Windows 11 23H2: AI, supporto RAR, controllo RGB e altre grandi novità

24 Maggio 2023 159

A ridosso degli annunci iniziali della Build 2023, Microsoft ha presentato diverse altre novità in arrivo per il suo sistema operativo di punta, Windows 11: gli annunci ci permettono di affermare che il prossimo aggiornamento della piattaforma, nome in codice 23H2 in uscita nella seconda metà dell’anno, sarà piuttosto significativo, a prescindere da quale sarà il metodo di distribuzione. Per chiarire, Microsoft si è limitata a dire che tutte le novità che elencheremo di seguito sono “in arrivo”, non necessariamente con 23H2, ma è l’ipotesi più plausibile. Fatte le doverose premesse, iniziamo!

  • AI Copilot. Di questo si era già parlato ieri in fase di annuncio. In sostanza si tratterà di una nuova “casa” per plugin come Bing Chat e ChatGPT. Si potrà ancorare all’angolo destro o sinistro del monitor o spostare liberamente come se fosse la finestra di un’app. Microsoft dice che la prima build con Copilot arriverà già il mese prossimo.

  • Controllo illuminazione RGB nativo. Forse stiamo assistendo alla nascita di una soluzione finalmente universale, integrata e nativa per gestire l’illuminazione di tutti i componenti (generalmente gaming, non c’è nemmeno bisogno di specificarlo) dotati di retroilluminazione con LED RGB. In concreto si tratterà di una pagina delle impostazioni chiamata “Dynamic Lighting”. Come sappiamo, la situazione attuale è piuttosto complicata: bisogna spesso ricorrere alle app realizzate dai produttori, l’intercompatibilità tra un produttore e l’altro è limitata, e quindi la lista di download si allunga - per non parlare del fatto che in diversi casi le app richiedono di essere sempre in esecuzione e quindi vanno a intasare il system tray. Aggiungiamoci notifiche e richieste di account, e il quadro diventa piuttosto chiaro: urge semplificare. Naturalmente la soluzione avrà senso solo se sarà davvero universale...

  • Taskbar. Sarà possibile mostrare le etichette e separare le app raggruppate - sono funzionalità che esistevano già in precedenza, ma a quanto pare Microsoft ha ideato un’implementazione ancora più semplice. Basterà un singolo click sul gruppo di app per disattivarlo. Si potrà inoltre rimuovere data e ora dal system tray.
  • Supporto nativo RAR, 7z e non solo. Ebbene sì, siamo finalmente pronti a dare l’addio definitivo al popup che chiede di acquistare WinRAR! Microsoft dice che Windows supporterà nativamente diversi nuovi formati di archivio compresso - oltre a quelli citati sopra ci saranno anche i GZ e altri che sfruttano il progetto open-source libarchive. Gli utenti potranno creare, estrarre e modificare archivi senza bisogno di scaricare app dedicate.
  • AI anche nel Terminale. Grazie a GitHub Copilot, il Windows Terminal (lanciato nel 2019 e pensato come sostituto/erede di PowerShell e Prompt dei comandi) permetterà di programmare usando linguaggio naturale e colloquiale. L'idea di Microsoft è portare GitHub Copilot anche su altri tool di sviluppo, come per esempio WinDBG. Non è chiaro se servirà aspettare 23H2: Microsoft ha aperto una waiting list già ora, ma non è chiara la tempistica di rilascio.

159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Haeretik

Non posso, è l'unico che non ho mai provato. La mia esperienza si limita a Linux, MacOS e Windows...

Rick Deckard®

Beh, trovali in chrome os.. o provalo e poi mi dici

Haeretik

Ma va la', ha errori, bug e malfunzionamenti come qualsiasi SO... basta leggere su internet i forum...

Rick Deckard®

Con il Mac grandi problemi, accendi e poi clicchi avanti... Fine

Haeretik

Io al PC Windows faccio di tutto e ogni tanto reinstallo, ma a dire il vero se non cambio hardware o spingo con l'overclock non ho alcun problema...

emmeking

Buon passo avanti. Attendo di poter aggiungere forme, testi e frecce agli screenshot per non dover usare app di terze parti

Rick Deckard®

Mi è capitato anche a me, ogni 5-6 anni mentre con Windows praticamente ogni anno accadeva.
Probabilmente un uso base di MacOS non comprende reinstallazioni e comunque si installa da solo dal server, cosa che in Microsoft devono ancora inventare

Haeretik

Ho esperienze diverse, mi è persino capitato più volte di dover reinstallare MacOS da zero per ristabilire un sistema funzionante, cose che con Windows capitano quando magari cambi completamente l'hardware... (che ovviamente non è il caso dei mac)

Rick Deckard®

A me sembra stabile, non perfetto ma ci siamo...
Windows invece è orrido

Andee Kcapp

Allora li mangio anch'io.

CavalcaStruzzi

Per me si.

frank700

Ti è andata male, ho appena finito di mangiare gli spinaci.

Andee Kcapp

Braccio di ferro.

Haeretik

Mah, per essere un SO operativo destinato a pochi sistemi ben definiti, ho sempre trovato MacOS fin troppo instabile... Almeno Windows ha qualche "giustificazione", visto l'enorme varietà di hardware a cui si deve adattare. Dal punto di vista dell'uso, per me pari sono...

