Microsoft 11, c'è un bug nell'app Sicurezza: come risolvere

22 Marzo 2023 10

Su Windows 11 22H2 e 21H2 è stato identificato un bug all'interno dell'app Sicurezza: l'aggiornamento di Defender KB5007651 in versione 1.0.2302.21002 rilasciato tramite Patch Tuesday mostra il messaggio errato "Local Security protection is off" (la protezione della sicurezza locale è disattivata), e per eliminarlo gli utenti sono costretti a riavviare il PC. Azione che tuttavia non risulta efficace in quanto lo stesso messaggio torna ad essere regolarmente visualizzato. Un problema simile si era verificato di recente per un altro bug per cui a schermo compariva la scritta "Standard hardware security not supported" (sicurezza hardware standard non supportata).

Dopo aver installato l'aggiornamento per l'antivirus Microsoft Defender - KB5007651 (Versione 1.0.2302.21002) potresti ricevere una notifica o un avviso di sicurezza che dice che "la protezione della sicurezza locale è disattivata. Il tuo dispositivo potrebbe essere vulnerabile". E una volta che le protezioni sono attivate, il tuo dispositivo Windows potrebbe richiedere in modo persistente che è necessario un riavvio.

COSA FARE

Nella nota pubblicata sul sito (link in FONTE), Microsoft specifica come il problema sia limitato a questo aggiornamento e non si verifichi negli altri update rilasciati il 14 marzo scorso. L'azienda di Redmond riporta un modo per verificare se la protezione LSA (Local Security Authority) è effettivamente attivata.

LSA: Local Security Authority, convalida gli utenti per gli accessi locali e remoti e impone i criteri di sicurezza locali.

Se hai abilitato LSA e hai riavviato il dispositivo almeno una volta, puoi ignorare le notifiche di avviso ed eventuali notifiche aggiuntive che richiedono un riavvio. Puoi verificare che la protezione LSA sia abilitata nel Visualizzatore eventi utilizzando le informazioni disponibili qui:

Per verificare se LSA è stato avviato in modalità protetta all'avvio di Windows, cercare l'evento WinInit seguente nel registro Sistema in Registri di Windows:

  • 12: LSASS.exe è stato eseguito come processo protetto con il livello: 4

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

interessante questo Microsoft 11

Iconoclaster

Il problema, serio, è che la Versione 1.0.2302.21002 è per il ramo DEV, e installato sulla public 22H2 (22621) causa parecchi crash visibili in Visualizzatore Eventi dell'app Security Health UI.
Pare sia un BUG: NON dovrebbe installare quella versione, ma la 1.0.2207.20002-0 per gli utenti con Windows 11 22H2.

zampemo

Oltre a questo è stato pure introdotto un palese bug grafico nell'app in quanto si nota (per lo meno con interfaccia nera) un riquadro tra le diverse voci e il resto della UI...

AlphAtomix

si ma questi sono almeno 5 update di fila che rompono qualcosa

gdt1978

Io l'ho notato da qualche giorno, ero in cerca di una soluzione e in procinto di formattare tutto...

losteagle

MI è giusto capitato ieri, ma poca puzzola

MarioT

Esattamente come gli altri. Segno della croce ad ogni upgrade.

utentepuntocom

ho la stessa versione di defender e mi è successo 1 volta sola. Una volta eliminato il messaggio non mi è più ricomparso ed è passata quasi 1 settimana da allora

lorenzo68

Imbarazzanti. Sempre e di più.

AlphAtomix

niente, non ce la fanno a non fare danni ad ogni patch

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO