
08 Maggio 2023
L’app Foto di Windows 11 è in procinto di arricchirsi di funzionalità: Microsoft ha iniziato a testarle con gli Insider dei canali Dev e Canary. Tra gli highlight dell’aggiornamento segnaliamo una nuova modalità presentazioni, la barra di scorrimento con l’indicatore delle date e un tool per la rimozione di macchie e altre “aree indesiderate” delle foto.
La modalità presentazione, a detta di Microsoft, è stata una delle richieste principali fin dal lancio della nuova app per Windows 11. La funzionalità include transizioni, animazioni e 25 colonne sonore originali tra cui scegliere. Basta cliccare su qualsiasi foto per avviare la presentazione, ma si può anche cliccare su più file per avviare una presentazione personalizzata.
La barra di scorrimento verticale con l’indicazione degli anni e dei mesi è un concetto diventato ormai piuttosto diffuso in questa categoria di app; c’era anche in Windows 10, ma con Windows 11 non era tornata. La barra mostra sempre gli anni, e mentre la si scrolla compare anche il mese. Per quanto riguarda il tool di rimozione delle macchie, la società non si addentra più di tanto nei dettagli.
Tra le altre novità, il changelog ufficiale cita:
- Auto Enhance è ora integrato, non c’è più bisogno di installare il componente aggiuntivo da 93 MB.
- Durante l’importazione di foto da dispositivi esterni, è possibile usare il drag & drop per scegliere le foto; c’è inoltre un toggle rapido per confermare i file che sono stati selezionati.
- Le foto nascoste di iCloud non saranno più visualizzate nella galleria.
- Risolto un problema per cui l'audio sui file video è disattivato per default. La nuova impostazione predefinita è che l’audio è attivo. Inoltre, l'app mantiene le impostazioni dell'utente tra un video e l’altro.
- Quando si copiare e incolla una foto dall'app Foto in Outlook e Teams, ora viene inserita nel corpo del testo invece che come allegato. È un’impostazione predefinita che si può modificare.
- Selezione multipla delle foto: supportata le le scorciatoie SHIFT+click (click sulla prima, pressione SHIFT, click su un’altra per selezionare tutte le foto nell’intervallo) e CTRL+click (selezione della foto individuale)
La versione dell'app che include tutte queste novità è la 2023.11050.2013.0. Naturalmente al momento non sappiamo quando sarà distribuita sul canale stabile.
Commenti
Magari riesci a creare un collegamento diretto...
ma vorrei aprirlo da start
Togliere i collegamenti alle altre app non mi pare fattibile, aprire il calendario a parte lo puoi già fare. https://uploads.disquscdn.c...
togliessero magari i pulsanti di office sulla sinistra e rendessero possibile aprire il calendario a parte
quella di windows 10, a parte lòa lentezza non era neanche male. Con windows 11 l'hanno sminchi4ta nuovamente
fatto, grazie al suggerimento dell'utente... usando l'app posta di windows, ho prima inserito un account personale e poi quello aziendale e mi è comparso il pulsante per provare la nuova app One Outlook e funziona.. posso eliminare Thunderbird!!
Si, io la uso da qualche settimana.
Meglio organizzata e pulita... https://uploads.disquscdn.c...
ah ecco!
Mai stata presente
a me non è uscito nulla. ma leggendo in rete forse fa riferimento alla nova app "one outlook". non so se già out
davvero??
Dovrebbe essere già uscita! Se usi win11, all'aprire l'app posta ti dovrebbe dare la possibilità di passare alla nuova.
App indecente fin da windows 8...
Ma la nuova app di outlook invece? è uscita?
davvero manca? non la uso come funzione...
ma prima c'era?
Dopo tanti anni mi sono accorto che manca una funzione molto basilare. Poter nascondere cartelle con password