
26 Aprile 2023
21 Marzo 2023 4
Mentre il criptomercato crolla, c'è chi pensa di integrare un wallet al suo browser. Stiamo parlando di Microsoft, che a quanto pare vuole portare le criptovalute su Edge. L'azienda di Redmond sta testando il wallet da diversi mesi: lo riportano The Verge e l'utente Twitter Albacore, che sul social network ha condiviso alcune schermate che ne attestano l'implementazione.
Nella pagina introduttiva del servizio si legge...
- funzionalità integrate di sicurezza per proteggerti da indirizzi o app non sicuri
- esperienze semplificate che rendono più semplice interagire con Web3
... con la possibilità di creare o recuperare un wallet di criptovalute. Vengono proposte le piattaforme Coinbase e MoonPay per l'acquisto e il deposito delle criptovalute all'interno del portafoglio.
Si tratta di un progetto riservato, "nessun dettaglio deve essere condiviso esternamente". E ancora: "Come primi tester avete l'opportunità unica di plasmare la nostra incursione in criptovalute e NFT".
- questo è un wallet non-custodial, nel senso che sei in pieno controllo dei tuoi fondi. Non avremo accesso alla tua password né alla chiave di ripristino
- è integrato in Edge, rendendolo semplice da utilizzare senza la necessità di installare nessuna estensione
Le critiche su questa nuova funzionalità provengono sia dall'interno sia dall'esterno dell'azienda: c'è chi punta il dito contro l'azienda accusandola di aver licenziato dipendenti che si occupavano di questioni ben più importanti delle criptovalute, c'è poi chi ritiene che ultimamente Microsoft stia introducendo strumenti superflui o particolarmente invasivi come il tasto Bing nel browser Edge, sempre più AI-centrico.
Commenti
Certo che Microsoft non è assolutamente in grado di gestire un browser.
IE è ormai acqua passata, ma ce la stanno mettendo tutta anche a far odiare Edge a forza di metter dentro funzioni dalla dubbia utilità.
Un browser deve fare il browser. Semplice.
LOL "mentre il cryptomercato crolla" LOL
Avete confuso una "banca" con tutto il mercato? Quando ha chiuso SVB la scorsa settimana ha chiuso tutta la Silicon Valley?
Capisco l'argomento corposo e difficile da padroneggiare ma almeno informarsi un attimo, capire il contesto, prima di scrivere certe boiate?
Sempre più perplessità sulle altcoin (solitamente le chiamo diversamente, ma sul blog voglio far l'educato...). Si delinea sempre di più come l'unica alternativa seria è costituita da Bitcoin, meglio appunto se non custodial.
NFT, e token vari sono perlopiù strumenti speculativi della peggior specie, almeno al momento.
A volte mi chiedo come facciate a scrivere certe cose.. "Mentre il criptomercato crolla".. siete rimasti a qualche mese fa? Vi aggiorno, bitcoin nel frattempo è tornato ai valori di giugno 2022, prossimo ai 30.000$. Dal 1 gennaio ad oggi +70%. Alla faccia del crollo!