
Games 08 Nov
Ancora passi avanti in relazione alla gestione della memoria di archiviazione di Windows 11: Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento alla versione 1.2 delle API DirectStorage, che include nuove funzionalità, bug fix e miglioramenti prestazionali.
La protagonista di questo aggiornamento è la modalità definita Buffered IO. Il colosso di Redmond spiega che la modifica è in risposta alla richiesta di alcuni sviluppatori che preferirebbero usare lo stesso codice per SSD e HDD meccanici. In pratica, DirectStorage al momento apre file solo in modalità senza buffer, perché gli SSD sono talmente veloci da non averne bisogno. Tuttavia, per gli HDD è un aiuto prezioso: i dati sono caricati in RAM preventivamente e così si accorciano i tempi di caricamento. Da ora in poi sarà possibile forzare l’uso del buffer a prescindere dal tipo di unità di storage, semplificando così il codice del gioco.
Microsoft osserva che la modalità senza buffer dovrebbe garantire una maggior rapidità complessiva perché i file devono completare meno passaggi prima di arrivare alla GPU, ma non sono quantificate. È lecito ipotizzare che non siano particolarmente significative se Microsoft ritiene che se ne può fare a meno.
Il resto del changelog include:
Nuova API GetCompressionSupport. DirectStorage attualmente sceglie il percorso di decompressione per i formati di compressione incorporati in base alle funzionalità supportate della GPU. Esistono scenari in cui viene scelto un percorso di riserva basato sulla CPU. Abbiamo sentito dagli sviluppatori che sarebbe utile capire quale percorso di decompressione viene utilizzato in modo da regolare opportunamente le impostazioni di risoluzione delle texture predefinite. Per abilitare ciò, abbiamo aggiunto una nuova API per interrogare quale percorso ha scelto il runtime.
IDStorageQueue2::GetCompressionSupport() restituisce un valore che indica o un'implementazione ottimizzata per la GPU, o quella di riserva basata sulla CPU, nonché i tipi di code che DirectStorage utilizzerà per la decompressione.
Bug Fix
- Risolto QUESTO bug aggiungendo un campo "Reserved1" a DSTORAGE_REQUEST_OPTIONS. Il campo rende più esplicito il layout in memoria della struttura, ma in realtà non cambia il layout rispetto alle versioni precedenti.
- Corretto DSTORAGE_REQUEST_DESTINATION_TEXTURE_REGION per le texture 3D, come segnalatoci sul canale Discord di DirectX.
- Risolto il problema di pianificazione che si manifestava durante il trasferimento di dati non compressi dalla memoria ai buffer
Miglioramenti prestazionali
- Spostata la copia dopo la decompressione GPU nella coda di calcolo per le GPU su cui è più veloce
Commenti
orcamiseria! me li ero dimenticati!
Anche da 15k...
erano dischi da 10k rpm!
ahhahaah ma cosa dici, il prezzo della 4 sì è abbassato sempre durante l'arco della sua vita, giustamente tra l'altro, quando avverrà anche per la 5 la prenderò o al massimo con qualche bundle interessante, ma tanto si potrà prendere tranquillamente nel 24 visto che ancora si devono vedere sti giochi per la 5
Si, anche se ci sono stati alcuni bundles interessanti
già perchè con la 4 è stato necessario aspettare che uscisse la 5 per scendere di prezzo no?
La colpa è sia degli sviluppatori che delle persone che comprano giochi mal ottimizzati
Si lui diceva quello per raddoppiare le performance
Lui parlava di RAID 0, il quale veniva usato coi dischi meccanici per aumentare le performance. Quello di cui parli tu è il RAID 1, che per un uso domestico non ha alcun senso ormai (puoi sincronizzare tutto col cloud, che è ancora più sicuro)
No, la capacità totale non è la somma, in genere.
Il livello di RAID determina il parallelismo o ridondanza dei dischi usati.
Nel momento in cui ti serve vedrai quanto ti sbagli... pensa ad essere colpito da un crypto o corruzione di dati o magari un fulmine, un furto...
Aspetta che escano le prossime, così le attuali scendono di prezzo
Anche gli nvme possono essere messi in raid
Un raid dove salva i dati su entrambi i dischi per avere un backup ridondante è sempre utile penso no?
Ahaha
Spreco di denaro e spazio no, anche perché le capienze si sommano. Più che altro non serve assolutamente a nulla (le NAND all'interno degli SSD funzionano già in parallelo)
Si ok.... ma prima faceva la differenza .....
Ora....se hai già un nvme, in raid è solo spreco di denaro e spazio
Io ho detto un'altra cosa
Vabbè cosa c'è di nuovo? Ricordo prima delle ssd la gente che per vantarsi metteva in raid 2 HDD velociraptor e il PC faceva il rumore di un decollo a ogni boot
4 nvme ancora meglio!
È evidente che non conosci la differenza tra usare un raid 0 e il DirectStorage
Lo 0
Dipende da che tipo di RAID hanno implementato. Non tutti aumentano la velocità.
Conosco gente che è riuscita a mettere 2 ssd in RAIDDD!!!!
Che burroni
su W10 è previsto?
infatti per le nuove console il lancio è stato praticamente inutile, dopo 3 anni ancora non ci sono giochi e ancora non sento il motivo di cambiare la mia ps4, chiaro che siano migliori le nuove console eh, però aspetterò prezzi più concorrenziali
Pandemia + nuove console + molti più motori DX12 only (anche per RT) ha creato la situazione attuale.
bè la pandemia c'entra molto sul non avanzamento tecnologico
non esageriamo ora.
Atomic Heart gira benissimo per essere un opera prima di un team nuovo.
Tutti i giochi microsoft, che rappresentano una fetta grossi dei migliori giochi PC, hanno tutti quanti delle versioni PC fatte benissimo.
Altri giochi critici non ne ricordo.
Basta togliere dalla lista i giochi giapponesi e le versioni PC dei giochi Sony
Ho paura che per avere DirectStorage come "standard" sui port PC dovrà passare un decennio di questo passo, ultimamente non c'è un gioco per PC AAA che si salva, non credo di aver mai visto un biennio più funesto del 2021-2022 da questo punto di vista e il 2023 sembra essere sempre su quella strada.