
24 Luglio 2023
A circa due settimane dalla Giornata Mondiale della Terra (sabato 22 aprile) Microsoft presenta un'edizione ad hoc del controller wireless per Xbox chiamata Edizione Speciale Remix. Sembra speciale già dalla prima occhiata, e con un po' di immaginazione anche senza conoscere il nome le tonalità di blu e di verde evocano i colori del pianeta, il verde della vegetazione e il blu del mare.
Non è un caso. Il Controller Wireless per Xbox – Edizione speciale Remix è stato realizzato con plastica riciclata e per un terzo con materiali recuperati e rigenerati. Così ogni controller - assicura Microsoft - ha un aspetto unico, la combinazione di resine PCR post consumo prodotte da vari scarti come brocche d'acqua o CD, e parzialmente da plastica proveniente da regrind (nuova macinazione) di controller Xbox One crea colori originali delle tonalità che offre naturalmente la terra, "con variazioni sottili, vortici e motivi, una novità assoluta per Xbox".
Il Controller Wireless per Xbox – Edizione speciale Remix include una batteria ricaricabile che consente di giocare riducendo il consumo di pile usa e getta: una carica completa dura fino a quattro ore e mezza, si può comunque ricaricare anche durante l'uso. "L'obiettivo - scrive Microsoft - è di andare insieme ai nostri fan verso una maggiore sostenibilità dell'intero portafoglio prodotti Xbox", e in effetti nell'ultimo periodo Microsoft si sta impegnando parecchio (vedi l'aggiornamento recente per la console con un paio di accortezze per limitare i consumi).
Durante la progettazione del controller Wireless per Xbox – Edizione speciale Remix ci siamo lasciati ispirare dai paesaggi naturali e dal mondo che ci circonda. I diversi colori della Terra creano un effetto patchwork caratterizzato da vivaci tocchi di colore che creano un look vibrante e sereno allo stesso tempo. Il verde brillante del pulsante Xbox, del D-pad e del case anteriore è ispirato ai licheni della Pacific Northwest Forest. Il paraurti, i grilletti e le aree dell'impugnatura laterale hanno una trama topografica, un riferimento al paesaggio dinamico della Terra, il tutto mantenendo la sensazione al tatto a cui sono abituati i nostri clienti.
Controller Wireless per Xbox – Edizione speciale Remix sarà disponibile a partire dal 18 aprile, ma si può preordinare da subito anche in Italia sul Microsoft Store per 84,99 euro.
Commenti
probabilmente sono due semplici stilo cablate dentro l'ennesimo involucro di plastica.
io ne ho tanti, ma la ricaricabili a fine vita non vanno bene su tutti i prodotti, devono avere un minimo di consumo, un telecomando tipico di TV le rovina, ma meglio farle morire li, che non poterle piu utilizzare.
dai coordless, ai telecomandi condizionatori con display, radiosveglie, attrezzi da lavoro, macchine ginniche, insomma si possono ancora utilizzare molto più di una batteria che ti vincola a solo quell'utilizzo.
Bisogna vedere se c'è un impatto ambientale maggiore con le pile alcaline rispetto a delle batterie.
Di sicuro le pile sono riutilizzabili su altri prodotti, ma hanno generalmente anche meno resistenza ai cicli di carica/scarica, sempre se ricaricabili.
A nessuno interessa davvero l'ambiente, sono solo mosse di facciata ed i prezzi di vendita lo dimostrano.
E' ridicolo produrre milioni di controller in plastica "nuova" e poi dire di tenere all'ambiente facendone uno in plastica riciclata da comprare separatamente.
Se ci tieni davvero tutti i nuovi controller dovrebbero essere con materiali riciclati, altrimenti è solo marketing.
Ho 1 tv con 1 soundbar.
Tastiera con il cavo, mouse a batteria integrata.
Spazzolino elettrico idem.
Le altre cose hanno pile a bottone non ricaricabili.
Grazie!
Costa di più perché ha incluso il kit di batterie ricaricabili.
Ma era pure una cosa logica, 4h sono troppo poche non le fa neanche il Dualsense che come autonomia fa pena.
Redazione, modificate l'articolo.
Questo è il testo della notizia originale:
"The included Xbox Rechargeable Battery Pack lets you play without using disposable batteries. Recharge while you play or afterwards with a full charge for up to 4 hours, and up to 30 hours of battery life per charge."
4 ore sono il tempo impiegato per la ricarica ma la durata è fino a 30 ore per carica. Voi avete scritto che la durata della batteria del controller è di 4 ore.
sono andato a leggere la notizia sul sito microsoft. Sono 4 ore e mezza. A questo punto penso che anche il play and charge kit proviene da batterie riciclate.
si, della xiaomi. L'ho preso anni e anni fa. Ancora funziona però.
Hai un dispenser automatica del sapone?
purtroppo le pile sono nei piccoli oggetti di ogni giorno. Ad esempio avendo tre tv, uno sky q e 2 sky mini le pile servono. Poi ci sono, una tastiera e un mouse di un pc, il timer dello spazzolino elettrico, 3 lucette notturne, bilancia smart, dispenser automatico sapone, bilancia da cucina, termostato, ecc ecc. Purtroppo non tutto esce con una batteria ricaricabile.
Ma sono l'unico che in casa non ha praticamente prodotti che usano pile?due telecomandi, il termostato e stop.
Se voglio ridurre l'inquinamento il kit play and charge dovrebbe essere incluso di base con qualsiasi controller al posto di quelle insulse duracell non ricaricabili.
Tra l'altro questo è un kit riciclato a sua volta? Quello originale fa oltre 20 ore.
quattro ore e mezza? Non è un normale play and charge kit? Dovrebbe durare circa 25 ore e forse più, dipende dal gioco che si usa.
Sono dei barboni…come tutti i big che fanno green washing….con i nostri soldi…..è un po’ come fare il ricc…ione con il cülœ degli altri…
mah...anche loro con sta pagliacciata degli amici della terra, dell'ambiente etc?
Finto buonismo per poi, mettere la batteria proprietaria?!
con due stilo ricaricabili sarebbero stati più credibili! almeno le riutilizzi in altre centinaia di prodotti e le porti veramente fino a fine vita.
hanno riciclato tutto anche il prezzo vedo...