Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, marcia indietro con la pubblicità in MSN Meteo

16 Maggio 2023 7

Sembra che Microsoft stia facendo marcia indietro rispetto all’idea di farcire MSN Meteo di pubblicità: l’ultima versione dell’app, in distribuzione nel canale Insider, include meno annunci e non mostra più il feed di MSN News, che comprendeva articoli e notizie che non erano per niente correlati al meteo.

Microsoft aveva distribuito queste due novità tramite un aggiornamento (sempre tra gli Insider) nelle scorse settimane dell’app sia su Windows 10 sia su Windows 11; l’idea non è piaciuta per niente, e la società ha ricevuto un feedback negativo praticamente all’unanimità. Con l’ultimo aggiornamento, nel riquadro precedentemente riservato alla pubblicità ora vengono mostrate informazioni sugli orari di alba e tramonto. C’è da dire che se il feed MSN è completamente sparito, gli annunci si sono solo ridotti, e sono decisamente più discreti.


In tempi recenti abbiamo visto Microsoft fare diversi tentativi di inserimento pubblicità nel suo sistema operativo, nei suoi prodotti e nei suoi servizi; e in più di un’occasione ha rapidamente fatto marcia indietro dopo la pioggia di critiche degli utenti. È tuttavia davvero difficile immaginare uno scenario in cui i tester potrebbero rispondere positivamente a un’iniziativa del genere, e quindi si fatica a capire a che gioco stia giocando Microsoft.

Sembra improbabile che la società si aspetti davvero risultati diversi da questo, soprattutto quando si rivolge alla community di appassionati e fan che testano i suoi prodotti. Tra l’altro, guardando questo caso specifico, è doveroso osservare che di app meteo gratuite con pubblicità è già pieno il mondo; e generalmente non provengono da aziende che fatturano decine di miliardi di dollari al trimestre.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Su Android l'hanno sminkiata. È diventata l'ennesimo sottobrowser che vuole fare tutto e male.

Jacopo93
Il corpo di Cristo in CH2O

il mal di mare in un app del meteo.

cipo

La pubblicità in un OS e nelle App di sistema è comunque sempre inaccettabile.

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

Venom

Hanno aggiornato il layout di MSN Meteo e, dopo anni, per la prima volta l'ho disinstallato. Veramente terribile, mi viene il mal di mare solo a vederlo per più di 10 secondi. Bha

xoryzont

https://media4.giphy.com/me...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO