
16 Maggio 2023
Sembra che Microsoft stia facendo marcia indietro rispetto all’idea di farcire MSN Meteo di pubblicità: l’ultima versione dell’app, in distribuzione nel canale Insider, include meno annunci e non mostra più il feed di MSN News, che comprendeva articoli e notizie che non erano per niente correlati al meteo.
Microsoft aveva distribuito queste due novità tramite un aggiornamento (sempre tra gli Insider) nelle scorse settimane dell’app sia su Windows 10 sia su Windows 11; l’idea non è piaciuta per niente, e la società ha ricevuto un feedback negativo praticamente all’unanimità. Con l’ultimo aggiornamento, nel riquadro precedentemente riservato alla pubblicità ora vengono mostrate informazioni sugli orari di alba e tramonto. C’è da dire che se il feed MSN è completamente sparito, gli annunci si sono solo ridotti, e sono decisamente più discreti.
In tempi recenti abbiamo visto Microsoft fare diversi tentativi di inserimento pubblicità nel suo sistema operativo, nei suoi prodotti e nei suoi servizi; e in più di un’occasione ha rapidamente fatto marcia indietro dopo la pioggia di critiche degli utenti. È tuttavia davvero difficile immaginare uno scenario in cui i tester potrebbero rispondere positivamente a un’iniziativa del genere, e quindi si fatica a capire a che gioco stia giocando Microsoft.
Sembra improbabile che la società si aspetti davvero risultati diversi da questo, soprattutto quando si rivolge alla community di appassionati e fan che testano i suoi prodotti. Tra l’altro, guardando questo caso specifico, è doveroso osservare che di app meteo gratuite con pubblicità è già pieno il mondo; e generalmente non provengono da aziende che fatturano decine di miliardi di dollari al trimestre.
Commenti
Su Android l'hanno sminkiata. È diventata l'ennesimo sottobrowser che vuole fare tutto e male.
il mal di mare in un app del meteo.
La pubblicità in un OS e nelle App di sistema è comunque sempre inaccettabile.
https://media0.giphy.com/me...
Hanno aggiornato il layout di MSN Meteo e, dopo anni, per la prima volta l'ho disinstallato. Veramente terribile, mi viene il mal di mare solo a vederlo per più di 10 secondi. Bha
https://media4.giphy.com/me...