Nostalgia di Windows XP? Ecco l'iconico sfondo reimmaginato in 4K

09 Giugno 2023 52

Se siete alla ricerca di qualche bel wallpaper a tema Microsoft, sarete probabilmente felici di sapere che esiste un sito dedicato proprio a ciò: si chiama Microsoft Design, e include un bel po' di immagini ad altissima qualità, incluso il render 4K di quella che è probabilmente una delle immagini più famose dell'informatica, lo sfondo di Windows XP anche noto come Bliss.

La collina con il cielo blu e qualche nuvola fa parte della collezione Microsoft Nostalgic Screens, che comprende anche un render di Paint, uno di Clippy e uno del buon vecchio Solitario. È curioso ricordare che il Bliss originale è in realtà una foto: è stata scattata in California, nella località chiamata, indovina un po', Sonoma.

L'archivio non è enorme ma è ben fornito: ci sono anche alcuni degli sfondi predefiniti dei dispositivi Surface rilasciati fino a qui. Alcune collezioni sono ricche di varianti e tagli differenti, altre più scarne. La parte superiore del sito permette di scaricare il file ZIP di ogni collezione, mentre più in basso è possibile consultare tutti i singoli sfondi. Di seguito una piccola anteprima.


Microsoft Design esiste da un bel po' di tempo ormai - in effetti, è già quasi passato un anno dall'ultimo aggiornamento. Se non sapevate della sua esistenza, potete ringraziare Jen Gentleman, dipendente del colosso di Redmond molto attiva su Twitter che ne ha parlato giusto qualche ora fa.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

all'epoca fare defrag era comune su windows con quello schifo di NTFS, altri file system fatti meglio non necessitavano di defrag perche' anche sul lungo periodo con tanti dati scritti e cancellati, si frammentava pochissimo.
per il resto non c'era bisogno che spiegavi il concetto di frammentazione e come si genera lo so benissimo, e ti ripeto, solo su windows con quello schifo di NTFS era un fenomeno cosi' tanto marcato da inficiare pesantemente le performance.

M D

concordo!

M D

infatti su ssd non cambia nulla e non deframmento su ssd, il discorso è su hdd... pratica comune all'epoca, per chi ne capiva, fare un defrag ogni tanto. Poi tu, sul tuo pc, vecchio o nuovo che sia fa come ti pare. Ti stavo solo facendo notare che all'epoca, fare un defrag non era la morte del pc o del disco fisso o una perdita di tempo inutile, se eri interessato a recuperare un po di velocità di caricamento dati. Io non ho mai avuto problemi.. e una volta fare un defrag era utile appunto perché il sistema operativo (qualunque SO, pure moderno) scrive un po dove gli pare e all'epoca con le testine ed i piatti a rotazione, se i dati erano sparsi e non riuniti gli ci voleva un po di più per caricare... ma è normale su un dusco meccanico. Da qui nasceva la necessità di fare un defrag ogni tanto. Non è che ti sto raccontando delle cronache di narnia o del signore degli anelli, era così e basta, cioè normale.
comunque sei libero di pensarla come vuoi, io sono del parere che ogniuno sul proprio pc ci intalla e mette ciò che gli pare e fa pure come gli pare con tutto il discorso delle ottimizzazioni, si chiama pc apposta. :D

Baz

cosa vuol dire che problema sarebbe deframmentar eun disco meccanico?
non e' normale che per mantenere performance decenti, vada fatta una continua manutenzione al pc.
con altri sistemi operativi, non ho mai dovuto fare continue manutenzioni per tenerlo performante nel tempo, anche con gli hdd meccanici.
ehh vabbe' tu vai ancora oggi avanti con le deframmentazioni ad ogni installazione di roba corposa? vuol dire
che il file system fa schifo.
ormai su ssd non cambia niente, ma su hdd avere un file system che tende a frammentare molto e' un problema.
questo non vuol dire che windows xp non facesse schifo, ma semplicemente che tu ti sei abituato allo schifo e lavori per tenerlo in ordine.

M D

ME.... ho un vecchio pc che montava ME... crashava per qualunque cosa gli chiedessi di fare ed era un signor pc a quell'epoca, quello dove girava. P4 1800, un disco da 250gb, 1gb di ram, una x600pro da 128Mb, non era malaccio! Dopo innumerevoli bestemmioni, decido di piallare tutto e mettere XP. Stesso HW ma esperienza decisamente più stabile.

M D

scusa, ma....
- deframmentare un disco meccanico che problema sarebbe?

-A scuola chiunque ci può mettere mano e combinare disastri....

-In tutti i pc no, sui miei mai un problema (o quasi, ma del tutto trascurabili, dato che erano colpa mia e solo mia)
io deframmento i dischi (sul vecchio pc) solo quando installo qualcosa di corposo (oramai nulla in pratica) .

JustATiredMan

Serve a cia, nsa etc, per monitorare continuamente quello che fai e qandare feedback a qualche serverone oltre oceano. Poi a noi ce la fanno passare come telemetria per.migliorare il prodotto.

FCava

Dipende sempre anche da quello che contiene. Se con XP poi dovevi installare tot applicativi, in 11 sono già compresi. Anche tutti quelli che non usi tu ma usano gli altri

77fabio

Uno degli sfondi più asettici e brutti di sempre...

77fabio

Beh una volta su un cd da 640 gb potevi mettere 2 film, un gioco lo installavi dai floppy da 1,44 mega, però mi pare che i giochi di adesso siano un po' diversi no? Non noti nessuna differenza in qualità grafica nei giochi? Un film in 4k ti sembra uguale a quello che stava in un cd da 640 mega? Oppure, non noti nessuna differenza in funzionalità del sistema operativo? Tipo se adesso la connessione avviene in automatico semplicemente connettendoti al wifi non ti viene il dubbio che ci siano delle funzioni automatizzate? Giusto per fare un esempio, non è che un sistema operativo si valuta solo dallo sfondo desktop e dalla forma del cursore del mouse, sotto il cofano ci sono migliaia di processi in esecuzione per miriadi di motivi (sicurezza, sincronizzazione, riconoscimento automatico di periferiche sempre più evolute, librerie grafiche e non...) che rendono i sistemi operativi di oggi un po' diversi da quelli che stavano in 10 floppy disk...

IDGAF

guarda che ti consuma tutta la batteria del computer mettere uno sfondo in 4k

pollopopo

Invecchiando s'ingrassa....win 11 ha messo la pancetta

pollopopo

I ricordi con windows Xp

https://uploads.disquscdn.c...

pollopopo

A me compariva quando il computer stava 'caricando' qualcosa di pesante bloccando/rallentando il tutto..........

Johannes De Silentio

io la uso come sticker su telegram ahaha

sk0rpi0n

Infatti, dopo il SP2 è diventato stabilissimo ed il 90% dei problemi iniziali sono spariti; a me ha sempre dato l'impressione di un prodotto affidabile e duraturo, ed i numeri lo confermano. Forse l'utente sopra non ha memoria di quanto crashavano i vari Win95-98-ME...la piattaforma NT è sempre stata ottima.

Baz

si certo problemi in tutti i pc?
poi la deframmentazione era una pratica molto comune su win xp, non e' che me li sto inventando io.
anche a scuola (tanti pc diversi) sai quanti ne ho visti in condizioni pietose?
windows xp faceva schifo, c'e' poco da girare intorno, era solo bello graficamente, e la sua fortuna e' stata che vista era molto pesante, senno' col cavolo che durava cosi' tanto

M D

avevi qualche problema nel pc... il mio xp 32bit (sp3) è installato dal 2005 e quasi mai un problema come quelli che citi tu. mai formattato nulla oltretutto, e funziona più che bene.

Scrofalo

Ma infatti. Win 3.11 occupava pochi mega di storage , a cosa servono quei 29.95 gb in più ?

Danylo

XP era un OS che occupava 2 GB di storage, contro i 30 GB del 10.
(e ancora non ho capito a cosa servono i 28 GB in piu')

La nostalgia riguarda questo, non lo sfondo del desktop.

Paolo

Quanti ricordi....

None

Secondo me Vista esteticamente non si batte. E con l'SP2 funzionava anche bene.

Venom Snake

Non vedo la scritta S E X

Ikaro

terunnn

Roberto85

Al centro sociale o alle scuole medie

Tx888

sempre meglio di win Me e 98 , xp per me è stato il primo OS senza schermate blu , dopo anni di win 98 e ME , era un miracolo.

pollopopo

Come odiavo quella graffetta di m e r d a ........

Baz

XP era una me*da.
a parte la grafica moderna che svecchiava tanto quel grigio delle precedenti versioni, per il resto era pessimo.
a livello di sicurezza faceva ridere, a livello di stabilita' peggio ancora (si freezava continuamente, e a volte quando una finestra smetteva di rispondere e provavi a killarlo con il task manager, si freezava pure quello), dopo pochi mesi dall'installazione diventava estremamente lento... situazione che poteva migliorare leggermente solo con continue manutenzioni (manco fosse un neonato da accudire).

le_vitru

Mmocc a mmt

era cosi fumettoso XP ,carino, ma preferisco di gran lunga l'11 attuale che a parer mio almeno esteticamente rimane il Piu bel windows di sempre

DARIO (XKB3NYRK very)

quello "verde ospedale" di windows 95?
Io l'ho sostituito da tempo con un azzurro. :p

sk0rpi0n

Windows XP non aveva nulla a che vedere con Windows 95/98, era basato sullo stesso core NT di Windows 2000, a sua volta basato sull'affidabilissimo NT 4.0 che era infinitamente più stabile rispetto alle suddette versioni.

T. P.

mi spiace vedrò di rimediare! :)

T. P.

anche io era la prima cosa che cambiavo ma a me no, non piace neanche adesso anche se sono un pò colpito anche io dall'effetto "nostalgia"

LucaMW
Herbert Powell

È normale, nessuno può restare impassibile di fronte a certe opere d'arte.

cipo

Era la prima cosa che cambiavo ad ogni nuova installazione..D... lo aprezzo di più adesso..ma credo sia solo per "nostalgia"!

ReturnMe

Questi giovani di oggi sono tremendi..

ReturnMe

Ma che cavolo stai dicendo Willis?

ReturnMe

Non so perchè ma quando vedo questo sfondo mi viene da piangere.

ReturnMe

Concordo con Robottino.
Vergogna.

ReturnMe

Me gusta il retrò.

Il Robottino

Ahia, la nostra amicizia vacilla.

MisterTIC

Come sfondo per il mio desktop preferisco avere il lungomare di Bari.

T. P.

a me non è mai piaciuto invece!

Il Robottino

Sempre bello, alla fine. Decorativo e allo stesso tempo trasmette quiete e pace interiore. Se messo su un display di PC fisso, magari senza troppe icone su desktop, sembra di guardare fuori dalla finestra, chiaro richiamo al nome dell'OS.

charlyt1d

Clippy.

loripod

a vederla bene è fatta maluccio, meglio l'originale, sopratutto quella di WMC.

Herbert Powell

Qualcuno sa dove trovare questo sfondo in 4K?
https://uploads.disquscdn.c...

Daniele Davide

preferisco lo sfondo black :)

Asus ExpertBook B7 Flip: soluzione a tutto tondo per il business in mobilità | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Book3 Ultra, sfida i MacBook Pro in 16 mm

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite