Addio alle periferiche marchiate Microsoft: d'ora in poi solo Surface

28 Aprile 2023 31

Microsoft non produrrà più accessori e periferiche per PC semplicemente marchiati Microsoft, e si concentrerà solo sul marchio Surface. È una svolta storica per il colosso di Redmond, e di fatto la fine di un brand che è sul mercato da ben 40 anni. La notizia è partita come indiscrezione dal Nikkei, ma è in seguito stata confermata dai portavoce della società:

D’ora in avanti, ci concentreremo sul nostro portfolio di accessori per PC Windows del marchio Surface. Continueremo a offrire una gamma di accessori per PC marchiati Surface - inclusi mouse, tastiere, pennini, dock, accessori adattivi e altro ancora. Gli attuali accessori PC marchiati Microsoft come mouse, tastiere e webcam continueranno a essere venduti nei mercati attuali ai prezzi attuali fino a esaurimento scorte.

È doveroso osservare che in generale le periferiche Surface hanno un prezzo più elevato di quelle marchiate semplicemente Microsoft. Tra l’altro, al momento il catalogo non include una “Surface Webcam”, eccezion fatta per una da ben 800 dollari pensata per le videoconferenze aziendali. Panos Panay ne aveva suggerito l’arrivo in passato, ma per ora non si è ancora vista; Microsoft ha comunque rilasciato una Modern Webcam nel 2021. Per il momento, in ogni caso, non ci sono informazioni sui piani futuri.

La decisione fa scalpore ma tutto sommato non sorprende: il mercato dei PC sta vivendo un momento di crisi, e già nelle scorse settimane Microsoft aveva annunciato imponenti tagli al personale che avrebbero coinvolto anche la divisione hardware. Tra l’altro, proprio in questi giorni la società ha rilasciato gli ultimi dati finanziari trimestrali, che vedono la divisione Dispositivi, che include Surface, HoloLens e appunto le periferiche marchiate semplicemente Microsoft, in contrazione di ben il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sk0rpi0n

"È doveroso osservare che in generale le periferiche Surface hanno un prezzo più elevato di quelle marchiate semplicemente Microsoft": è esattamente la prima cosa che ho pensato dopo aver letto il titolo...

comprerai surface, con le offerte ne trovi di ottimi.

Sbrillo

esattamente :D ma mi sono accorto solo ora che il correttore automatico ha cancellato la m.

T. P.

facile!

charlyt1d

Forse perché non vendevano un "ecosistema" come, ad esempio, Apple. Ora cercano di uniformare tutto sotto Surface (PC, periferiche, etc etc) e posizionarsi solo nella fascia medio-alta. Il tempo dirá se si tratta di una buona mossa.

Jaws 19

Ho inteso. Grazie per aver delineato il quadro della situazione.

Io contino a preferire periferiche a marchio Microsoft, per il mio PC. Vedremo come si organizzeranno in futuro per il mercato consumer, anche se d'élite.

Jaws 19
Carplay o CarlPei?

Semplicemente invece di avere 8 tastiere a catalogo ne terranno due o tre, saranno di fascia medio alta e si chiameranno surface. Se ti serve roba più economica hai un’offerta infinita e altrettanto valida, oppure cerchi sotto la voce “Logitech” e stai tranquillo lo stesso. Microsoft vuoleun ecosistema concreto di pochi prodotti, più margine e meno frammentazione.

Alex Neko

alla fine i clienti che sono affezionati ad un solo marchio e che comprano tutto di quel marchio anche se non è necessario: sono clienti presi da Apple.

Non sono i clienti di Apple fatti cosi, ma il contrario: esistono persone che comprano tutto di un marchio.
Apple ha saputo dal primo momento ha farseli suoi.

Jaws 19

Io la mia combo attuale (tastiera + mouse) l'acquistai presso MediaWorld. E c'è ancora, ho controllato pochi istanti fa.

Alex Neko

Penso che microsoft ha sempre avuto problemi dal punto di vista distributivo da anni
La tastiera o il mouse microsoft è sempre stato tra la fascia alta dei prodotti, ma non hanno saputo distribuirlo in milioni di pezzi. Quindi sono rimasti per un mercato limitato.

Carplay o CarlPei?

Anche Microsoft come Google a gonfie vele verso la creazione del suo ecosistema completo

Alex Neko

No l'articolo dice che verrano fatte solo le linee di prodotto per surface.

A me dispiace perche' i Mouse microsoft li ho sempre preferiti agli altri.
e semmai erano male distribuiti. a parte Amazon spesso non si trovano ne nei negozi ne nel sito ufficiale

per me fanno bene.

No, quel prodotto non sarà più disponibile.
Troverai solo prodotti "surface", credo taglino completamente la fascia bassa e medio-basso che oggi è targata Microsoft.

"ci concentreremo sul nostro portfolio di accessori per PC Windows del marchio Surface"
Levano i prodotti di livello più basso. Ed effettivamente, vista la concorrenza, fanno bene.

riccardik

è possibile che con tutti i marchi cinesi più o meno economici venduti su amazon e compagni sia diventato poco profittevole, probabilmente andranno avanti coi prodotti attuali per un po' e valuteranno

Jaws 19

A casa ho la combo tastiera-mouse di Microsoft. Acquistati pochi anni fa, mi sono sempre trovato bene. Dispiace sapere, però, che gli stessi prodotti, tra qualche tempo, offriranno la medesima qualità ad un costo maggiore.

Jaws 19

Ok, allora avevo inteso bene.

Ed è un peccato avere la conferma che il rebranding spesso si traduce, per noi consumatori, in un esborso economico maggiore.

vegeta nexus 5X
vegeta nexus 5X
pinoc

Sì ma la pagherai di più. Dei geni, del male.

Jaws 19

Non credo d'aver capito bene...

Se io in futuro volessi acquistare una tastiera per il mio PC, piuttosto che trovare la scritta Microsoft vedrei scritto Surface?!?

T. P.

secondo me faranno solo premium!

riccardik

ma infatti, capisco usare il marchio surface per la fascia alta di periferiche, ma per quella bassa non ha proprio senso, o smettono di produrle o rischiano di intaccare il brand (che comunque proprio debole non è)

Sbrillo

per un attimo non ho letto marchiate ma una parola che inizia per e finisce per chiate :D

boosook

Mah, sai quanto ci guadagnano dal vendere tastiere e mouse? Per me sono briciole... poteva aver senso una volta, ma oggi....

T. P.

si concentreranno sulla fascia premium!
in bocca al lupo!

un eternauta

Autogol.

Jotaro

Bravi.

Asus ExpertBook B7 Flip: soluzione a tutto tondo per il business in mobilità | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Book3 Ultra, sfida i MacBook Pro in 16 mm

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite