
06 Aprile 2023
L’intelligenza artificiale di ChatGPT arriva anche su GitHub: l’hub open-source, da qualche tempo posseduto da Microsoft, ha annunciato che grazie alla versione 4 del modello di OpenAI, presentato appena qualche giorno fa, intende stravolgere completamente la funzionalità Copilot per renderla molto più utile e versatile rispetto alle semplici correzioni di errori di battitura e sintassi che è già in grado di effettuare oggi.
L’iniziativa, denominata Copilot X, permetterà in buona sostanza di avere un “chatbot sviluppatore” sempre a portata di mano, che analizzerà il codice, risolverà bug, suggerirà ottimizzazioni e molto altro ancora. La visione più generale dell’amministratore delegato di GitHub Thomas Dohmke è che l’intelligenza artificiale sia presente in ogni step del processo di sviluppo software. Vale la pena osservare che già l'attuale Copilot "base" è il frutto di una partnership tra Microsoft e OpenAI.
Secondo GitHub, Copilot X potrebbe aiutare a decifrare codice molto vecchio o mal documentato, potrebbe ricercare vulnerabilità di sicurezza, potrebbe analizzare una porzione di codice e suggerirne una versione migliore o più efficiente, o addirittura aggiungere commenti esplicativi per le prossime persone che ci dovranno mettere mano.
Tutto questo sarà implementato in modo molto simile a quanto si è visto in altri prodotti Microsoft + AI, come Bing ed Edge: in sostanza, comparirà come una nuova sidebar nel proprio IDE. Tuttavia, GitHub sta lavorando per implementare anche la chat direttamente nel codice, per un’accessibilità più rapida. E in futuro potrebbe arrivare addirittura un’interfaccia a comandi vocali, un po’ come Google Assistant, Alexa o (visto che siamo in tema) Cortana.
Prime Video con pubblicità: l'idea per differenziare l'offerta e aumentare i ricavi
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
Commenti