Microsoft Xbox, addio alla condivisione diretta dei clip su Twitter

22 Aprile 2023 48

Non è più possibile condividere direttamente su Twitter filmati e screenshot catturati tramite console Xbox o la Barra di Gioco di Windows: Microsoft l’ha confermato nelle scorse ore. Non è stata fornita una spiegazione ufficiale, ma è doveroso osservare due novità recenti potenzialmente correlate:

  • Elon Musk ha deciso di rendere l’accesso alle API di Twitter a pagamento. Non si sa quali siano le cifre per le grosse aziende, ma si parla ufficiosamente di almeno 42.000 dollari al mese. Questa scelta sta causando diverse difficoltà operative anche a servizi di pronto intervento.
  • Nelle scorse ore, Musk ha inoltre accusato Microsoft in modo piuttosto esplicito di aver usato i dati di Twitter in modo illegale per l’addestramento di AI come ChatGPT, e ha minacciato azioni legali. Ricordiamo che ChatGPT è sviluppato da OpenAI, di cui Microsoft è una grossa finanziatrice; è curioso osservare che proprio Musk è stato uno dei fondatori di OpenAI, anche se in seguito se ne è distanziato pubblicamente e ha rivolto critiche dirette proprio a ChatGPT. Negli scorsi giorni ha addirittura annunciato la nascita di una nuova società AI, chiamata TruthGPT. Per contesto, anche Reddit in questi giorni ha deciso di rendere a pagamento le sue API in casi d’uso che coincidono con le operazioni di addestramento di AI generative.

Nel corso della settimana Microsoft ha annunciato che avrebbe rimosso l’integrazione di Twitter dal suo tool di gestione social per gli inserzionisti, ed è facile immaginare che in questo caso specifico il problema fossero le API a pagamento. Comunque, in tutto questo non significa che condividere contenuti da Xbox sia diventato impossibile; è solo un pochino più complicato. Per esempio si possono sincronizzare le registrazioni su cloud e condividerle dall’app di Xbox per smartphone, oppure copiarle su una chiavetta USB e leggerle da PC.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Eraser
Nuke

È il duecentesimo account doppio di "Alebrasa" solo in questa notizia...

Nuke

L'anonimo brasato piange. Si gode.

Ikaro
The Eraser

Vai al ritmo di un account bannato al giorno., non ti senti ridicolo, oltre che un pollo brasato? Hai perso il tuo povero nick, che peccato. Come il fantasma francese... Ennesimo trionfo. Condolences, you looser!

Ikaro

Il danno se lo fa Twitter, un social che fa la prima donna sui contenuti può pure morire, i contenuti vanno da altre parti, semplice... manco fosse il social di riferimento del gaming oltretutto :D

Ikaro
Vespasianix

Sono andato UNA volta alla lidl del mio paese, il parcheggio era pieno di SUV tedeschi.

Redvex

Guarda che twitter come tutti i social campa di contenuti. Se tu metti una barriera simile, cioè è come se io dovessi pagare per vedere la pubblicità

Pip

Veramente io sono sempre stato dell'idea che uno con i propri soldi ci fa quello che vuole, anche bruciarli. "I ricchi" non devono niente alla comunità, e non solo i ricchi.
Semplicemente trovo ridicolo che microsoft elimini un servizio per non pagare due spiccioli

Superdio

ma quando mai un'azienda richiede il pagamento delle API per produrre contenuti per la sua Piattaforma, che si basa su contenuti? ma hai mai lavorato in collaborazioni con tiktok, facebook (o instagram)? Sono solo che contenti se produci contenuti per loro, visto che i soldi entrano dalle promozioni di questi, non dalle API.
È twitter che sta cercando di tirare la corda, senza rendersi conto che i giocatori stanno principalmente sulle altre piattaforme.
Per me microsoft fa benissimo, ci sono altre piattaforme che hanno priorità molto più alta, e non si comportano di certo in questo modo.
Che poi in microsoft siano delle pippe al sugo in termini di marketing lo sappiamo, ma qui è una questione di principio.

ROY MUSTANG

Da programmatore, vedendo comunque i prezzi, 42 mila dollari al mese sono fuori da ogni da ogni pensiero logico. Neanche integrarsi con Bloomberg costa così tanto

BuBy

credo che Elon sia più interessato al 420

uncletoma

non è un servizio, è fregare gli utenti

Superdio

per tutti quelli che "eh ma microsoft fa i miliardi, dovrebbe cacciare i soldi e zitta": Twitter dai contenuti condivisi di xbox ci guadagna e basta: maggiore engagement, maggior tempo della gente su twitter, maggiori entrate dalle pubblicità.
Dover pagare per fornire sostanzialmente un servizio al social media mi pare demenziale, e fa bene microsoft a non cacciare una lira per le API.

Superdio

sulle 8 ore con la vibrazione normale

Sparda

12 ore le fa spento. Disattivamdo tutto dura 8 ore al massimo

Il corpo di Cristo in CH2O

chi dice quello non ha capito niente di econimia, non è un problema di ideali.

Ansem The Seeker Of Lossless

Sono abbastanza sicuro che una azienda che ha speso 70 miliardi cash e ne ha ancora 30 possa spendere 450 milioni all'anno per un servizio

Cloud387

Il problema non è di Musk ma del sistema economico che da peso a persone come lui.

Lui ha capito come funziona e cosa si può fare e lo fa

Superdio

peccato che poi a beneficiare dei contenuti condivisi dai giocatori su twitter a beneficiarne sia twitter, non microsoft, quindi fa benissimo microsoft a non pagare un dollaro per qualcosa che non le porta alcun vantaggio economico.

The Eraser

Oggi che ha petato a destra come vanno le cripto? A questo qua gli si sta dando troppa importanza.

Ritornoalfuturo

ok. pensavo avesse un problema il mio.
perché ho letto di 12 ore di utilizzo .

Walter

restano uno spreco quindi perché sprecare?

Walter

5.

uncletoma

fatturare non è incassare, che è anche diverso da guadagnare, e l'ultima è l'unica voce che conta.

boosook

Sì, ma in 9 anni Microsoft avrà fatturato millecinquecentododici miliardi di dollari (cifra reale, ho fatto il calcolo), quindi capisci che 4 milioni in 9 anni sono noccioline, più precisamente lo 0.00026%.
Inutile fare questo trucchetto di moltiplicare... le noccioline moltiplicate sempre noccioline restano rispetto al totale. :)

Mauro Morichetta

Ho sempre detto che questo personaggio è vittima di se stesso, ha speso tutti questi soldi per rendere Twitter una piattaforma che ha un piede nella fossa e l'altro su una buccia di banana. Sono un utente molto attivo su Twitter e mi dispiace vedere che presto queste manovre senza senso, porteranno la piattaforma a pagarne il prezzo.

Calculon

è il tipico ragionamento del povero che critica il ricco e crede sia solo colpa del ricco se il mondo non gira "con tutti i soldi che hanno, basterebbe donassero 1% del proprio patrimonio e la fame nel mondo sparirebbe"

Ritornoalfuturo

domanda, chi possiede playstation 5? quante ore vi dura il controller disattivando la resistenza dei grilletti e vibrazione?

uncletoma

10 mesi (nemmeno un anno) 420mila
100mesi (meno di 9 anni): 4 milioni e 200mila
meglio investirli in S&D, in nuovi VG, in nuove console, in feature utili, in nuovo hardware, in sviluppo di sistemi operativi, o darli a un noto fascio come Elon?

ErCipolla
T. P.

ehheehe vero!!!

STAFF

La sezione commenti di questo sito è un vero mappazzone, proprio come le arti marziali miste.

Ciccillo73

Si infatti verra' ricordato come il re degli imbecilli. Era meglio quando non si faceva vedere e ne sentire.

Ciccillo73

Purtroppo se non ci arrivi da solo non e' che posso imbeccsrti un semplice ragionamento.

NULL
Andhaka

https://uploads.disquscdn.c...

Cheers

Andrej Peribar

Ma MMA che cosa sono diventati i commenti

Pip

E bill gates li usa per accendere il fuoco del camino, ma che ragionamento è?

Walter

sta facendo terra bruciata intorno a se

Ikaro

E secondo te come lo guadagno tutti sti sordi?

Ciccillo73

Ok, ma poi Musk usa le banconote da 50$ per accendersi i sigari con quei soldi, quindi chi e' peggio?

Pip

Stanno facendo i tirchi per 42.000 dollari al mese, lol...
Soldi che in microsoft trovano tra le pieghe del divano della sala d'attesa...

Fade

e perchè mai? dovrebbe essere twitter a pagare loro per usare la loro piattaforma

DjMarvel

li guadagna il CEO in 5 ore

T. P.

credo sia stata una questione di principio!
infatti, se ho letto bene, poi hanno anche intrapreso altre azioni contro twitter...

NULL

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO