è possibile attivare queste macchine virtuali poiché sono destinate solo a scopo di valutazione.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danylo

Dopo 90 giorni funziona ancora, arriva solo l'avviso che devi aggiornla (almeno sulle vecchie VM di win7 era cosi)

leonida73

Ehm... Scherzi vero?
Basta scaricare nuove VM, il lavoro tanto è da intendersi salvato on Cloud (git, gitlab...).
Forza però.....

pollopopo

Se lo fanno...avranno una utilità..

losteagle

Io non vedo l'utilità di VM che scadono dopo 90 giorni, cosa se ne fà uno sviluppatore ? Provi la soluzione e se ti va compri il tutto ? Dovrebbe avere una scadenza a 6 mesi per essere veramente utile.

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Qualcomm Snapdragon X Elite, ecco i primi benchmark

Rivoluzione Qualcomm: il punto sulle nuove piattaforme Snapdragon | VIDEO

Recensione Asus Zenbook S13, l'alternativa Windows a MacBook Air