Il Robottino
Scemo 4.0
Antsm90
Marco

Per mia sfortuna ho lavorato presso una multinazionale e avevano ancora PC con hd meccanico e W10 (macchine nuove non riciclate) altro che abituato bene. Poi girava benissimo, si su che macchina? che versione? con sw a bordo o no? Per quando ha girato bene? ce ne sono di cose da vedere

uncletoma

casomai 1985 (windows 1.0)
Windows 95 non era altro che un restyling di 3.11, implementazione parziale di win32, e appena arrivavi al DOS questi dava subito il comando win. E c'era il modo per rimanere in DOS senza far lanciare Windows95/98 e poi uscire in DOS.

frank700

Ho scritto qualcosa di molto diverso. Il mio pc supporta anche le dx12. Mi sa che siete tutti abituati troppo bene, appena potete spendete a man bassa, così, solo perchè volete spendere come passatempo.

frank700

La prima versione di win10 che installai girava benissimo. Mi sa che siete tutti voi abituati troppo bene.

Marco

l'hd meccanico era da spararsi negli zebedei già da W10 se non da prima, a meno che non ti piacesse perdere tempo nell'attendere

Antsm90

Se la GPU non supporta le dx11 significa che il PC ha una 15ina di anni, altro che pochi anni fa.
Comunque basta reinstallarlo e bloccarlo all'ultimo update prima delle DX11 (se non è un MMORPG, in quel caso ci sta che cambino le specifiche nel tempo. Gli update di questo tipo sono proprio prerogativa dei MMORPG in quanto giochi che vanno avanti per decenni).

PS: Un SSD costa davvero davvero poco e ti dona un boost delle performance assurdo, ormai non ha davvero più senso lamentarsi che un OS moderno non sia concepito per gli HDD (inizialmente più o meno andava? Ok, ma sono passati anni nel frattempo, ed è stato detto fin dall'inizio che Windows 10 sarebbe stato trattato più come in servizio che come un OS)

Rick Deckard®

L'unico possibile vantaggio è che fa anche da console, solo per veri gamer... Per tutti gli altri MacOS e ChromeOS sono più ben fatti

Antsm90

Non puoi metterli in esecuzione automatica?

JUDVS

Ma io mi ricordo benissimo che Windows 10 fosse super lento sin dal primo giorno che lo provai
Già con un SSD da nemmeno 50 euro sembrava rinato

JUDVS

Dai non è male come cosa, ti stanno dando il trial di Linux

MikaHakkinen

Non ho tempo da perdere con i mestruati che vengono a cercare la lite nei commenti, bye

Davide Nobili

Ma siamo nel 2023, accanirsi a usare un SO su un disco meccanico è da masochisti, quindi inutile lamentarsi.

Jotaro

Non ti ricordi che per i file lo ha già da sistema, dai tempi di Windows NT.

Il Robottino

Magari rimettessero le cartelle protette da password...

Il Robottino
frank700

Non è questione di spendere qualche euro per un ssd. La questione è che se io acquisto un prodotto software che richiede determinate caratteristiche non puoi col tempo modificarlo sostanzialmente e impedirmi di goderlo appieno. Il computer fisso è di soli pochi anni fa, lo uso poco, e ora me lo fanno passare anche per obsoleto? Poi, nonostante abbia tutti i requisiti, un avviso mi dice che non è idoneo all'installazione di windows 11 (cosa che non prevedo di fare comunque).
Un altro esempio: anni fa acquistai un gioco compatibile dx9 e dx10, con cui potevo giocare tranquillamente; è stato continuamente aggiornato nel tempo, e ora è dx11 e richiede una grande quantità di risorse; ovviamente non posso giocarci più, da tempo.

Background 07122017

Guarda il tempo passa, le applicazioni consumano più risorse, il sistema operativo idem, credo che un piccolo upgrade anche per un semplice sata 3 come SSD ti svolterà la vita quotidiana.

Fabio

Windows 11 consuma troppa batteria. Migliorassero i consumi.

Davide

Ora sì

frank700

Solo a me, a volte, il file manager non ha il pulsante di chiusura (e pure gli altri)?

frank700

Non credo che siano differenze significative. Anche il formato 7z pare comprimere di più.

Davide
Davide

Rar 5 comprime molto meglio dello zip. Zip lo usi solo se hai bisogno di compatibilità

Fandandi

cavolate, ci sono tante persone che nel forum si stanno lamentando

E quindi? Se io decido di fare un telefono blu perche' mi piace di quel colore e le persone si lamentano nei forum allora non e' vero che mi piaceva? Se uno ha un'idea di UI in un certo modo e una funzione che prima c'era ora non si sposa piu' bene e' giusto togliera e hanno ragione a toglierla.

Davide
MikaHakkinen

cavolate, ci sono tante persone che nel forum si stanno lamentando, soprattutto per i monitor 16:9 era comodissima così.. la rimetteranno tanto prima o poi, anche perché possono lasciare tranquillamente la possibilità di scelta all'utente finale anche se capisco che faccia comodo dire "fatto per portare avanti la loro idea di design"

frank700

Sono un utente linux da tempo.

STAFF

Eh?! L'hai letta la mia biografia? Non ho AMD!

EL TUEPO

disse il normie

STAFF

Cosa dovrei usare, esattamente? MacOS hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahah, Linux? Hahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahah...

R4nd0mH3r0

Pure nel 1998 direi

Ocram

Supporto RAR...LOL dopo secoli, letteralmente.

Fandandi

Esatto, andava bene...andava.

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO