
14 Aprile 2023
Sono emerse alcune novità interessanti nel circuito Insider di Windows 11 grazie alle ultime build rilasciate nei canali Dev e Canary, ovvero (rispettivamente) la 23419 e la 25324, relative alle funzionalità Cloud PC e widget. La prima è particolarmente significativa in ottica Windows 12, di cui si mormora sempre più insistentemente da qualche tempo e per cui cloud e AI saranno ancora più fondamentali. Di seguito qualche dettaglio in più:
A quanto pare farà parte della categoria principale Sistema. Il cloud PC (sostanzialmente una macchina virtuale basata sempre su Windows 11 e residente sui server di Microsoft) potrà essere visualizzato come una finestra di un’app oppure come una sorta di desktop virtuale aggiuntivo, raggiungibile tramite Task View.
Sarà possibile scegliere quale tipo di risorse, sia hardware sia software, condividere tra la macchina fisica e quella virtuale: per esempio la clipboard, la stampante, la webcam, le porte USB e così via. A quanto pare tutta la sezione è gestita da una nuova DLL emersa proprio in questa build, chiamata settingshandlers_cloudpc.dll. Vale la pena precisare che questa novità non è stata annunciata ufficialmente da Microsoft: è stata scovata rovistando tra i file della build 23419.
Questa, invece, sì. Nella build 25324 Microsoft ha annunciato l’avvio dei test di una widget board più ampia, che in determinati dispositivi (immaginiamo quelli con display più ampio, anche se la società non indica limiti precisi) potrà organizzare i contenuti su tre colonne. In questo modo, osserva Redmond, l’utente potrà avere sotto mano, o meglio sott’occhio, più contenuti in una schermata sola. Previste anche sezioni dedicate per widget e feed di notizie personalizzati.
La build include anche una nuova pagina delle impostazioni dedicata al protocollo USB 4: secondo la società questo si è reso necessario perché l’alta capacità di trasmissione dati del protocollo di nuova generazione garantisce scenari molto più complessi e articolati, con periferiche più avanzate e potenti. Nella pagina è possibile consultare la struttura gerarchica ad albero di tutti gli hub e dispositivi collegati, e visualizzare eventuali capacità e note tecniche. La struttura può anche essere copiata nella clipboard per una condivisione semplificata con assistenza, amministratori o clienti.
Commenti
se disattivi i Widget dalle impostazioni, il processo non parte.
No no, fidati, era un mattone, aero glass era una follia totale
Ma almeno la potevi togliere senza che rimanesse il relativo processo attivo come avviene oggi con win11.
Forse no.
Ma era venduto ad un prezzo veramente disonesto.
Con la differenza che Windows Vista era un mattone
Dipende da quanta co2 produce il customer.
Ma anche no. La sidebar di Vista l'ho odiata. Moolto meglio 7, almeno li posizionavi dove volevi.
windows vista -> windows 11e 12
in pratica nulla di nuovo (a parte le directx)
nessuno usa quei widget, basta microsoft.
a questo punto,, pensate che Windows 365 arriverà anche per gli utenti consumer?